venerdì 11 luglio 2008

Chiapas2

Rieccomi qua...in poco tempo sono riuscita a trovare un altro internet point! beh, intanto devo dirvi grazie perche' so che c'e' qualcuno che mi pensa e che mi accompagna in questa avventura...GRAZIE!
Qui procede tutto bene...a parte il freddo di stasera! siamo in centro a San Cristobal per una cena a base di Tacos (mmm..) ma c'e' un ventaccio!!!non sento piu' le labbra...voglio un burrocacao!
Bando alle ciance...ieri e oggi siamo andati all'avventura...incontro con la junta del buon govierno del movimento zapatista...mi sembrava di essere dai Sem Terra...sperduti in mezzo alla selva, dopo 4 ore di viaggio, vediamo in lontananza un muro dipinto che ci accoglie con un bel BIENVENIDOS! abbiamo incontrato questa giunta per chiedere un'autorizzazione...il permesso di entrare nelle comunita' zapatiste e svolgere attivita' con i bambini all'interno delle scuole autonome. Per chi ancora non lo sapesse sono partita, oltre che come tirocinante, anche come soggetto di un progetto di scambio tra la scuola elementare di Rossano e quelle qui in Chiapas...la prima parte del progetto si e' svolta in Italia con la presenza di Chiara e Juan i quali hanno svolto alcune attivita' con alcune classi delle scuole elementari di Rossano e Mottinello. La seconda parte spetta a noi ( io e Sabrina) ma sptt a Sabrina in quanto maestra. Abbiamo con noi tutte le lettere che i bambini italiani hanno scritto e tutti i lavori realizzati da condividere con i bambini delle comunita'...sono pochissimi i bambini che vanno a scuola, ovunque guardi c'e' sempre un bimbo che ti vende qualcosa, che aiuta la mamma al mercato, che porta borse piu' grandi di lui...e' una cosa difficile da immaginare, fuori dalla nostra immaginazione...eppure...le uniche scuole sono quelle statali o quelle autonome delle comunita' zapatiste dove gli insegnati sono volontari (come Chiara e Juan). Perche' abbiamo dovuto incontrare questa "giunta"? perche' il movimento e' organizzato in modo tale che tutti al suo interno sappiano tutto quello che succede e sptt e' organizzato in modo tale che siano le comunita' stesse a decidere cosa sia meglio per loro (amici dell'unipd: vi dice qualcosa "Branca"????) Ecco allora che abbiamo chiesto di essere ricevuti...ci siamo presentati e abbiamo presentato il lavoro che andremo a svolgere...la giunta si e' consultata e attraverso la radio ha consultato le comunita' in cui abbiamo chiesto di essere ospiati...abbiamo aspettato un giorno e ci e' stata data l'autorizzazione...
appena possibile pubblichero' foto per descrivere i luoghi e le persone perche' a parole sarebbe troppo lungo e difficile...domani incontrero' (speriamo) la mia tutor aziendale...e nel week end si visita qualcosa...speriamo per il tempo!!!!
ci sentiamo presto...buona fine crec, per chi lo fa, buon matrimonio, per chi ci va, buon fine settimana a tutti!!!!!!!!!!!
un abbraccio
Lucia

8 commenti:

Anonimo ha detto...

hasta la vitoria... SIEMPRE!!!!
Marta
P.s. poi ti saprò dire quale dei due matrimoni meritava di più la tua presenza!!!

Giulietta ha detto...

aspettiamo con ansia le FOTO!!!sono curiosissima...un abbraccio!

saku ha detto...

Cara Lucia un saluto e un in bocca al lupo per questo tuo viaggio.
Mi fa piacere sentiriti partita e arrivata a destinazione con curiosità ed entusiasmo.
Mentre tu sei volata oltre i confini, io sono rientrato a casa - almeno per un po'.
Ti penso, mi unisco al resto dei "sostenitori-lettori": tienci aggiornati!
Saluta Chiara Juan e Ghandi.
Baci abbracci e spuacci...

Anonimo ha detto...

Cia Lucia!!!
Chissa perchè il burrocacao è una di quelle piccole cose utili che quando si va via ci si dimentica sempre! Comunque puoi provare a mettere un po' di zucchero sulle labbra inumidite, l'ho letto una volta da qualche parte...
Burrocacao a parte, sono felice di leggere le tue notizie dal Chiapas, e soprattutto sono felice di pensarti in Messico, in una Terra nuova ad incontrare tante persone e tante storie. E grazie, perchè in queste righe condividi un po' del tuo viaggio con noi. Un abbraccio
Ilaria

Anonimo ha detto...

Hola Lucy!! Mantieni sempre alto l'onore del Brenca mi raccomando! Qui si procede con lo studio di diritto pubblico, non ne posso pì... buon proseguimento e tanti besos dalle tue comarine :) !! Hasta pronto!

Anonimo ha detto...

ma come se fa viajar sensa burro cacaoooooooooooooo! lucia anca ti!... scherzi aparte... la consultazione popolare, grande ideale per noi occidentali, grande conquista per le piccole comunità zapatiste, impara e porta casa ai "bisognosi!" qua!
un bacio, roby

lucia ha detto...

Mi aggrego alla saggia Roberta nel gridare a gran voce che abbiamo un disperato bisogno di consultazioni popolari anche qui nella ridente comunità di Rossano Veneto, e credo non debba spiegare a cosa mi riferisco!!!
Un forte abbraccio e ogni volta che sperimenterai qualche profonda emozione ricordati di noi che aspettiamo impazienti!!!
Lucia

Enea ha detto...

hola Lucia!
cazzolina che figata!! Aspetto un po di foto per ammirare le tue avventure...
Un bacione
Enea