martedì 4 marzo 2008

Pace in Kenya

Ciao mattia, intanto buon lavoro per stasera, ci sono con il cuore...
Un accordo di pace è stato firmato. Prevede la creazione di un primo ministro, Raila, e due vice primi ministri uno del Pnu e uno dell'Odm; con un governo di grandi coalizioni. La settimana prossima ci sarà il voto in parlamento... E' un passo molto importante, ma non è finita. Il nation oggi scriveva: "I keniani, che negli ultimi due mesi hanno assistito a morte e distruzioni che neanche potevano immaginare, chiedono una rapida applicazione dell’accordo…un’intesa che segna solo il primo passo di un processo ben più lungo e delicato che dovrà seguire. La pace e la stabilità, infatti, torneranno non solo grazie a un governo di coalizione, ma grazie a un’agenda che includa una riforma costituzionale più ampia per risolvere temi quali riforma agraria, relazioni tra gruppi etnici e consenta, fondamentalmente, di creare una società più giusta ed egualitaria”:
“Avviare un processo di guarigione”. credo sia questa ora la sfida. Qui era tutto spaccato in due, non solo il parlamneto, ma società e chiese stesse... quante domande a questo riguardo...quante mio Dio!!!
Ma questo passo, se non altro, è un'iniezione di speranza.. in fondo anche dalle malattie più gravi, non guarisci se non hai fiducia..
vi abbraccio, nel calore di un abbraccio forte e resistente!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Resistere con grande speranza...
un abbraccio anche a te don!