La settimana scorsa, dopo un'analisi della copertura della rete dati
via scheda SIM ed un confronto diretto con il preside della scuola
sulla sostenibilità di un abbonamento dati abbiamo scelto di affidarci
alla compagnia ORANGE. E' una compagnia relativamente nuova in Uganda,
ma si distingue già per la qualità della sua connessione. Ad Hoima
siamo in grado di connetterci senza problemi con l'EDGE. A quanto pare
comunque già nei prossimi mesi sarà possibile avere una connessione
più rapida (3G) senza dover cambiare router o aggiungere altro.
Purtroppo però il negozio della ORANGE di Hoima, essendo appena stato
aperto, non disponeva delle SIM dati da inserire nel router (comprato
a Kampala). Per questo abbiamo deciso di spostarci a Gulu, dove
abbiamo recuperato ciò che mancava ed approfittato per visitare
qualche amico ed il parco. Martedì sera dovevamo essere già di
ritorno, purtroppo però la forte pioggia di lunedì mattina ci ha
costretti a ritardare i nostri programmi di un giorno a causa
dell'impraticabilità delle strade.
Ora che siamo connessi stiamo ultimando la configurazione del pc da
clonare, speriamo comunque di finire entro sera.
Due intoppi ci hanno rallentato un pò oggi:L'incompatibilità
linguistica di alcuni programmi che credevamo di avere già (li
abbiamo, ma sono in italiano!) e la corrente. Sembra che gli
sfortunati siamo proprio noi. Nei giorni scorsi non ci sono stati
grossi problemi (ed effettivamente abbiamo notato un notevole
miglioramento nell'erogazione di corrente rispetto al passato), mentre
oggi manca già da alcune ore. Per fortuna Andrea è ancora ben
conosciuto in zona, così abbiamo avuto in prestito un generatore da
1.5 KW, sufficente per quello che dobbiamo fare ora.
Continueremo a tenervi aggiornati..
Nessun commento:
Posta un commento