mercoledì 12 marzo 2014

Gulu #3 - Cogliere le occasioni e vivere alla giornata!

Cogliere le occasioni e vivere alla giornata! Questa frase potrebbe riassumere perfettamente quello che fino ad ora ho imparato dall'Africa e dalla gente africana...ma c'è di più, c'è che ho imparato che qui i problemi non sono quelli di domani, ma sono quelli dell'oggi, del quotidiano...il trovare qualcosa da mangiare, il trovare i soldi per pagarsi le medicine per la malaria, il trovare il modo per pagare la scuola e garantire l'istruzione ai propri figli per altri tre mesi...e in tutto ciò cosa meglio di un sorriso per condire le giornate che passano scandite dal ritmo del sole?!
E allora anche io cerco di cogliere le occasioni che arrivano...in Aprile sarò a Kampala assieme ad una equipe di cardiochirurghi italiani per operare dei bambini. Non so ancora cosa concretamente dovrò fare, forse lo scoprirò il giorno prima, ma perchè preoccuparsi del domani quando ci sono altre cose da fare oggi?! E c'è che inizio a prenderci gusto nel cogliere le occasioni; andare a Kampala vorrebbe dire “perdere” una settimana della mia esperienza a Moroto e tanto vale fare tanti chilometri di strada per poi fermarsi pochi giorni in un posto...e c'è anche che di lavoro da fare qui a Gulu ce né tanto, di cose da dare e da ricevere ancora di più e proprio ora che mi sono affezionata ai bambini del St. Jude non può essere il momento per salutarli e partire per una nuova avventura...se i problemi si risolvono quando arrivano allora posso dire che per oggi la mia soluzione l'ho trovata: non aspettatemi il 7 maggio in aeroporto o dove volete voi perchè io non ci sarò...ci rivedremo a luglio!


Qui per il resto tutto prosegue e oggi voglio raccontarvi di alcuni angeli speciali che si chiamano mamme. Tutti i bambini dell'orfanotrofio vivono in casa assieme a delle mamme speciali che si occupano di loro, li vestono, li lavano, gli preparano da mangiare...ma ci sono delle mamme che sono ancora più speciali e sono le mamme della Consolation: mama Grace, mama Celestina, mama Esther, mama Viky...loro vivono vicino alla mia Guesthouse assieme ai loro figli naturali e in cambio di vitto e alloggio si prendono cura anche di tutti i bambini disabili che vivono qui. Si occupano di vestirli, lavarli e cambiarli ogni volta che si fanno la pipì addosso, preparargli da mangiare e imboccarli perchè la maggior parte di loro non è capace, coccolarli come se fossero loro figli, tenere pulita la casa e anche il giardino...e dopo tutto questo quando ti vedono fare fisioterapia o medicare qualche piaga o ti vedono giocare con i ragazzi sono le prime a guardarti con un sorriso e a dirti “apwoyo”...quando invece dovrei essere io la prima a ringraziare loro: angeli che in silenzio si prendono cura di bambini diversamente speciali...apwoyo!!

Vi regalo il sorriso di Amal!

1 commento:

gugiolina ha detto...

<3 <3 <3 tanto amore per te e in bocca al lupo ancora e ancora, fino a luglio e oltre se vorrai! <3