venerdì 18 aprile 2014

Gulu #6 - Lamaro

Lamaro...così mi chiamano adesso tra gli acoli! Qui non esistono cognomi come da noi; gli acoli hanno due nomi, uno dei quali viene scelto, per chi ci crede, dal destino...Ojok se nasci con qualche difetto, Opio e Ocen il primo e il secondo di due gemelli, Otim nato in terra straniera, Ocan se i genitori si sono sposati con poca dote perchè poveri, Akwero se si viene rifiutati dai genitori, Aber se sei particolarmente bella, Alal se sei stato abbandonato...i bambini qui hanno deciso che io mi chiamo Lamaro: colui che ama le persone e che è amato dalle persone! Non potevo desiderare nome migliore!
In questi giorni molti pensieri e riflessioni mi sono passati per la testa, un po' perchè sto entrando in punta di piedi sempre di più in questo mondo, un po' perchè sento che inizio ad accettare anche di non capire tutto, un po' perchè sento che qui inizio ad essere accettata per quello che sono. Pensavo a quante volte qui ho sentito pronunciare la frase “non ho tempo”...e la risposta è mai! Sono tre mesi che non sento e non vedo gente correre e affannarsi inutilmente e ammetto che ho fatto fatica ad abituarmici perchè mi sembrava veramente di “perdere tempo”, di “non avere tempo” per tutto...mi arrabbiavo vedendo gli altri prendersela con comodo quando di lavoro da fare ce né tanto; ma poi stop, mi sono fermata e ho pensato che forse sono io ad andare nel verso sbagliato o ad andare troppo velocemente verso la meta, si deve assaporare quello che ci sta nel mezzo!
Pensavo a quante volte qui mi sono sentita dire “perchè non rimani qui con noi per sempre?”...e a quante volte invece in Italia ho sentito pronunciare frasi piene di odio verso stranieri invitandoli a tornarsene a casa...Lamaro: amare ed essere amati dalle persone; è così semplice! Perchè il cielo stellato che ho visto ieri sera è lo stesso per tutti, l'aria che respiriamo è la stessa per tutti, il sole che vedo sorgere e tramontare ogni giorno è lo stesso per tutti, i ragazzi appassionati di calcio esistono ovunque, gli amori tra adolescenti pure, l'affetto tra mamma e figlio,...forse una cosa sola ci differenzia nel mondo, la fortuna di essere nati in un paese piuttosto che in un altro, che poi dipende da che punto di vista lo si guarda: siamo sicuri di essere noi i fortunati?! Riflessioni mie personali...le condivido con voi senza alcuna pretesa mentre nella testa ritorna spesso il mio nome...Lamaro!

Nel frattempo in quel della Guest house di Gulu si è aggiunto un nuovo coinquilino di nome Jimmy! Si è subito affezionato al nostro armadio-dispensa e alla camera di Paolo dove ha trovato un ottimo nascondiglio...e intanto si è messo all'ingrasso facendosi pure un'overdose di caffè! Chi è Jimmy? Un topo o per meglio dire una pantegana che da un po' di settimane ci sta facendo compagnia e vi lascio solo immagnare le avventure dei poveri Paolo e Paola che con una scopa in mano ogni sera provano a cacciarlo fuori dalle camere senza chissà che risultati: riusciranno i nostri eroi a bloccare le sue corse? Speriamo che la colla basti!!


Lamaro: Buona Pasqua!

1 commento:

gugiolina ha detto...

Buona pasqua e una coccola! grazie per le belle cose che scrivi sempre, mi fanno tanto riflettere :)

Gugiolina