martedì 22 luglio 2008

Chiapas4



BEH?!!? non c'e' piu' nessuno che scrive in questo blog???


Qui procede tutto bene...sabato e domenica abbiamo visitato un po' la capitale del Chiapas, Tuxtla Gutierrez, il suo giardino zoologico e il Cañon del Sumidero...bellissimo, anche se pieno di spazzatura!!!Qui i rifiuti sono un problema molto pesante, in ogni luogo, che sia citta' o che sia campagna...da ieri sono tornata a Edupaz e con Aurelie stiamo continuando e portando a termine il lavoro per la fiera che iniziera' questo venerdi'. Ieri ha piovuto per tutto il giorno...diluviava! In associazione e in citta' nessun problema ma nelle comunita' la situazione e' grave...frane, case sommerse e spostate dall'acqua, bestiame trasportato per metri...famiglie sfollate e senza piu' niente per vivere...immaginatevi i campi coltivati con passione e fatica per anni, sommersi dall'acqua e dal fango. Jose', il resposabile di Edupaz, ci ha detto che non ha mai piovuto cosi'...l'associazione si attivera' per portare qualche aiuto nelle comunita'...io e Aurelie ci siamo rese disponibili, per quello che possiamo fare!!


Finche' io sono qui al sicuro, Sabrina, Chiara e Juan, da ieri a giovedi', sono in comunita' per concludere il progetto nelle scuole autonome...ieri ho pensato molto a loro, con tutta quell'acqua!!Oggi il tempo sembra essersi sistemato..c'e' un bel sole caldo!!Speriamo...e li'? com'e' il tempo?¿?


Sono contenta che l'allenamento per Santiago sia andato bene...in qualche modo c'ero anch'io:-)


Ormai sono gia' 3 settimane che sono partita...mi sembra ieri...il tempo corre veloce!!!


Vi abbraccio nelle speranza che tutti stiate bene...


Besitos!Lucia


Un particolare affascinante delle donne Chiapaneche (comunita' di Chamula)

Sabrina, io e Aurelie al Cañon

2 commenti:

francesca lolatto ha detto...

Lucia! Che bello! Già tre settimane..tra un po' sarà ora tu torna! Sono contente tutto stia andando bene. Continua a scrivere, perchè anche se la gente non sempre scrivere a tanto piacere leggere. Qui tutto bene.. MAnca poco a SAntiago. Io e Lucia abbiamo fatto libretto, ieri sera sistemato ultime cose con animatori, domani riunione ragazzi e poi.. basta solo partire!! Saluta tutti in Messico, mangia e speriamo tutto si sistemi per il maltempo. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Eh si... c'è chi parte e chi resta!!! Se c'è davvero il problema rifiuti chiedi se vogliono Berlusconi... a Napoli in 59 giorni ha risolto l'emergenza!!! Buona esperienza e continua a scrivere che quando ho un po' di tempo io continuo a leggere...
um abraço grande grande Marta