mercoledì 2 gennaio 2008

Elezioni Kenya 02/02/2008

Vorrei tranquilizzare tutti che sto bene, che non corro pericoli, e che sono al sicuro...
Vorrei anche inquietarvi! Continuate a cercare di capire, di pregare..
Qui ci sono tante, troppe persone innocenti morte! famiglie senza casa, o chiuse in casa senza cibo per paura..
70.000 desplaced! Oggi alla preghiera un pastore prostentante, ci ha salutati in fretta, pregando per la pace, perchè non ci siano vendette o ripicche...
Si stava recando, in fretta, a Molo dove suo fratello è stato ucciso a colpi di panga (machete).
La situazione è complessa..credo sia ingiusto parlare solo di tribalismo..Scommetto che un banchiere Luo e Kikuyu non si stanno bruciando la casa each other!
Il kenya in questi ultmi 5 anni ha conosciuto la democrazia, e un forte slancio economico.. ma non dimentichiamoci che il 50% della popolazione vive sotto la soglia della povertà..
Non voglio fare anilisi sociologiche, o il commentatore di turno.. ma, ed è questa una mia umile opinione, ho visto esplodere la rabbia dei poveri.. e diventare una guerra tra poveri..Mi sconvolge vedere che i più violenti sono i giovani.. Quanta rabbia hanno dentro? quanta insoddisfazione?
Io sto bene, bene sarete un po' più tranquilli.. ma non c'è tanto da stare tranquilli..il Kenya ora fa notizia, ma qui c'è un continente che soffre!
per stasera, mi fermo qua.. con un appello.. pregate! Domani a Nairobi, l'opposizione scenderà in piazza.. il governo ha proibito la manifestazione.. cosa succederà? speriamo bene! preghiamo!
Coltiviamo il sogno che questo mondo può diventare un grande villaggio... condanniamo ogni tipo di violenza, sempre e comunque, senza se e senza ma! Ma non risolviamo tutto dicendo.."il tribalismo"! Penso si sia tribali, ogni volta che ci nasconde e ci si rifugia dentro i propri interessi, ogni volta che non si accoglie il diverso.. ogni volto che si rifiuta il debole, ogni volta che si manda via qualcuno dal proprio villaggio perchè scomodo..
dalla barracopoli di Maina. stop
la speranza non si arrende. stop
il sogno di pace non si spegne. stop
la preghiera sale. stop
batha

Nessun commento: