giovedì 23 agosto 2007

Gulu 5 (se non sbaglio)

Salve... dopo qualche risata (sinceramente ho riso anch`io fino alle lacrime, io che le ho combinate quindi non oso immaginare quanto abbiate riso voi...W l`autoironia!!) parliamo di cose un po` piu` serie...

Allora oggi ho finalmente concluso il mio workshop!! in realta` mancano 2 giorni, ma non mi sento tanto in colpa di perderli per andare al parco!!! Anche perche` oggi e` stata un'altra giornata alquanto inutile secondo me....Il punto e` che manca sempre la sostanza..cioe` non possono farmi 15 min di presentazione della sessione per definire obiettivi (bellissimi e molto strutturati tra l`altro), ecc.; mezz`ora di lavoro a gruppi in teoria per richiamare conoscenze precedenti, altri 40` min. per la presentzione dei lavori dei vari gruppi e poi 20, min. di spiegazione vera e propria!!!in cuiper di piu` non ha aggiunto nulla o quasi alle scarne presentzioni dei gruppi.....Poi il pomeriggio c'e` stata la famosa parte pratica che ieri abbiamo saltato...anche qui alti obiettivi: istruzioni su come fare appropriate tecnologie di supporto per persone disabili, aquisire manualita`, saper prendere misure, ... Insomma uno si aspetta grandi cose! Volete sapere cosa abbiamo fatto oggi??? dei cubi di legno dipinti per riconoscere i colori, una specie di pinza per rinforzare i muscoli della mano (?!?!?spero solo che non a diano a PCI o comunque persone spastiche...per chi ci capisce qualcosa e` una bestialita`!!!), una tavola di legno con disegnati vari oggetti e un`altra con i rispettivi nomi per l`identificazione di oggetti....e queste sarebbero e tecnologie appropriate?!?!?!

E` dura e frustante vedere come vanno sprecate molte energie positive....d`altra parte qualcuno mi ha giustamente detto che se gli africani non fossero cosi` l`africa non sarebbe cosi`, semplicemnte bella e primordiale,unica e speciale....e poi come mi ha fatto giustamente notare un africano loro saranno anche molto poveri pero` sono sempre contenti e sorridenti (e vi assicuro che e` vero), mentre noi con tutte le nostre tecnologie e comodita` non siamo capaci di goderci semlicemente un po` di sano ozio e relax perche` dobbiamo sempre assolutamente avere qualcosa da fare....

E con questa perla di saggezza ;-)) vi saluto....domani spero di non scrivervi perche` vorra` dire che siamo riusciti finalmente ad andare al parco!!!

Giulia

(N.d.T. l`avevo scritto ieri sera ma non so perche` non e` venuto fuori quindi l`ho pubblicato ora....fra un po` partiamo..forse...)

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Noi dobbiamo sempre fare,ma loro sono sempre contenti" Hai colto il meglio Giulia, dobbiamo solo imparare ad essere felici per quello che abbiamo, per quello che siamo, solo così possiamo gustarci questa vita che così è e sarà sempre bella. Buona imitazione!