sabato 7 gennaio 2012

Day 1

Oggi, dopo aver riempito a dovere il matatu (pulmino) - come ogni buon africano che si rispetti - ci siamo trasferiti nel distretto di Nyahururu attraversando la mitica rift valley. Iniziamo a godere dei profumi, dei colori, dei sapori e dei sorrisi, storditi dalle contraddizioni di questa terra che, ora dopo ora, rivela a ciascuno il suo fascino e la sua dignità. In  siamo ospitati presso il centro spirituale "Tabor Hill", voluto dalla diocesi di Padova. Appena si entra dai cancelli si viene investiti da una folata di serenità che riempie i polmoni.

Nel pomeriggio ci siamo divisi in due squadre: i meccanici (Mylander, il professore e superman) che si sono occupati di rimontare le bici, ed i "coghi" (il bastardo, il lord ed io). Noi tre siamo andati a cucinare la carne a casa di una famiglia di missionari laici italiani a dir poco squisita: Mauro e Chiara ci hanno fatti sentire subito a casa mentre i figli Giosuè e Pietro hanno voluto provare subito i berretti Wilier in bicicletta e triciclo. La piccola Teresa invece quasi non si è fatta sentire, anche se ti squadrava con i suoi occhioni blu dietro ad uno sciccosissimo ciuccio rosa!

Personalmente sono incantato dai miei compagni di viaggio: È bello vedere lo stupore dipinto sui loro volti, qualsiasi cosa lo provochi.. in loro vedo stridere abitudini, punti di vista, realtà completamente diversi.. è un pò come scalare marcia e sentirla grattare prima di entrare al nuovo regime.. E forse è proprio questo il bello di mettersi in gioco..!

PS. Visto che siamo praticamente sull'equatore oggi siamo passati diverse volte tra un emisfero e l'altro.. fa un pò strano.. se non altro perchè ora ho la fissa di controllare tutti gli scarichi dell'acqua per capire da che parte sono!

PPS. Il bastardo (che oggi è stato definito una persona saggia (?!?!)) ha detto di dirvi che questo non è affatto un posto che fa per voi.. ;-)

6 commenti:

Giulietta ha detto...

...dì al Bisi che sea tire manco che io in africa ci sono andata molto prima di lui!!!
Un abbraccio a tutti...Vi pensiamo (con un pò di invidia!)

Anonimo ha detto...

A Bisi no ghè interessa un...

niconandi ha detto...

ciao da tutta la famiglia nandi!
abbiamo visto le foto, che sono troppo poche, e i commenti che invece sono perfetti.
La mamma dice che le battute del bastardo le fanno un baffo...noi del 62siamo molto temperate! ;)

rilassatevi, divertitevi, fate tesoro dell esperienza e un abbraccio a tutti.

PS la nico è invidiosa, peccato che ha gli esami sennò :)
E domani parto, quindi come minimo quando torni una visita me la devi superman! :)

ale ha detto...

a me sembra che si drio fare na vita de casalinghe più che de avventura nea foresta .infatti i dise : chi o fa el primo dell'anno o fa tutto l'anno.ciao vostro amico ale.

Anthony ha detto...

Mai sentito dire che il Kenya è un posto solo per "bastardi" :-)

bastianella31 ha detto...

quella degli scarichi l'ho imparata dai... simpson...
da che parte gira ora;-)
salutissimi...