lunedì 20 gennaio 2014

Lasciando la polvere di Mochongoi...

Dopo tanta fatica...finalmente troviamo una connessione internet decente!!! Settimana a Mochongoi già finita...forse sembrerà scontato ma ragazzi qui è veramente un altro mondo...altri colori, altro sole, altre abitudini, altri modi di vivere, altri costumi, altre relazioni...impossibile capire se non si mette piede qui arrivando senza pregiudizi e senza convinzioni. Settimana a Mochongoi impegnativa...Sandro ci ha portate con lui durante le messe nelle scuole superiori dei ragazzi, le Secondary School...una volta superato il timore iniziale (non è semplice per i ragazzi vedere due mzungu che arrivano nella loro scuola!!!) tutto diventa più semplice tanto da trovarsi tutti seduti nel cassone posteriore della Jeep a cantare con le ragazze della scuola che ci toccano continuamente i capelli e la pelle come fossimo due aliene!!!
E se non ci è venuto lo scagotto dopo aver bevuto il chai, tipico tè con il latte, dentro alle case di legno...quelle che noi siamo soliti definire baracche (!!!)...assieme ad una famiglia africana, vuol dire che possiamo affrontare qualsiasi cosa!!!
Siamo riuscite anche a vedere e assaporare le realtà di Effatha, il St. Martin e il Talità kum, strutture nate per aiutare ragazzi HIV positivi, ragazzi maltrattati dalle famiglie, ragazzi di strada...ora siamo appena arrivati al North Kinangop...anche qui il mondo è diverso ed è impossibile non fare confronti, ma cerchiamo di affrontare prendendo il bello che questa esperienza ci potrà dare!!! Non potete immaginare come la gente qui sia viva, colorata, positiva...accogliente!!! Noi stiamo bene...
Kumbatio moja!!!

Paola&Silvia

Nessun commento: