giovedì 9 agosto 2007

Karamoja 4

ciao a tutti..

oggi vi scrivo io (giulia) e vi promettoche sarò molto più breve e concisa dell'uomo....

qui oggi è una belissima giornata di sole..finalmente!!

Ieri siamo andati a visitare un villaggio ed un progetto di Cooperazione e sviluppo. Ci siamo andati in trattore montati dietro sul carretto perchè c'era troppo fango per andare in macchina!

Poi il pomeriggiosiamo andatiall'ospedale del paese..un vero disastro, lo chiamano "l'anticamenra della morte" tanto per farvi capire com'è la situazione. Medici non ce ne sono, solo qualche infermiera ed ovviamente la famiglia al completo, come nella tradizione africana, ad assistere il malato... Poi siamo andati da Davide Franzi...non so se qualcuno di voi ha letto il libro: "Mi manca topolino"....bè lui è quello che l'ha scritto. Lui è venuto in Africa la prima volta 23 anni fa con cooperazione e sviluppo assieme ai genitori di Mattia, e da allora è stato più qui che in Italia. Ora lavora per una ong che si chiama "Insieme si può" che fa un lavoro molto interessante ed un po' diverso dalle altre, cioè prima cerca le organizazioni locali e poi le affianca nella realizzazione di progetti. Il fine in questo caso non è solo il costruire qualcosa, o fare qualcosa per la comunità locale, ma farlo partendo da loro e far si che poi venga portato avanti da loro... per cui si parte con progetti piccoli ed un po' alla volta si cresce, in modo che i soldi non siano sprecati.

Dovevo essere breve, ed invece mi sono lasciata prendere dall'argomento!!

Comunque la pacchia è finita, le nostre (anzi le mie) ferie ormai sono finite, stanotte si parte per Kampala, sabato per Gulu e lunedì...si lavora!!!

un abbraccione a tutti voi che continuate a pensarci e a ricordarvi di noi.....


Giulia & Tia

2 commenti:

Lucia ha detto...

Ciao Giulia!!!!!!!!!!!
finalmente scrivi tu e il tuo uomo si fa un po' da parte!!!!
grazie grazie grazie...per tutto ciò che mi state regalando!
anche se sono a casina a studiare
:( leggendo i racconti delle vostre giornate viaggio anch'io...con il cuore soprattutto!
spero di riuscire a visitare quei posti anch'io un giorno!
come stai donna avventura????
ho visto la tua sorellina domenica mattina e le ho chiesto dove sei...lei mi ha detto che sei andata lontano con l'aereo!che dolce...da struconi!
uno forte lo mando a te e a Mattia!vi accompagno...
Lucia M.

saku ha detto...

Il Vangelo di oggi riporta che Gesù ha detto "... molti dei primi saranno gli ultimi e gli ultimi i primi" (Mt 19,30), cosi' sia!