giovedì 9 agosto 2007

Karamoja 5

Ormai Giulia vi ha detto tutto però volevo comunque aggiungere un paio di considerazioni.
Ieri sera sono venuti a cena Davida Franzi, Alessandro (suo colaboratore qui a Moroto) ed altre tre persone.
Abbiamo celebrato una messa in memoria di don Vittorione.
Dopo cena parlavo con Alessandro che è qui in Karamoja da circa 5 anni.
Prima era ad Iriri ad insegnare come addestrare i muli da soma perchè la gente li possa usare per arare, trasportare ecc.
Mi parlava della sue difficoltà legate sopratutto alla cultura dei Karimojon.
Vi riporto ciò che mi ricordo della nostra discussione:

"Devi capire che qui hai a che fare con dei warriors (guerrieri).
Loro vivono di pastorizia e sono cacciatori e guerrieri, sopratutto per difendere le loro mandrie (o rubarne delle altre!).
Quindi tutti ciò che fano è legato al presente. Non investiranno mai nel domani per il semplice fatto che domani non sanno cosa accadrà.
Potrebbero essersi spostati, potrebbero essere cacciati o magari uccisi in qualche scontro.
Prima avevano l'arco e le frecce, mentre fino a 5 anni fa giravano tutti armati. Spesso quindi succedevano disordini a causa di gente ubriaca ecc.
5 anni fa siccome il governo ha ritirato i militari che combattevano in Congo ha deciso di spedirli tutti in Karamoja per effettuare un disarmo della popolazione.
Tutti ganzetti sono arrivati credendo di aver a che fare con gente arretrata, ma come ti ho detto qui sono dei veri guerrieri e cnoscono molto bene il terreno, quindi i militari ne hanno buscate parecchie. Altro dato che dimostra il loro valore di guerrieri è che in caramoja la guerriglia che ha fatto soffrire il nord Uganda per 20 anni non è mai giunta. O meglio ci hano provato ma sono stati tutti respinti. Anche perchè per un Karimojong uccidere un soldato o un gueriggliere vuol dire arricchirsi: Armi e munizioni nuove, pantaloni, stivali ecc.
Ora la situazione è cambiata. La presenza militare ed i pattugliamenti sulle strade danno un pò di tranquillità (abbiamo visto parechi pattugliamenti in questi giorni : Vengono fatti a piedi ovviamente...). Però anche i soldati non sono degli angeli. Spesso arrestano tutti gli uomini di un villaggio e quando le mogli vanno a chiederne la liberazione loro chiedono in cambio una delle armi che di sicuro appartengono al marito. Poi qualche mese fa c'è stato uno scandalo perchè si è scoperto che i militari non facevano altro che rivendere le armi sequestrate! Ora alle volte le bruciano, ma spesso sono solo quelle più datate...
Il problema ora è il petrolio che hanno scoperto sulle rive del lago Alberto, ai confini con il Congo. Di chi è il petrolio se sta sotto il lago, in mezzo ai due confini? Oltre al fatto che sembra che le falde siano pendenti verso l'Uganda, quindi finito quello che c'è nel sottosuolo arriva quello da Congo che refluisce per la pendenza.
La probabilità di una nuova guerra è abbastanza alta e non molto lontana nel tempo. Oltre al fatto che c'è l'alto rischio di inquinamento, anche del parco adiacente.
Ebbenene è probabile che necessitando forze armate tutti i militari presenti qui vengano spostati dal'altra parte.
Ciò vuol dire che in poche settimane la situazione torna alla pari di una volta."

Qui abbiamo a che fare non solo con una tradizione ma anche con una cultura millenaria. I karimojon possono anche essere disposti a cambiare stile di vita rendendo le loro armi, ma dobbiamo dare loro delle alternative (valide) per avere uno scambio alla pari, altrimenti loro cosa faranno?
Noi  partiamo questa notte, il pomeriggio rischi di trovarti in mezza o a quelli che scappano con il bestiame appena rubato e quelli che li inseguono. Oltre al fatto che fanno anche rapine. Una volta ti fermavano e se ti andava male oltre ai soldi ti portavano via anche i pantaloni, ora siccome gli autisti acceleravano invece che decellerare ti sparano prima, così son più sicuri che ti fermi! Ma non è nel loro interesse ucciderti, loro volgliono solo i soldi.
Per fortuna che la notte, sia perchè non potrebbero distinguere dai fari una vettura civile da una militare, sia per le supperstizioni sui spirtiti maligni, preferiscono non attaccare.
Speriamo di potervi lasciare il prossimo post sabato sera, una volta arrivati a Gulu, altrimenti si va alla settimana prossima perchè in viaggio non abbiamo internet!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,sono stata occupata con gli ospiti,vi salutano con affetto sincero, sono partiti da qualche ora.Noi tutto bene,i vs. racconti(va bene che sei big, ma nn esagerare) ci fanno ricordare tanti bei momenti e siamo felici che ora siate voi a gustarli. Ho davvero bisogno di qualche informazione ad esempio sul costo di un pozzo, la profondità di perforaz. necessaria, il consumo giornaliero di acqua x persona in Karamoja, la distanza fra un pozzo e un'altro, quanta strada deve fare in media la gente ecc. Salutateci Davide, Giorgio, Cristina, Giuliana se si ricorda di noi, un abbraccio a tutti. Una volta a Kla cercate di vedere se possib di intervenire o far intervenire Rose all'Egypt per avere1 posto per Betty il5Buon viaggio
mamma

Anonimo ha detto...

be ragazzi complimenti per i vostri racconti!
tenerci cosi aggiornati ci fa sentire molto più vicini a voi che vi accompagniamo sempre con un ricordo speciale o una preghiera!
qui la vita va avanti non certo ricca di avventure come la vostra ma la salute ci assiste e questo è importante!
vi auguro buon viaggio per gulu e una volta arrivati li salutate da parte mia e dello zio mauri croce al quale scriveremo attraverso voi non appena sappiamo del vs. arrivo.
un abbraccio forte ad entrambi
cinzia

Ric the old ha detto...

ciao a tutti, sono il cantastorie degli africani di Angola....
scusate il ritardo ma sono stato un po' incasinato...

- le prime notizie degli avventurieri in terra d' Angola risalgono all' 8 agosto ( mi scuso ancora per la lentezza degli aggiornamenti...):
dopo un po' di tempo passato in jeep ("solo" 11 ore) i temerari sono giunti a NEGAGE e da li è iniziata la loro avventura.... viaggio no problem, compagnia piacevole, posti made in Africa al 100%....

- altre notizie ci giungono il 10 agosto (ieri)in cui mi facevano notare la difficoltà a tenere rapporti col mondo tecnologico (alla faccia del wireless...): internet manco sanno cosa sia, hanno poca acqua in compenso da buone forchette (non so se conoscete Fede...) mi dicono che si mangia bene...
secondo me, per mandarmi questi 2 sms e catturare il segnale si sono organizzati come nel film di Pieraccioni...padelle, mestoli e chissà quali altri arnesi ipertecnologici hanno usato per farci partecipi della loro avventura...
alla prossima...
Ric

Ric the old ha detto...

ciao, in Angola, più precisamente a Negage, c'è molta nebbia e i prezzi sono molto alti, in proporzione più cari dell'Italia...secondo me rimpiangono le comodità dei ns. supermercati dato che il più vicono si trova a 36 km (de strada desfà...come mi hanno riferito...
Vi vorrei mettere la loro ultima foto prima della partenza ma non so come fare....
se qualcuno me lo spiega...
al prossimo aggionamento....

Anonimo ha detto...

Ciao sono ele

Anonimo ha detto...

Lasciate perdere il primo commento, era una prova perchè ho avuto diversi problemi con il computer...forse finalmente ce l'ho fatta!!!WOW!! Come va? Come è strano leggere cose che si capiscono bene e non come semplice lettura! Massaggi anti cellul nelle jeep, finestrini bloccati(dev'essere una moda alternativa lì...) Marco vi manda i saluti ma avrete modo di salutarlo perchè è in ferie fino al 24 settembre!
fede e cry e company non riesco a sentirli via mail...ci riproverò.
Salutatemi Elio e tutti e fatemi sapere se arrivano le mail e perchè Elio non risponde. Per Giulia se riesci prova a vedere per batik di grandi dimensioni, persepi di banano o quant'altro ti sembra buono per i mercatini qui...se ti servono info dimmi...
Ps: tia ricordati la collana per il grande guerriero:))
un bacione a rose.

Anonimo ha detto...

Matti..serça de lavorare anca ti...e fa manco erori, deformazione professionale, o sito emosiona??
Ciao a tutti anche a chi scrive i commenti qui...Abry è tutto vero la stelle lì sono fantastiche!
Baci ele e family..

Anonimo ha detto...

Buongirno aminatori,
qui è la vostra animata Paola che vi scrive!
Ho appena finito di leggere tutti i vostri commenti e devo dire che mi hanno fatto commuovere e pensare...sono convinta che tornerete a casa dall'Africa arricchiti!!
Non sapete quanto vi invidio...spero, e sono convinta, di poter provare anche io queste esperienze tra qualche anno!!!
Il campo 'issimi è finito ed è andato bene anche se si sentiva la vostra mancanza!!! Vi racconteremo..
Un abbraccione forte a tutti e due.
Paola

saku ha detto...

La Paola (Paolina!) mi ha preceduto... Ma ieri ero cotto!

Cari Giulia e Mattia è stupendo leggervi così... parole bianche su sfondo nero, come le stelle nel cielo africano!

Io preferirei non pubblicaste foto, bastano le vostre parole e la nostra immaginazione... Non mi pare vero!

Il campo issimi è stato un'esperienza mittica, i ragazzi sono cresciuti giorno dopo giorno nel coinvolgimento e l'impegno.
Nonostante qualche caduta di stile da parte di qualcuno, il risultato è stato a mio parere stupendo.
In particolare "i vostri" c'hanno messo testa e cuore. siate orgogliosi di loro.

Waiting for news, I wish you all the best Africa can give you.

p.s.: Ric se senti i fantastgici quattro salutali da parte mia, li penso e prego ogni giorno.