mercoledì 15 agosto 2007

Gulu 1

Ciao a tutti!
E' cosi' bello sentirvi vicini!
Scusate il silenzio stampa di questi giorni ma e' il terzo giorno che
provo a guardare la posta ma sono riuscito ad entrare nella mail solo
oggi. Il primo giorno ci ho perso un'ora davanti a sto computer e non
sono riuscito ad aprire una pagina!
Volevo anche scusarmi per gli errori, ma tentate di capirmi: Devo
essere veloce per sperare che la connessione per ignoti motivi si
interrompa, oltre a fatto che qui hanno le tastiere con la
disposizione dei simboli un po' diversa, quindi potete immaginare!
Mi spiace inoltre non poter mettere alcuna foto. Ci ho provato anche
quando avevamo la connessione piu' veloce ma non ci sono riuscito.
Quando torno vi prometto che mettero' in rete qualcosina.
Venerdi' e sabato sono stati due giorni dedicati alle auto. Venerdi'
mattina siamo partiti da Moroto alle 9:30 anziche' le quattro per una
variazione di programma. Non l'avessimo mai fatto! Per pranzo (a
Soroti) abbiamo aspettato un'ora e mezzo prima che ci portassero dei
piatti che non corrispondevano nemmeno completamente all'ordinazione.
Incredibile... Poi simao ripartiti per Kampala ma il tragitto e'
risultato piu' lungo del previsto in quanto a Jinja (dove c'e` la
sorgente del Nilo!) - Ho appena scoperto dove sta l'accento!!! -
c'era un sacco di traffico e lo stesso per entare in citta`. Alla fine
siamo arrivati a casa di Rosemary verso le 20:30 !!! Previsioni per il
giorno dopo? Alle 8:30 eravamo alla sede di "cooperazione e sviluppo"
per incontrare fratel Elio Croce. Lui e` piu` o meno lo stesso
(boiassa can!).
Sta di fatto che dovevamo partire di fretta per Gulu perche` poi
doveva andare a Kitgum per un'ordinazione ma abbiamo lasciato Kampala
solo ale 11:30 dopo una serie di giri ed ordinazioni varie! Ad un
certo punto, appena attraversata la ferrovia (ce ne` una sola in
citta` ed ovviamente i passaggi sono rigorosamente senza sbarre e
segnalazioni varie) sentiamo un rumore e poi un fischio ed Elio
(accompagnato dalla sua classica risata!) dice:"Boiassa can, l'abbiamo
schivato di poco, fortuna che andava piano!".
Poi con noi e` venuta a Gulu un'altra coppia ("di fatto", come ci
definisce Elio!). Sono Ale e Vale ed una volta giunti a Gulu (dopo 6
ore di viaggio da Kampala visto che il primo tratto di strada e`
peggiorato - e` quello che abbiamo fatto per andare a Hioma due
settimane fa! -) Elio li letteralmente scaricati al S.Jude (il suo
orfanatrofio). Vi racconto la scena: Saliamo in macchina ed Elio
accende il motore. Solo allora Ale si accorge che stiamo andando, ci
corre incontro e chiede se saremmo passati piu` tardi. Elio gli
risponde che sarebbe tornato due giorni dopo (!) (per fortuna poi le
cose sono andate diversamente!).
Allora Ale gli chiede se poteva almeno cambiargli qualche dollare
visto che erano in Uganda dalla sera prima e non avevano un becco di
schellino!
Immaginate come questi poveri ragazzi siano stati catapultati in questa realta`.
Ieri era il compleanno di Vale oltretutto ed era due giorni che dicevo
ad Elio che dovevamo andare a farle festa. ieri l'ho chiamato alle
sette e mi ha confermato il tutto. Un'ora dopo, non vedendo lo risento
e mi dice che e` gia` li (ovviamente si e` dimenticato di noi ma non
lo ammette) e ci chiede se vogliamo raggiungerlo (come, a piedi !?) e
dormire in orfanatrofio!
Ci siamo ripromessi di tornare stasera ma non posso mettere nulla per
certo in programma.


Oggi invece e` gran festa al Lacor (per hi non lo sapesse e` il nome
dell'ospedale in cui siamo) e c'e` stata pure la messa con il vescovo.
Giuia ovviamente dopo messa ha gia` raggiunto Luisa ed e` in giro con
lei. (In poche parole lavora anche il giorno di ferragosto!).
Ha iniziato ieri andando all'ospedale governativo dove e` stata tutto
il giorno (magari vi raccontera` meglio lei di persona) ed hanno
trattato solo bambini (se non ho capito male!). Eiri sera mi
raccontava un po` della totale diversita` di approccio con i metodi
italiani, ma la cosa che l'ha lasciata piu` perplessa e` che i
fisioterapisti lavorano in giacca e cravatta (senza camice!). Lavorano
poi e` una gran parola perche` quello che la seguiva ha trattato un
paziente in tutto il giorno, cosi` ha continuato la giornata con gli
altri terapisti. oggi invece dovrebbe andarle meglio perche` segue
Luisa nel suo giro qui al Lacor (ieri era occupata in vari meeting).
Comunque vi dira` lei. Io invece mi gestisco ed oggi posso fare poco
visto che i workshop (officine ecc.) sono chiusi. Faccio il classico
uomo africano: la donna lavora ed io aspetto il suo ritorno!
Lunedi` Giulia non ha lavorato perche` a causa di qualche
incomprensione il capo locale di AVSI non aveva ancora ricevuto l'ok
dal responsabile nazionale (che e` in Italia in ferie!), ma per
fortuna grazie all'e-mail tutto si e` risolto in giornata.
Cosi` lunedi` siamo stati in citta` a fare un po` di spesa (il caffe`
in polvere l'abbiamo trovato solo dopo aver passato almeno 6 negozi!).
Ragazzi ho anche urlato al miracolo quando siamo usciti dopo soli 10
minuti dal negozio della Bata e Giuia aveva gia` scelta, provato e
comprato un paio di scarpe!!! Poveretta, non c'era molta altra scelta!
Capo, questo e` un'altro motivo per cui vivere in Africa!!!
Il pomeriggio invece lei e` andata a trovare i bimbi disabili di Elio
tentando di farli giocare e stando semplicemente con loro.
Io fin'ora ho aggiustato un paio di biciclette (altrimenti dobbiamo
dipendere sempre dagli altri) con le quali siamo andati
all'orfanatrofio anche domenica per giocare con i bimbi.
Ieri invece ho aiutato Elio a sistemare i Crik della macchina (non e`
come i nostri, pensate che e` alto un paio di metri!) e poi mi son
messo a dare una mano ad acuni operai.

Sai papa`, mi hanno gia` chiesto due volte in diverse occasioni se ho
ancora il babbo !?!
Sabato andiamo al parco...

Scusate l'esposizione un po` disordinata ma butto giu` quello che mi
viene in mente al momento, comunque credo di avervi detto tutte le
cose piu` importanti.
Comunque, nonostante io riceva le mail (ringrazio tutti per esse), chi
non riesce ancora ad usare il blog se lo faccia spiegare! (Chiedete ad
Abramo!).
Un saluto anche ai nostri "colleghi" dall'Angola, speriamo di rimanere
aggiornati anche con loro.
A dimenticavo: Siamo ospiti dalle suore che ovviamente hanno gia`
iniziato a viziare Giulia. Ovviamente siamo presi per il culo da tutti
(specialmente dallo sclerato di Romano - ma va dar via el caip! -)
perche` siamo dei VIP. Io lascio perdere e continuo a gustare le
delizie che ci preparano. Fanno qusi tutto in casa! Persino il
panettone!
Un abbraccio a tutti. A presto.

Tia & Giulia

PS: Abry non sono ancora riuscito a fare delle foto alle stelle ma ti
posso assicurare che quando non piove sopra le nostre teste riusciamo
a vedere uno spettacolo! I primi giorni non potevamo fare a meno di
scambiare la via lattea per una nuvola d'alta quota!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ragazzi,
siamo contenti di sentire che siete arrivati bene a Gulu e che due "viaggioni" in due giorni non vi hanno stroncato..... vi sentiamo belli attivi e pieni di entusiasmo!!!
salutateci tutti a Gulu e vi aspettiamo al vostro rientro a Kampala, nel frattempo ci teniamo aggiornati leggendo il vostro bel diario. Grazie.
Giorgio, Cristina e Martina

Anonimo ha detto...

parola di willy: Ciao ragazzi, ho appena saputo da saku l'esistenza del blog(più prcisamente visto ke son pignolo ora ke scrivo è il 15/08 h 17:50!!)e così h ke ho una connessione a internet anke io (era h!) vi mando un piccolo messaggio veloce visto ke, maremma maiala mi è appena venuto un mal di testa bestiale e non son riuscito neanke a legger tutto..rimadierò al più presto! E' un vero peccato ke non hai potuto metter in rete qualche foto, v orrà dire aspetterò il vostro rientro (oppure la prox volta vengo con voi, sennò non mi chiamo più Sean Courteney!). Dì la verità, ora si ke ti senti a casa, senti il fuoco ke avevi dentro sentirsi libero (ke metaforico!).. Non farci caso se ti canzonano di essr vip, non sanno quello ke dicono, però se ti interessa ho sempre un contato diretto con Corona F.!! Scherzi a parte vi auguro un buon proseguiemento e mi farò risentir presto e poi quando ke te torni se a contemo e 'ndaremo a bever un gotto! (ke brutta da un sardo parlar "veneto"!). ps. la mia e-mail è :o.danilo@email.it, ciao!

Willy

Anonimo ha detto...

parola di willy: Ciao ragazzi, ho appena saputo da saku l'esistenza del blog(più prcisamente visto ke son pignolo ora ke scrivo è il 15/08 h 17:50!!)e così h ke ho una connessione a internet anke io (era h!) vi mando un piccolo messaggio veloce visto ke, maremma maiala mi è appena venuto un mal di testa bestiale e non son riuscito neanke a legger tutto..rimadierò al più presto! E' un vero peccato ke non hai potuto metter in rete qualche foto, v orrà dire aspetterò il vostro rientro (oppure la prox volta vengo con voi, sennò non mi chiamo più Sean Courteney!). Dì la verità, ora si ke ti senti a casa, senti il fuoco ke avevi dentro sentirsi libero (ke metaforico!).. Non farci caso se ti canzonano di essr vip, non sanno quello ke dicono, però se ti interessa ho sempre un contato diretto con Corona F.!! Scherzi a parte vi auguro un buon proseguiemento e mi farò risentir presto e poi quando ke te torni se a contemo e 'ndaremo a bever un gotto! (ke brutta da un sardo parlar "veneto"!). ps. la mia e-mail è :o.danilo@email.it, ciao!

Willy

Anonimo ha detto...

ciao a tutti e un saluto anche a elio ricordati mattia di farlo eh..
spero che il materiale sia andato tutto bene e che elio sia rimasto contento e digli che qui a casa ne abbiamo ancora parecchio arrivato proprio la settimana prossima e appena l'occasione c'è lo spediremo.
nel frattempo buona continuazione chi di lavoro chi di ferieeeeeeeeeeeeee
un abbraccio
cinzia

Anonimo ha detto...

Ciao boy, ciao girl, how is life over there? I can see you are very happy and I'm happy too. Povero papi, ovvio che loro ragionano conoscendo l'età media di vita della loro gente e noi l'abbiamo già superata, ma si sono pure dimenticati che siamo forti. Parto ora per Tortima a prendere Sara, domani andremo dai Perale. Tutti vi salutano vi scriverò con calma perchè Filippo (rompi come sempre) reclama il computer. Vi abbraccio Mamma

Anonimo ha detto...

15.08.07 17.10
Barzelleta del giorno (da leggere asolutamente in accento toscano!):

Due medici vedono un uomo che cammina con le gambe larghe e tra loro discutono: “Secondo me quella è artrosi..” “No” - fa l’altro – “secondo me quella è sciatica..” “Beh guarda, scopriamolo subito, domandiamolo a lui.” “Scusi buon uomo, senta, secondo il mio collega lei ha l’artrosi, per me invece ha la sciatica, chi è che sbaglia?” “Ah tutt’e tre, perché pure io pensavo di aver fatto solo una scurregieta e invece mi son cacato dosso!”

Ciao carissimi, sento, o meglio leggo che state vivendo una bella esperienza, chi è là da tanto saranno abituati ormai, farà talmente parte della loro quotidianità che sembrerà normale, mentre a voi presumo che abbiate l’adrenalina che vi carica alla grande! Comunque Tia, è bello come scrivi, secondo me, un parere da un poco esperto, potrebbe esser una bella idea scrivere un libro su quello che racconti, ovviamente aggiungendo più dettagli e tempo permettendo! Beh dai, ora vado a dar da mangiare al piccolo di leopardo perché il coccodrillo lo prende in giro che è troppo magro.. eh, che credi, mica solo te sei in mezzo alla natura selvaggia!! A presto..

Ahiò porca troia, sono willy!