mercoledì 1 settembre 2010

TEMPORALE IN ARRIVO, SENTI L'ELETTRICITA'

Domani mattina rientreremo a Kampala, quindi oggi è il nostro ultimo giorno qui a Hoima.

Ieri è stata una giornata intensa e siamo stati assistiti dalla corrente che non ci ha abbandonati durante il "corso preliminare" preparato per gli insegnanti.

Alcuni di loro hanno già qualche nozione, ma per altri è la prima volta che usano il pc. Abbiamo introdotto l'aula informatica ed i concetti base del pc, insegnandoli sopratutto a gestire il salvataggio e lo spegnimento dei pc in assenza di corrente.

L'entusiasmo degli stessi insegnanti è tutt'ora elevato ed è un piacere vedere che, dopo aver controllato la mail (per chi ce l'ha) ed averne creato l'indirizzo (per chi ancora non l'aveva) ora si stanno crogiolando con il corso di dattilografia!

Ci hanno riferito che l'interruzione di corrente di queste due settimane è stata "esagerata" visto che ultimamente non avevano avuto grandi problemi. Effettivamente gli ultimi due giorni le cose sembrano andare decisamente meglio.

Questa mattina abbiamo avuto un'assemblea con gli studenti ai quali abbiamo presentato il progetto e risposto alle loro curiosità. Non vedono l'ora di iniziare!

Per noi è stata un'esperienza interessante, anche se ci siamo dovuti adattare alle condizioni del posto (= mancanza di corrente!), quindi capitava di dover lavorare a lungo la sera (il preside oggi ci ha confidato che qualche sera temeva che gli chiedessimo di dormire a scuola!)


e poi si recuperava durante le ore di blackout!


p.s. adiacente al progetto il viaggio http://afridiario.blogspot.com

Ci sono anche le tende




E questa è la St Peter High School Computer Room !!
Fa anche rima.

VENTI AMARI




Metà mondo lotta con la fame, la mia metà si nutre di aspartame