lunedì 5 novembre 2007

Firefox

Alcuni sanno che ultimamente ho il pallino per le risorse open-source (letteralmente: sorgente aperta).
Molti non credono a questo genere di soluzione, ma io sono convinto che la rapida crescita tecnologica di paesi in via di sviluppo (un esempio per tutti: l'India) sia strettamente legata all'open-source in quanto proprio in queste realtà si riscontra la necessità più che viva di mettersi al passo dei paesi tecnologicamente più avanzati nel minor tempo possibile.
L'opportunità di avere quindi del software (programmi di tutti i generi) completamente gratuiti e sviluppabili viene quindi ampiamente sfruttata. Questo inoltre è un modo per aumentare la diffusione della cultura in genere, non solo tecnologica, oltre al fatto che non possiamo negare la presenza di numerosi "cervelloni" o per lo meno "geni" tra queste popolazioni. Insomma dobbiamo smettere di sentirci un gradino più in alto, anzi, dar loro gli strumenti per mettere a frutto il loro ingegno diventa, anche grazie all'open-source, un guadagno anche per noi.

Dopo questa "introduzione" oggi voglio dare il mio contributo alla diffusione di Mozzilla Firefox, un browser per la navigazione internet sicuramente diverso da explorer.
Oltre ad essere spesso più rapido e sicuro ha il grande vantaggio di facilitare la navigazione con l'utilizzo delle schede e di avere numerose estensioni (anch'esse completamente gratuite) che personalizzano ed adattano questo browser ad ogni singolo utente.
Finora (è da un paio di anni che lo utilizzo) l'unico problema riscontrato è stato il suo non riconoscimento da parte di 2 o 3 siti per lo svolgimento di operazioni che implicavano l'immissione di dati personali (ad esempio alcune operazioni di login da effettuare con il portale dell'università). Diciamo che il problema mi si è riscontrato su uno o,o5 % delle pagine visualizzate fin'ora: Nulla!
Sulla destra vi lascio il collegamento al sito ufficiale italiano di Firefox, vi consiglio di darci un'occhiata, c'è un sacco di materiale interessante.


Ho una sorpresa anche per quelli che conoscono già questo browser!
Smanettando un pò sulla rete ha scoperto una semplice operazione per sveltirlo ancora un pò in fase di caricamento di una pagina web.
Essa infatti permette di visualizzare la pagina anche se non ha ancora caricato tutti i dati necessari (ad esempio potrebbe comparire un'immagine ancora a metà e quindi ancora in fase di caricamento, ma finora non l'ho ancora notato!).
Allora la procedura è la seguente:
  1. Aprite una nuova finestra e digitate nella barra degli indirizzi: about:config
  2. Ucirà fuori una pagina che contiene una lista non proprio comprensibile, non preoccupatevi, voi cliccate con il tasto destro del mouse all'inerno di essa e scegliete l'opzione: Nuovo -> Intero
  3. Vi viene richiesto il nome del parametro, inserite la seguente stringa: nglayout.initialpaint.delay
  4. La domanda successiva chiede il valore del parametro appena inserito, a questo punto dovrete inserise semplicemente il numero O (zero!).
  5. Chiudete e riaprite Firefox, dovreste notare già dalle prime pagine un miglioramento!

Spero di esservi stato utile! Un forte abbraccio a tutti...

3 commenti:

saku ha detto...

Thanks a lot for the information!
It works! FUNZIA!

Anonimo ha detto...

par saku: par ki no parla e no capisse a lengua englese, al manco metteghe a tradussion e una lengua compressibie!!! ...e strecke ke non ne voleva sapere de firefox!

Anonimo ha detto...

Dite a willy che taccia... lui e il suo cavolo di explorer 7!!!