martedì 8 luglio 2008

Chiapas1

Hola..¿que tal?che bello, nella tastiera ci sono il punto di domanda e quello esclamativo al contario¿!¿!¿!¿!¿!¿!¡¡¡¡?????:-)
allora...come va li in Italia?sara' caldo...qui invece il tempo non e' dei migliori, ha piovuto quasi ogni giorno e per ora non fa caldissimo...ma siamo fiduciosi!! Il viaggio e' andato bene anche se a Citta' del Messico abbiamo dovuto richeckinare (?¿?¿?) le valigie...Chiara, Juan e Gandhi sono meravigliosi, una famiglia fantastica...io e Sabrina dormiamo praticamente nel loro garage (brandina,materassino in gomma piuma e tante coperte...brrrrr).Abbiamo gia' fatto un giretto a San Cristobal e in una comunita' a 10 km da qui, San Juan Chamula...splendide! Diciamo che finora abbiamo fatto le turiste :-) Solo ieri ci siamo incontrati con i responsabili dell'organizzazione in cui dovro' svolgere il mio tirocinio, EDUPAZ...mi hanno fatto una bella impressione: sorridenti, disponibilissimi ma con i loro tempi...chi e' stato in Brasile o in Africa puo' capire! Pensate che oggi dovevo trovarmi con la mia tutor, la signora Maria Elena, che mi seguira' nella mia esperienza; io e sabrina ci siamo fatte 1ora e mezza di combi e arrivate a Comitan, la cittadina dove ha sede l'associazione, il responsabile mi ha detto che deve ancora tornare da citta' del messico dove vive la sua famiglia e che non sa se arriva nel pomeriggio...per fortuna che abbiamo trovato questo internet point!!!
un po' alla volta sto decidendo il tema della mia tesi...le donne... stupende nei loro abiti tipici, ma i loro volti segnati dalla fatica lasciano trasparire la violenza che ogni giorno subiscono, il peso che 5/6/7 figli comportano..ma anche la caparbieta' con la quale affrontano ogni singolo giorno, ogni singolo minuto, ogni singolo secondo...le cose si scoprono un po' alla volta...ma gia' l'essenzialita' e' una caratteristica preponderante...non avere il materasso, un armadio, la televisione, la doccia ( la doccia a casa di Chiara non va...riempiamo dei secchi di acqua calda e ci laviamo con una scodella ricavata da mezza zucca), la lavastoviglie, il divano e tante altre comodita', lascia piu' spazio al dialogo, alle relazioni!!!
ieri e oggi un po' di squaraus mi ha colpito...ho bloccato tutto con il mitico imodium...speriamo bene!!!
vado perche' mi sta scadendo il tempo all'internet point...vi abbraccio tutti!
hasta pronto! a presto!!!
Lucia

6 commenti:

Otim ha detto...

Benvenuto Chiapas!!! Sono onorato che questo blog tocchi una nuova nazione... Mi piace l'idea di questo spazio nell'etere riempito da nomerose gocce provenienti da tutto il mondo.

Io volevo solo sapere se le valigie sono arrivate tutte intere o se hai seminato mutandine in aeroporto anche stavolta!! :-) Paola, se hai altre news da gossip fammele sapere!

francesca lolatto ha detto...

Ciao Lucia. Che bello sentirti!! Uffa, vorrei potere fare anch'io i punti di domanda al contrario! Così..sarei in Messico! Ottimo tema per la tua tesi..le donne! Scrivi scrivi, che aspetto tue notizie. Da' un bacio grande a chiara, gandhi e juan. Buon proseguimento di questo viaggio!
Un abbraccio

Giulietta ha detto...

mi allego anch'io ai commenti soprastanti..sono felice di sentirti e ti mando un abbraccione enorme..ti immagino...e mi sembrano così stupidi i mieie problemi quotidiani di tesi-relazioni-... a confronto!!bacio!!

Anonimo ha detto...

un grosso abbraccio a te e a tutti i chiapanechi!!! hai già capito che gli uomini non valgono la tua tesi?
Buon lavoro ma soprattutto buon inizio di esperienza!!!
Marta

Anonimo ha detto...

... immagino i colori e l'aria che respiri nel nuovo mondo... pura e sincera invidia! grazie lucia perchè apri uno spazio di "libertà" nei nostri giorni in ufficio o al lavoro, quanto ne abbiamo bisogno... se non lo facciamo di persona possiamo farlo con la fantasia!
un bacio grande
roby

Anonimo ha detto...

Sorellona, era ora che scrivessi qualche notizia...ero stufa che tutti chiedessero a me!!!! Bel tema per la tesi le donne...abbiamo spesso troppi doveri e pochi diritti!!!!

Mattia, spero di poterti passare qualche gossip....tanto mia sorella ne combinerà a non finire!!!!!
Un abbraccio a tutti....domani ultima giornata di CREC!!!!
Paola