mercoledì 20 agosto 2008

Chiapas8

Amici...questo blog piange:(
piu' nessuno si fa sentire? io non so ancora com'e' andato Santiago!!! me lo direte di persona...eh gia'...e' cominciata la mia ultima settimana messicana!!!
Nelle comunita' e' andato tutto benissimo, mi mancava questa esperienza per poter dire che il mio viaggio era completo! Io e Aurelie abbiamo accompagnato Susanna, la nord americana, nel suo lavoro di investigazione nelle comunita' di Tziscao, di Amparo Agua Tinta e di Buena Vista Pachan. Abbiamo incontrato gruppi di persone che hanno beneficiato o beneficiano tuttora dell'appoggio di Edupaz...si tratta di progetti di microcredito. Per chi non sapesse che cos'e', il microcredito e' come un prestito bancario. La differenza sta nell'interesse che per l'associazione e' di 2,5-3% e nelle condizioni necessarie per riceverlo: Edupaz da priorita' alle donne, alle coppie (marito e moglie) e soprattutto appoggia gruppi; in piu' prima di iniziare a finanziare, l'associazione svolge tutta una serie di incontri di analisi e di formazione per rendere consapevole la gente che il prestito che ricevera' dovra' dar vita ad una attivita' che, al termine del "contratto", possa continuare ad esistere da sola. Questo perche' le persone che vivono nelle comunita' tendono a spendere subito il denaro che viene loro offerto in qualcosa di materiale ( per alcuni puo' essere una pentola, un badile, una coperta; ma per altri puo' essere alcool, fumo...). Questa spesa, certo, e' qualcosa di positivo per la persona, per la famiglia, ma non comporta un cambiamento nelle condizioni di vita.
Ecco allora che Edupaz prima di tutto chiede informazioni e spiegazioni alla gente sull'attivita' che intende avviare con il prestito, se gia' hanno conoscenze in materia o se hanno bisogno di una formazione ( l'associazione invia nelle comunita' dei tecnici, degli esperti).
La priorita' e' per le donne perche' rispetto agli uomini sono piu' responsabili nel pagamento del prestito e dell'interesse; perche' l'attivita' che aprono serve principalmente per pagare le spese relative ai figli; e perche' qui in Chiapas sono sottoposte a una condizione di disparita' molto pesante: i mariti non permettono alle loro mogli di avere un loro reddito, una loro attivita' e le costringono in casa.
In piu' si privilegiano i gruppi di credito perche', facendo parte di un gruppo, le persone diventano piu' responsabili e piu' solidali.
Il giovedi', poi, ci siamo fermate in Buena Vista Pachan dove abbiamo vissuto per 2giorni...e' stato bello, un altro mondo, un altro modo di vivere...sveglia alle 6 con il canto del gallo ( per noi, la nostra famiglia si svegliava alle 5), colazione e base di uova, pomodori e tortillas, bagno al fiume con i bambini, pranzo alle 3 con riso,fagioli e tortillas ( e tanto peperoncino...), pomeriggio di "interviste"( erano piu' chiaccherate che interviste), cena con caffe', biscotti, tortillas (onnipresenti) e banane (direttamente dalla pianta) e alle 10 a letto. Bello!!
Comunque vi raccontero' meglio tutto quanto quando torno con l'aiuto delle foto...

Si avvicina il mio ritorno...resterei volentieri qui ancora per un po' ma, d'altra parte, ho voglia di rivedervi tutti!!! L'altro giorno mi hanno chiamato i miei...parlavo mezzo spagnolo-mezzo italiano e quando parlavo italiano mi sembrava di sbagliare!!!che ridere...
E' vero, come scriveva Francesca mentre era in Erasmus, la lontananza ti fa assaporare quello che hai e sptt le persone che ti stanno vicino...
intanto mi godo questi ultimi giorni...ci vediamo in Italia!preparatemi un piatto di pane e formaggio...sono le cose da mangiare che piu' mi mancano!!!!!
un abbraccio a tutti...l'ultima virtuale!
Lucia

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao lucia!!!
leggo con piacere tue notizie, sono rientrata ieri a lavoro e quindi all'utilizzo del pc.
un bacio grande, non vedo l'ora di sentire "dal vivo" i tuoi racconti.
roberta

Anonimo ha detto...

complimenti...complimenti... complimenti!!!
quante cose da raccontare!!! si potrebbe organizzare una fuga o una serata attorno al fuoco e lasciarci riempire un po' dai tuoi racconti... che dite?
Marta

francesca lolatto ha detto...

Ciao Lucia...
Scusa se non mi sono fatta sentire.. Dopo Santiago ho avuto tre giorni di pace, più o meno, e poi sono arrivate le tedesche Judith, Vanessa e una sua amica. Un giorno al mare, uno a Gardaland, uno a Venezia. Praticemente oggi è il primo giorno che apro il computer!!!
Sono contenta che la tua esperienza proceda bene, che tu stia assaporando il Messico, quello vero, fatto di persone e cultura.
Ed ora Santiago.......... Mah, credo che ti lascerò sulle spine ancora per un po'. Tra sei giorni torni. Ti prometto che ci troviamo un intero pomeriggio io e te e ti racconterò tutto!!!
Intanto ti dico che è stata un'esperienza unica, bellissima, ricca di inconvenienti, imprevisti. I ragazzi sono stati FANTASTICI!!!! Non immaginavo potessero viverla così, si sono adattati a tutto, mai lamentati e hanno partecipato ale attività in modo molto naturale.
Non è stato facile, sinceramente ero molto agitata. Per fortuna c'era Lucia, che mi ha aiutato molto a "fregarmene" di certe cose. Mancavi proprio!!
Tra un po' torni, mi sembra tu sia partita ieri. A dire la verità quest'estate è proprio volata!! Ne è una prova la mia tesi, che è ferma a 15 pagine, e la mia prof, che ne ha corrette solo due!
Non vedo l'ora che torni, ed anche Anna dal campo (pausa.... c'è un odore da bruciato!! Merda, ho bruciato il pane da toast!..... è nero, la mia cucina è fumo!!!). Dicevo, anche Anna non l'ho MAI vista quest'estate, solo un nano secondo!!!
Buona fine di quest'esperienza. Ti aspetto!
Un abbraccio

Giulietta ha detto...

vedi lucia, hai "svegliato" fuori il blog, che all'improvviso si è popolato!!ti aspettiamo!!un abbraccio...

Anonimo ha detto...

..lucyy!!
sono una vergogna..leggo questo blog solo ora!mi fa piacere vedere che però hai passato il tempo a fare la turista..hihi
belli, belli i tuoi racconti e spero che il tirocinio sia fruttato al massimo. scusami ho letto veramente di fretta, ma son sicura che avrai tempo di raccontarmi meglio.magari a settembre, finito tirocinio acnh'io, vengo su a pd e ci vediamo!un bacio buona ultima settimana in quella terra magnifica!
marti unipd ;)