mercoledì 16 luglio 2008

Chiapas3

CIAO AMICI!!!
allora, da lunedi' finalmente ho cominciato sto benedetto tirocinio! l'associazione che mi ospita si chiama Edupaz e non lavora a San Cristobal ma a Comitan ( 1 ora e mezza circa di strada)...per questo mi sono trasferita!! dal lunedi' al venerdi' staro' qui e non vivro' piu' con Sabrina, Chiara, Juan e Gandhi...la compagnia c' e' lo stesso! da giugno qui in associazione c'e' una ragazza francese che studia piu' o meno quello che studio io e che sta svolgendo qui il suo tirocionio!! che fortuna...e' molto simpatica e con lei abbiamo proposto ai responsabili dell'associazione di far conoscere un po' di piu' i progetti e tutte le attivita' che Edupaz sta svolgendo da anni...purtroppo non si fanno molta pubblicita'...sptt perche' non sono in molti che lavorano qui e i pochi che lo fanno, non hanno tempo per pensare alla promozione dell'associazione nel territorio...quindi io e Aurelie (la ragazza francese) stiamo organizzando una sorta di esposizione per una fiera che si terra' qui a Comitan dal 24 luglio al 4 agosto...cartelloni, foto, power point, volantini e testimozianze per creare un po' di rete con altre associazioni presenti nel territorio e per far conoscere alla gente i progetti e le attivita'. Lunedi', inoltre, ho partecipato ad una seduta collettiva di psicoterapia per donne...uno dei fondamenti dell'associazione e' " i problemi si risolvono insieme" o cmq si condividono per trovare ascolto e appoggio. Inoltre la fondatrice di Edupaz, Maria Elena, che e' anche la mia tutor, crede che lo sviluppo, del quale si parla tanto nei paesi del terzo mondo, non parte unicamente dal cambiamento delle condizioni di vita ( economiche, politiche, sociali,ecc.) ma soprattutto dal cambiamento della persona, dalla presa di coscienza delle proprie potenzialita' come risorse da sviluppare e condividere per il bene, in primo luogo della persona stessa, e in secondo luogo dell'intera comunita'. L'associazione quindi si basa principalmente su uno sviluppo di tipo umano, personale, intimo...punta molto sulla singola persona, sul singolo, sul piccolo. E questa scelta la condivido appieno...voler fare le cose in grande e' un rischio!!
La psicoterapia mi affascina proprio...tanto piu' la psicoterapia collettiva!!
Cmq non preoccupatevi, non sono sempre rinchiusa qui ad assistere a sedute di psicoterapia...questo fine settimana io e sabrina abbiamo visitato i Lagos de Montebello e la Cascade del Chiflon...che natura meravigliosa...le foto???prossimamente...hi hi hi...vi faccio aspettare!!!
Qualcuno mi dica un po' della vita di "comunita'" li' a Rossano...il crec e' finito: la festa?; i campi?; il pellegrinaggio al Covolo?...anch'io voglio sapere qualcosa!!!!!
ora vi saluto...torno al mio lavoro!!!!!!
a presto...un abbraccio
Lucia

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sorellona!!!! Che bello leggere le tue giornate...quì tutto procede...il CREC è finito...non senza qualche inconveniente!!! La pioggia ci ha fatto ritardare la festa...siamo stati costretti a smontare e rimontare tutto dalla piazza al palarossano, ma è andata benissimo... quando torni ti farò vedere foto e video!!!! Domenica il pellegrinaggio è stato bello...sè servito proprio per entrare nel clima (almeno personalmente!!!)...i campi...ci siamo quasi...sabato si parte e c'è ancora un sacco di lavoro da fare...help!!!! Ma sento che andranno bene...almeno quello elementari...per chi non lo sapesse è il mio primo campo da animatrice!!! Appena riesco ti faccio avere altre news...magari ti scrivo una mail!!!! Un abbraccio...Paola

Otim ha detto...

E'vero..Il pellegrinaggio al Covolo è stato veramente interessante, anche se piuttosto impegnativo. Almeno per chi aveva un concerto, un matrimonio e solo 4 ore di sonno alle spalle :-) Però mi è piaciuto l'entusiasmo che hanno portato sopratutto i più giovani. Oltre al fatto che abbiamo in gruppo delle buone gambe! Il matrimonio non è andato male, anzi! Io non ho fatto danni (ero l'autista degli sposi!) e la sera il gruppo hotelrossano (o rossanhotel ?!?) ha avuto un gran successo con le sue due esibizioni e cmq ci siamo divertiti tutti ballando un sacco per tutta la serata... Sono riuscito a portare in pista per circa 45 sec anche Cive!!!

Ti mando un caloroso abbraccio.

Buona giornata (notte?!) :-)

lucia ha detto...

Allora, io dovrei sottoporti un problema da risolvere in psicoterapia collettiva, ma non posso dirti di più, immagina da sola!!!!
Qui a Rossano procede tutto come al solito, l'estate appena cominciata sembra già finita, fra una settimana partiamo, e chissà cosa ci aspetterà!
Grazie al cielo viene anche la Francesca (.......), sennò sarei l'unica donna-animatrice (se posso ancora chiamarmi così visto come progredisce la comunità....)!
Buon proseguimento di avventura!!!