venerdì 25 dicembre 2009

Happy Christmass...


"L'unico vero viaggio non è andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi."

Marcel Proust



Buon Natale a tutti.


Giulia & Mattia

lunedì 12 ottobre 2009

Rinascerai...!

Ultimo post datato il 23/07/2009.
Nel frattempo sono successe un sacco di cose!
Inutile utilizzare una strumento se in quel momento non serve, ma sono convinto che presto questo blog tornerà in azione grazie ad un progetto.

Vi faremo presto sapere!

giovedì 23 luglio 2009

Paolo

Questa è una lettera giuntami da un amico. Vi chiedo solamente di leggerla e magari farla arrivare a chi credete possa dargli una mano. Se lo merita.

Otim





PS: Colgo l'occasione per salutare Paolo, chissà quando riuscirà a leggere questo post! Salutami il Sud Sudan, salutami l'Uganda...

giovedì 16 luglio 2009

Per riflettere...

Rapporto inglese sul benessere sostenibile. Nel Costa Rica la speranza di vita più alta
L'America Latina monopolizza ben nove dei primi dieci posti della classifica
I nuovi paradisi
non conoscono il Pil
di ALESSANDRA RETICO


Felicità interna lorda. Un indicatore che smonta il mito occidentale del reddito, sostituendolo con soddisfazione personale, speranza di vita, politiche ambientali. Il Costa Rica vince, è il paese con il Fil più alto. Ci si vive bene, a lungo, in armonia con la natura. Mentre i leader riuniti in Italia per il G8 si preoccupano di Pil e deflazione, la seconda edizione dell'"Happy planet index", che indica il tasso di benessere sostenibile, premia standard alternativi: impronta ecologica del sistema produttivo, lunghezza e pienezza dell'esistenza.

La ricchezza non può comprare la felicità. Alibi o buon senso? "In questa età di incertezza, di crisi grave, le persone temono il futuro" scrive The New Economics Foundation (Nef), l'organizzazione non governativa britannica che ha redatto la classifica delle nazioni più felici. Con un obiettivo: far capire che le priorità della gente sono ora diventate altre. Merce e soldi, petrolio e titoli non hanno reso il mondo un posto migliore, figuriamoci noi. Anzi, molte potenze economiche (Usa, Cina, India) erano più felici venti anni fa, ecosistemi e risorse erano meno sfruttati. Guarda il Costa Rica, che ha scalzato il paradiso dell'arcipelago Vanuatu, Oceano Pacifico meridionale, dal primo posto dell'indice 2006: più dell'85 per cento degli abitanti si dichiara felice di vivere nel paese latino americano, "la speranza di vita è di 78,5 anni, il paese non è lontano dall'aver trovato l'equilibrio tra i suoi consumi e le sue risorse naturali, il 99 per cento dell'energia che produce deriva da fonti rinnovabili", segnala Nic Marks, uno degli autori dello studio. Ma l'America latina è tutta allegra, monopolizza ben nove dei primi dieci posti.


Consumare e consumare non porta da nessuna parte. Non a caso a guidare la classifica sono paesi a reddito medio, i ricchi e sviluppati stanno invece a metà. Nella lista, stilata sulla percezione degli abitanti di 143 paesi, la maggior parte delle nazioni "verdi" e contente si concentra in America Latina, la prima tra le europee è l'Olanda (43esima), l'Italia è 69esima (slittata dal 66esimo posto del 2006), prima di Francia, Uk e Spagna ma dopo la Germania. In coda la maggior parte dei Paesi africani, ultimo lo Zimbabwe. "Con il mondo che si trova ad affrontare la tripla sfida presentata da una profonda crisi economica, da cambiamenti climatici sempre più veloci e da un incombente picco della produzione di petrolio, abbiamo disperatamente bisogno di nuove direzioni e linee guida" scrive nel rapporto Nic Marks. "Seguire il canto della sirena della crescita economica ha dato benefici marginali ai poveri del mondo, mettendo a rischio le basi per la loro sopravvivenza. Questa strategia non ha nemmeno migliorato il benessere di chi è già ricco, né ha portato a una stabilità economica".

Lo vediamo eccome, nonostante nei Paesi ricchi il grado di soddisfazione e speranza di vita sia aumentato del 15 per cento in 45 anni (ma l'impronta ecologica è schizzata del 72 per cento). Il Fil non fa troppi calcoli, più che altro sente (feel), e sente che è tempo di cambiare.

(8 luglio 2009)

venerdì 26 giugno 2009

In Bici e In Africa...per sempre!









Il miracolo è capire la lingua dell'altro.Il miracolo è la varietà dello Spirito. E guai a cancellarla.Ci doni lo Spirito la gioia della varietà delle lingue,la gioia della diversità delle culture, la gioia delle pluralità delle tradizioni religiose.La gioia di tutti i colori e non l'insipienza di un colore solo"

-Angelo casati-
Un abbraccio dal Sudan...Buona Festa!

Domani mi sposo...

Avete presente quando a scuola pensate alle vacanze estive che sembrano così lontane ma che alla fine, inevitabilmente, arrivano anch'esse?
Pensate se invece delle vacanze estive vedete avvicinarsi (inevitabilmente?!?) la realizzazione di un sogno che avete atteso per molti anni!
Sembrava così lontano quel giorno, eppure ora è qui, dietro all'angolo...

"Sei pronto?", "Allora?", "Teso?", "Cosa manca?"... Ma state tranquilli e lasciatemi godere della mia serenità. Domani sarà un giorno da gustare secondo dopo secondo...

E non preoccupatevi troppo, nemmeno per il tempo. Piuttosto ricordiamoci che a questo mondo dobbiamo anche avere il coraggio di saper deludere...!

Io sono qui... E sono pronto...!

Un abbraccio.

martedì 2 giugno 2009

Rossano - Roma in bici: Arrivati!

Dopo due giorni di sole (400Km), due giorni di pioggia (320 Km) per un totale di 720 km percorsi, i nostri 13 amici con i 3 accompagnatori sono Giunti in piazza San Pietro a Roma.

Tutto OK, anche se nelle ultime due giornate su 12 ore di bici, quasi 11 ore le hanno trascorse sotto una pioggia incessante, incappando in ben 11 forature (quasi una media oraria).

C’è stata un po’ di clemenza solo quando si sono avvicinati al Vaticano: è uscito il sole.

Una domanda nasce spontanea: clemenza o presa in giro?

Una cosa è certa: una grande soddisfazione!

COMPLIMENTI A TUTTI!


Mail tratta dalla lettera del presidente Antonio Marcon

PS: Speriamo di avere qualche foto al più presto!

venerdì 29 maggio 2009

Rossano - Roma... In bici!

Vogliamo fare un "In bocca al lupo!" ai nostri amici che oggi sono partiti per Roma in bici...

Le tappe previste sono:
  • Venerdì 29 Maggio Rossano - Sasso Marconi km 200
  • Sabato 30 Maggio Sasso Marconi - Reggello km 145
  • Domenica 31 Maggio Reggello - Todi km 170
  • Lunedì 1 Giugno Todi - Roma (Piazza San Pietro) km 140
Se riusciranno a mandarmi qualche foto/sms/mms/mail/ecc. durante il loro tragitto sarò onorato di aggiornarvi sull'andamento di questa splendida esperienza!

Buona pedalata a tutti.

giovedì 21 maggio 2009

Festa Macondo 2009



PS: Volevo solo farvi notare che il nostro amico batha Sandro Ferretto parteciperà al convegno della mattina del 31/05/09.

domenica 17 maggio 2009

Italia o North Corea?

In 10 anni di prete una delle accuse che ho sempre ricevuto, oltre a quella di essere poco liturgico, e di nominare poco Dio.

In questi giorni ho vissuto con missionari protestanti, molti americani, molti del Texas... innamorati di Bush, pronti a ribattare ad ogni accusa e a toccarsi le palle quando si parla di Obama... il demonio.. ha rifinaziato la legge sull'aborto... vi immaginate? Bush invece... basta così!
Sconvolgente...

Ma a parte questa digressione, mi colpiva il fatto di quanto nominano Dio, Gesù... io non ne sono mai stato capace.. per tanti motivi, perchè credo che Gesù avesse ragione quando diceva "non chi dice..." e perchè è facile parlare, predicare.. difficile agire!

Anyway... vi scrivo perchè in questi giorni sto pensando più spesso all'Italia, ai suoi tormentoni, alle nuove leggi... cosa volete, un po' mi sento un migrante e queste cose mi toccano...
Piuttosto che dichiarare guerra alla crisi economica, all'ingiustizia o alla fame... Piuttosto che pensare a reali politiche di integrazione per 4 milioni di immigrati regolari nel nostro Paese......cosa si fa?
Si dichiara guerra a dei disperati... Via i negri bastardi! dice Bossi, adirittura preoccupato per i terroni... mi sbaglio o i nostri amici leghisti dicevano non molto tempo fa "meglio africani che terroni!"?
Bisogna trovare un nemico esterno sul quale concentrare la rabbia della gente ed eccolo pronto, quel nemico: è il popolo dei barconi. Le guerre servono a indicare un bersaglio infiammando l'opinione pubblica patriottarda e questa è una guerra. A questo serve il "respingimento", a questo servono le ronde, a questo serve aver istituito il nuovo reato di immigrazione clandestina.

In realtà il 90 per cento del popolo dei migranti entra in Italia e in Europa dai confini dell'Est europeo, l'immigrazione dal mare non supera un decimo dei flussi d'ingresso, ma respingere i barconi con la marina da guerra è molto più teatrale, fa scena, accende gli istinti xenofobi di chi assiste allo spettacolo dal proprio tinello guardando la televisione
.
Ma non lo so, ditemi, spiegatemi... non vi fa paura come questo governo cavalca il razzismo? E' frutto solamente della mia percezione di outsider?
Una volta almeno, non molto tempo fa, bisogna giustificarsi: "Io non sono razzista, ma loro sono terroni, loro sono clandestini.." ora non c'è neppure questa decenza culturale... "Sono tutti mafiosi, tutti criminali!!"
Guarda un po' le stesse parole che mio zio Alberto Coin riceveva in Venezuela, o milioni di Italiani all'estero si sono sentiti dire... quando nei barconi c'eravamo noi...

La mia povera Juve oggi gioca senza stadio, immagina un po' tu... è gia un disastro, gli levi pure il pubblico.. causa cori razzisti... Anche come juventino dico giusto, sacrosanto... ma una domanda mi sorge spontanea:

E che c@@@o pretendi venga cantato allo stadio con i politici che ci troviamo?

Invece di trovare soluzioni politiche, soffiano sul vento della paura e cavalcano la tigre della xenofobia!
Badate bene non mi preoccupano i leghisti, o quel signore il cui cognome ha qualcosa di sovietico.. o il Nano... gli artisti della politica dei sondaggi( il dubbio è visti consensi è meglio dire percentuali bulgare o nordcoreane?) no mi preoccupano pure quelli di sinistra, che si vergognano a parlare di questo.. perchè politicamente è contro producente...
Difendere gli immigrati?
Perderai di sicuro il 10% alle europee.

Cara Rosa Parker, se ci senti aiutaci, tu che hai avuto il coraggio di sfidare le leggi razziali suddiste pagando con la prigione e scatenando la lotta non violenta di Martin Luther King, donaci il coraggio di prendere posizione....
Di dire no a questa ondata di apartheid, di razzismo, di paura...
Di usare creatività e fantasia per testimoniare uno dei più alti valori Cristiani, l'accoglienza del povero e dello straniero.

Cari amici del Kenya e della Tanzania, mi vergogno, perchè sempre prima mi avete accolto con quel poco che avevate e poi mi avete chiesto chi sono e cosa voglio...che lezione.. prima l'accoglienza e poi tutto il resto.

E allora ho deciso, per i prossimi 10 anni di prete parlerò sempre meno di Dio, e sempre più cercherò di agire a favore dell'accoglienza e dell'incontro, e sempre, in eterno, contro ogni forma di razzismo!!!

un immigrato... di nome batha(padri) Sandro

lunedì 4 maggio 2009

Hamjambo!

Qui si continua a studiare kiswahili, ma il cuore non può non dirigersi altrove.
In kenya una timida piogerellina è iniziata a cadere...
quanto basta per accendere un po' di speranza, ma non sufficente a lavare via tutti i brutti presagi, che minacciosi si fanno intravvedere all'orizzonte.
La coalizione di governo vacilla vistosamente, scoppiano scandali di corruzione ogni giorno e i politicanti kenyoti riescono persino ad essere peggiori di quelli del patetico teatrino italiano. L'ipotesi di elezioni anticipate è sinonimo di scontri e nuove violenze... Speriamo bene...
Ma un'altra cosa è davvero inquietante..porca maiala..
Se l'influenza suina arriva in Africa non oso pensare le conseguenze.. Sarà un disastro in Kenya, Tanzania... Da noi in Europa ci sono 250 ogni 100.000 abitanti,
qui in Africa 16 ogni 100.000
Ma in paesi come la Somalia o lo Zimbabwe non saà solo un disastro, sarà una apocalisse.. Speriamo bene.
Molta preoccupazione e tanta indignazione... con tante domande. porca maiala.. anche le malattie riescono ad essere "ingiuste"
Vi chiedo una preghiera... una preghiera incarnata... perchè se no pregare non basta...
batha Sandro

venerdì 24 aprile 2009

ISTRUTTORIA!!!!!

Chi di voi sa che cosa significa questa inquietante parolona?????
Beh, quelli sposati di sicuro perchè non è altro che l'interrogatorio che il parroco fa ai futuri sposi (rigorosamente separati) per dare il benestare al matrimonio (più o meno, non sono proprio ferrata con la burocrazia...). Per fortuna io e Daniele abbiamo come parroco un certo don Sergio, il quale ha ben trasformato la verifica in una cordiale chiacchierata (almeno per me, perchè non so che cosa abbia detto a Daniele).
Dunque, direi che l'esame dal parroco l'abbiamo superato, fra qualche settimana dovrebbero essere ufficiali le pubblicazioni, quindi non ci resta che aspettare......tra l'altro, don Sergio ha esordito così: " allora......siete davvero convinti".......ma abbiamo davvero così poca credibilità????? Perchè sta domanda me la sento porre un pò troppo spesso ultimamente!!!!
Alla prossima puntata!

PS: mi sta già venendo il dubbio che il nome di sta verifica sia giusto....pensate un pò!!!
PS2: vorrei tanto essere una mosca per vedere all'opera il mio caro amico e papà di questo blog con don Sergio.......

mercoledì 22 aprile 2009

Romena: Marzo 2009


Non potevo dimenticarmi di ringraziare il bravo Paolo per le bellissime foto che accompagnano il numero di questo mese del giornalino di Romena... Complimenti!

martedì 24 febbraio 2009

Richiesta (licenza) matrimoniale

Un paio di settimane fa mi sono fatto una super gaffe con la responsabile dell'ufficio personale, e mò ve la racconto!

Necessitavo di qualche chiarimento relativo alla licenza matrimoniale e per questo ho chiesto appuntamento via mail a questa signora.
Dopo una decina di minuti, cercando tra le mail inviate, mi rendo conto che l'oggetto della mail era ambiguo: "Richiesta matrimoniale" anzichè "Richiesta licenza matrimoniale"!!!

Un fenomeno eh?!

Ovviamente la discussione è iniziata con un:

Resp pers. : "Allora ti sposi...?!"
Io: "Così sembra..."
Resp pers. : "Non con me vero?"
Io: "Ehm... si, cioè no! Si insomma ha capito..."
Io (mente) : "Dho, dho e... super-dho! ++-*/&"%£$!£$/)%)*é_§°:ç§*"%/£&/£éç:ç§*éç"($(%£$%&))))=£$!_::§é:§*éç"

...

Comunque ragazzi, sembra assurdo ma è con queste "cosette" che ti rendi conto che stai facendo una scelta che varrà per sempre: La licenza matrimoniale te la danno 1 sola volta in tutta la tua vita!
;-P

martedì 3 febbraio 2009

27 june 2009

Sai, iniziavo ad essere troppo invidioso dei post di Lucia Z., così ho deciso che ora mi ci metto anch'io...
Anzi: Ora CI mettiamo anche NOI!
In questi giorni ho visto molte espressioni sbalordite, felici, incredule. Ho visto volti schiudersi in un sorriso oppure in una smorfia che ci dava del matto.

Sarebbe bello essere la pagina nera che stai ora leggendo per vedere che faccia farai quando leggerai che:

Giulia e Mattia si sposano il 27/06/2009
.


Ecco le frasi più gettonate: "E' troppo presto!", "ma è fra pochissimo", "sei giovane...", "lei è incinta?", "e la casa? è la cosa più importante la casa!", "dove andate a vivere?", "ma sei sicuro di quello che fai?"...

Tante domande che spesso si dimenticano di una semplice cosa: L'amore vero tra due persone, come l'amore di Dio per noi, non ammette ostacoli!

Sono sicuro che, ancora una volta, questo blog ci darà la possibilità di condividere una nuova tappa della nostra vita... Per questo ringrazio batha Sandro, Lucia M., Lucia Z., Elisa T. (giusto per citare gli ultimi) per essersi aperti agli altri in questi ultimi mesi, ma sopratutto a tutti i lettori che, aprendo questa pagina, si rendono testimoni di vita!

GRAZIE!

martedì 20 gennaio 2009

MENO 5!

Finalmente è arrivato il 2009 e finalmente il mio matrimonio si avvicina! Lo so che è da un pò che non vi aggiorno, ma non abbiamo grandi preparativi in ballo per il momento, per cui mi sono permessa una lunga latitanza (Mattia, pensa se avessi pure facebook a cui badare!!!).
L'anno nuovo ha portato qualche novità: innanzitutto ho finalmente preso coscienza dei miei chili di troppo e del fatto che se non prendo provvedimenti il mio Manuel Mota (!!!!) lo dovrò abbandonare! Perciò mi sono iscritta ad acquagym!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se penso che ci va pure mia mamma mi sento piuttosto ridicola, ma hon investito questa esperienza di un potere miracoloso e spero di lasciare in piscina almeno 3 chili (che illusa!!!!). Passiamo al capitolo unghie! Mica posso arrivare all'altare e mostrare a tutti la fede con le mani che mi ritrovo adesso, perciò ho comprato lo smalto per rinforzarle e ce la sto mettendo tutta per non mangiarmele! So che il papà di questo blog starà pensando male di me, ma son cose serie queste: ho intenzione di sposarmi una volta solo, per cui se mi rendo un pò presentabile....chiedi a Emmanuel che di ste cose se ne intende!!!!
Per quanto riguarda notizie più serie, la cosa più rilevante di questi giorni è che Daniele ha finalmente chiesto ufficialmente a uno dei suoi compari di fargli da testimone!! Devo dire che è stato proprio un bel momento (Maria de Filippi avrebbe approvato!)! I miei testimoni non sono un mistero, anche se ho in serbo qualche sorpresa, ma devo fare un'attenta riflessione!
Nella prossima puntata conto di aggiornarvi sul nostro nido d'amore...che visto adesso nessuno si azzarderebbe a chiamare così! Chissà che col mio divano si trasformi!!!!!!!!
Un abbraccio a tutti e, visto che si sono, AUGURI GIULIA!!!!!!
Lucia

giovedì 15 gennaio 2009

Per sempre nomadi 2...

Ciao Mattia e ciao a tutti. Con gli occhietti un po' lucidi lascio la Rossano africana, Dundori.
Vado in Tanzania per 4 mesi, per lo studio del kiswahili. Spero le mie due cellule grige rimanenti si diano da fare.. e di tre lingue alla fine possa parlarne almeno una quasi discretamente. Non è facile lasciare Dundori, sono molto debitore a questa gente... meravigliosa..
Ho accettato lo studio del kiswahili, perchè anche una lingua può diventare segno di unità.. e di pace..alla luce soprattutto di ciò che è successo un anno fà!
Vi abbraccio e come sempre, sempre nomadi!
batha sandro...

lunedì 12 gennaio 2009

Il nostro viaggio in Chiapas...


...siete tutti invitati

Venerdì 23 gennaio alle 20.45
presso il salone del Centro Parrocchiale
"A scuola di partecipazione: un altro mondo è possibile"

Una semplice serata di condivisione della nostra esperienza in Messico
per far viaggiare un po' anche voi con il pensiero e con il cuore.


Lucia&Sabrina

lunedì 5 gennaio 2009

SAISSERE

Significa ciao in lingua kallenji! Buon anno a tutti e sia un anno di pace e di speranza.
Saissere l’abbiamo imparato ieri, con 14 giovani from Dundori parish siamo stati il 31 e l’1 ad Eldoret, invitati dal vescovo locale per la messa di fine anno.
Una messa di pace e riconciliazione fra le due comunità kikuyu e kallenji. L’anno scorso in questo periodo in kenya scoppiava qualcosa che rischiava di diventare l’esatta fotocopia del Randa. Se ciò non è avvenuto e grazie anche al lavoro di tanti costruttori di pace, come il Vescovo Korir e James Kimsui, direttore dell’ufficio Giustizia e Pace della diocesi di Eldoret.
Quattro settimane fa con 130 giovani del vicariato abbiamo vissuto la “Challenge week”, un campo scuola vicariale. Il tema era “Tenderness and strength of peace, justice and reconciliation”. Il secondo giorno come ospiti abbiamo avuto James e due giovani kikuyu insieme con due amici giovani kallenji. La loro testimonianza, la loro voglia di pace ci ha commosso.
Come sapete Dundori è al 99% kikuyu, l’odio per la tribù kallenji è ancora alto.
Ma qualcosa si muove, il miracolo dell’incontro produce sempre nuovi semi di speranza. Ho pianto molto soprattutto nell’ascoltare le confessioni dei miei tosi, in cui chiedevano perdono per i loro pregiudizi e per l’odio provato.
Un altro Kenya è possibile, grazie a loro!
L’ultimo dell’anno abbiamo allora deciso di passarlo lì ad Eldoret, nella Burnt Forest, uno dei luoghi più macchiati di sangue e dove si sono bruciate più case.
Siamo stati accolti come divinità, come fratelli… tanto che il primo dell’anno l’abbiamo passato a visitare case di giovani kallenji, c’era la gara per ospitarci.
Forse non riesco a descrivere il potere di questi segni.. segni di pace.
L’anno scorso a quest’ora c’erano solo giudizi, paura, odio…morte.
Vedere i giovani di Dundori ospitati nelle case kallenji, abbracciarsi, scherzare, speriamo pure innamorarsi.. è stata una gioia senza aggettivi..
Il sogno di un mondo migliore, un mondo di pace, un mondo più giusto..non è solo roba da sfigati…
Vi auguro la speranza che questi giovani KENYANI, mi hanno regalato in questi giorni!
Batha Sandro

Tipica abitazione Kallenji

domenica 4 gennaio 2009


Buona Epifania...di solito questi auguri non si fanno mai,e invece quest'anno ho riscoperto i re magi...il valore di chi si mette in viaggio, di chi è alla ricerca di qualcosa di grande e sa riconoscerlo nel piccolo,di chi si lascia guidare da una stella...