sabato 30 agosto 2008

Tornata sana e salva...

Hola amigos!que tal?
ebbene sì...sono già tornata in mezzo voi!questi 2 mesi sono volati, sono passati così rapidi e soprattutto così bene che quando ho rivisto i miei all'aereoporto e poi il meraviglioso "comitato di accoglienza" (mia sorella,Francesca e Anna) a casa mia, mi sembrava di averle viste il giorno prima...
Gli ultimi giorni li ho trascorsi con Chiara, Juan e Gandhi...sono andati benissimo! Tutti mi chiedevano "allora Lucia, hai voglia di tornare a casa o ti fermeresti volentieri qui?"...una parte di me sarebbe rimasta in terra messicana ancora per un po': se 2 mesi prima di partire ti sembrano infiniti, alla fin fine si sono rivelati il tempo minimo per ambientarmi, per cominciare a capire qualcosa...l'altra parte di me aveva una voglia matta di riincontrare, riabbracciare tante persone e soprattutto di raccontare quello che ho visto e vissuto e di farmi raccontare l'estate rossanese 2008...mi è proprio mancato un campo quest'anno...i bambini, i ragazzi del mio gruppo, gli amici animatori, le incazzature, i momenti di sconforto, i momenti di gioia, l'affetto, la tenerezza di un abbraccio...neanche immaginate quanto vi ho pensato...dal crec a Santiago passando per i campi elem e medie!
d'altra parte però, la distanza e la mancanza hanno fatto tanta luce...ora è ancora più chiara la mia passione, la mia missione, il mio impegno di essere animatrice, o meglio, educatrice...

Il viaggio di ritorno?????non sono mai stata così contenta di prendere un aereo che mi riportava a casa!!! primo volo Tuxtla-Città del Messico in ritardo di 1 ora per il tempo...quindi a CdM avrei avuto solo un'ora scarsa di tempo per farmi dare la nuova carta d'imbarco, metal detector e corsa al gate...ero abbastanza fiduciosa visto che Sabrina un mese prima ce l'aveva fatta in mezz'ora e perche' avevo trovato un signore messicano gentilissimo che si era offerto di guidarmi al check-in dell'Iberia...bene, ce la posso fare!!! piccolo problema: il volo da Tuxtla mi ha fatto scendere al gate num2 e il check-in dell'Iberia si trovava al lato opposto dell'aereoporto!!!
non immaginavo ci volesse mezz'ora di tempo per raggiungerlo!!!
ho corso come una disperata...poi quando mi hanno detto " Mi dispiace, ma il check in e' gia' chiuso..ha perso il volo"... PANICO!!!
Mi sono subito fatta telefonare dal papa' che per fortuna mi ha tranquillizzata...erano le 11e30 e alle 4 del pomeriggio aprivano la lista d'attesa per il volo delle 20 e 30 della stessa sera...ho passato tutto il pomeriggio da sola ad aspettare per presentarmi speranzosa al check-in verso le 19. Non vi dico che ansia...mi avevano detto che il volo era al completo, quindi sarebbe stato un vero colpo di culo se fossi riuscita a prenderlo...arrivo al check-in e vedo seduti per terra due signori: erano due messicani, anche loro in lista di attesa...poi ne arriva un altro, e un'altra...cavoli, siamo in troppi...non ci faranno mai salire tutti! e invece...grazie al cielo c'era posto per tutti...che gioia ragazzi...per fortuna perche' altrimenti dovevo passarmi la notte in aereoporto ( il prossimo volo era a mezzogiorno del giorno dopo...)!!!
A parte questo piccolo e insignificante inconveniente, il resto del viaggio e' andato bene...la valigia e' arrivata ma sptt io sono arrivata...ed e' questo l'importante!!!

Un grazie a tutti voi e a questo blog è doveroso...per chi ha provato un'esperienza come la mia, sa quanto sia importante raccontarsi un po', poter condividere qualcosa della propria esperienza...e quanto sia importante sapere che dall'altra parte del mondo c'è un gruppo di amici ansioso di sapere, di leggere, di vedere le foto...che anche con una sola parola ti fa sentire che c'è e che è con te! Vi voglio bene...
ci si vede nella mitica sagra di Rossano ( per chi è in Italia...)
per tutti gli altri in terra straniera: buona continuazione e buon cammino...
Lucia

Nessun commento: