mercoledì 29 agosto 2007

Otim 85

Mi scuso per il ritardo di questi giorni ma sono stato assorbito da una nuova avventura. Elio mi ha chiesto di costruirgli un fuoribordo (in realtà è una zattera, ma così suona meglio!) per monitorare la profondità delle lagune. Se me lo avessero fatto fare a 8 anni mi sarei divertito ancora di più, ma lo spirito con il quale l'ho pensato e costruito era lo stesso. In pratica ho costruito una struttura su 4 bidoni (tipo quelli di petrolio!). Oggi l'abbiamo varata ed a quanto pare tiene. Siamo saliti addirittura in sei per un peso complessivo di circa 380 Kg e nessuno è finito nella merda!

Sono anche riuscito a darci un nome: Provate ad indovinare? ... OTIM 85 !!!

Sono veramente felice di aver potuto fare anche qualcosa di concreto, che resta anche fisicamente...

Questa settimana Giulia dovrebbe essere sempre al Lacor, in realtà si dividerà tra i due ospedali.

A quanto ho capito la mattina continua ad andare a quello governativo per mettere in atto un confronto tra metodologia ugandese ed italiana.

Oggi invece, dopo il giro ai pazienti,, sono partiti per un villaggio. Vi racconterà meglio lei cosa ha fatto!

Ora devo proprio scappare.

Un abbraccio forte forte...

Tia

3 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO BELLI!Noi quattro siamo arrivati dall'Angola lunedì pomeriggio.Il viaggio è andato bene anche se noi maschietti non abbiamo dormito la notte in aereo.L'esperienza è stata ovviamente positiva anche se abbiamo lavorato meno del previsto perchè i frati che ci hanno ospitati volevano mostrarci le varie realtà della zona e 3 settimane le hanno ritenute poche(anche noi concordavamo ma il lavoro è lavoro e purtroppo non abbiamo potuto prolungare il periodo :-/ )!!come avrete visto non abbiamo avuto la possibilità di tenervi aggiornati attraverso internet perchè in angola è un pò più dura rispetto all'uganda per colpa della guerra che si è conclusa appena 5 anni fa(persino le risorse primarie erano poche:l'acqua andava a prenderla lo zio di ile col trattore e la cisterna da un laghetto a 4-5 km dalla fraternità infatti la doccia la facevamo ogni3-4 gg con poca acqua e fredda!!Anche la corrente era limitata:di giorno alcune prese sono alimentate dai pannelli solari e alla sera dalle 6.30 alle 10.30 è in funzione un generatore).Internet non è a portata di mano se non in capitale e su un container all'ospedale quando non è nuvolo.Per via del cibo io non ho avuto problemi(come sapete "sò de boca bona!;-) ), per chi invece ha qualche difficoltà con alcuni cibi le cose cambiano!..a parte gli spaghetti con le formiche che hanno mangiato strecke e ile perchè non se ne sono accorti subito che tutto sommato sono scusabili...
Dopo qualche giorno ci siamo lamentati perchè volevamo essere più utili facendo di più ma è subentrato il fattore "corpi a rischio per sistema immunitario debole in un territorio nuovo".Fra Damiano,lo zio di ile(e anche gli altri),per non rischire che prendessimo zecche penetranti o altre cose simili cercavano di limitare il contatto coi pericoli esterni.
Noi siamo stati soprattutto a Negage(tra l'altro Ricky diceva che su internet qualcosa c'è della Fazenda),a 1500mt d'altezza se non oltre e non piove da Maggio.Ora che li è inverno e c'è parecchia nebbia soprattutto al mattino presto.La polvere a parer mio era molto superiore rispetto al periodo passato in Uganda per non parlare delle buche rimaste per colpa delle bombe in tempo di guerra nell'asfalto dei centri abitati, delle mondizie, dei rottami di auto lungo lastrada, gente mutilata e altro ancora.Abbiamo visitato diversi posti e fatto parecchie foto che però ora non posso descrivere:quando tornate ci troviamo così facciamo uno scambio di immagini e racconti se siete d'accordo!
Buona conclusione d'avventura!!
ps:mattia salutami Croce e se c'è qualcun'altro che ho conosciuto saluta anche gli altri!!
notte tosi,
Fede

Anonimo ha detto...

Leggo solo ora l'avventura del parco.....
vi invidio sempre più perchè quei posti sono super
Ricordo beneo l'emozione di vedere i leoni anzi erano leonesse...e poi l'ambiente la natura le cascate e naturalmente l'ostello...è li propio li che francy ha preso la zanzaraaaaaaaaa!
cmq ormai siamo agli sgoccioli e non vedo l'ora che arriviate per sentire dal vivo più notizie e magari gustare qualche foto.
Perciò a presto
Cinzia e fam.

Anonimo ha detto...

Ciao...ho fretta vi ricordo solo alcune cose:
1- il materiale che vi ho chiesto è slegato con l'associazione, è da prendere al mercato o altro perchè il ricavato lo mando ad Elio...sempre e SOLO se potete.
2- pensavamo ad una pizza tra cugini, fateci sapere quale data migliore per voi nelle due settimana dopo il rientro, magari in giorno infrasettimanale per evitare impegni del week-end...prima del 24 settembre perchè poi marco riparte!!!
Baci e buona continuazione!!