Occasioni...non c'è parola più giusta per descrivere questa prima settimana trascorsa all'ospedale...come si sa l'arrivo in un posto nuovo è sempre destabilizzante, per quanto poco ti mette sempre in discussione, ma il riuscire a trasformare le paure in coraggio mettendosi in gioco è la chiave giusta per creare e sfruttare occasioni!! Ieri pomeriggio sono partiti per tornare a casa Giulia, Michele, Alberto, Osvaldo e Giandomenico...compagni di viaggio che abbiamo conosciuto qui al North Kinangop e domani partiranno anche Elio, Carlo e Giovanni, ma è anche vero che ad ogni partenza corrisponde un nuovo arrivo e da domani sera ci saranno con noi gli ortopedici di Genova: sarà sicuramente un'altra occasione di crescita!!
E' incredibile come qui con i medici italiani e non si instauri un rapporto di amicizia che il più delle volte in Italia sarebbe impensabile; si ride si scherza ci si confronta sui tanti paradossi che stiamo vedendo qui in ospedale...e si va anche a fare qualche passeggiata in compagnia!!!
Questa settimana abbiamo conosciuto il reparto di chirurgia e le sale operatorie e devo dire che è stata una crescita continua che mi ha regalato specialmente ieri un'esperienza unica e meravigliosa...ho potuto assistere direttamente ad un parto cesareo collaborando con un'intera equipe di medici e infermieri africani!! Un perfetto "scrub" delle mani, si indossa camice e guanti sterili e assieme al dottor Peter e alla strumentista Teresa si parte con un intervento chirurgico vero e proprio: Peter e Teresa cercavano di farmi capire in inglese cosa fare, come muovermi; Peter con molta pazienza mi spiega passo per passo quello che stiamo facendo...e nasce uno splendido bambino!!! E' stata un'emozione poter operare e collaborare con un'intera equipe africana, occasioni che altrimenti non avrei mai avuto, occasioni da cogliere al volo, occasioni di crescita e maturazione!! Martedì dovrebbe essere il turno di Silvia!!!
Nelle prossime due settimane sono sicura che ci saranno altre meravigliose occasioni, tutto sta mettersi in gioco senza aver paura di sbagliare e fare figuracce perchè come ci insegnano gli africani...basta riderci sopra!!!
Il mercato fuori dell'ospedale!!
Passeggiata attorno all'ospedale
Giulia, Charles e Silvia...pronti al lavoro...
Io all'opera: my first operation!!!