lunedì 22 dicembre 2008

Siamo bambini senza disegni




Siamo bambini senza disegni,
senza quaderni, né banchi.
Quelle bambine con gli occhi segnati dal sonno,
la fronte sudata e le mani callose.
Ti ricordi di me?
Non mi posso salvare da solo.
Lasciatemi andare a studiare.
Vorrei imparare a scrivere.
Io sono del mio Paese.
Mungo le mucche, cerco la legna
E porto secchi d’acqua.
Solo voglio colpire la palla
Almeno una volta, vederla raggiungere Dio.
E vederla tornare.

Il canto si riferisce a storie comuni di bambini che invece di crescere nei modi armonici della vita col gioco e in serenità, devono diventare subito responsabili della loro vita come gli adulti e lavorare per vivere, senza godere del diritto di studiare o di disegnare come altri bambini.

Quanto sentiamo queste storie rischiamo di piangerci addosso o di piangere su altri che non piangono. In realtà quelli che piangono di più sono i ricchi. Non si tratta solo di commuoversi; la questione è molto più profonda. Ci dobbiamo aiutare a sentire che la fede ci fa forti e degni di chiedere, come la vedova di Luca 18. A noi cristiani manca la sapienza di quella vedova, che non chiede direttamente a Dio, ma passa per il giudice e l’istituzione.

Il sogno della dignità, ecco cosa rappresenta quella vedova. “Stand up for your rights” cantava il profeta Bob! Stan up for your dreams, stand up for your dignity! Il sogno della dignità, che ne Vangelo si chiama sogno del Regno, è qualcosa di semplice, è l’essenzialità della vita. La vita vera è essenziale! Il grido della dignità e il grido della fede.
Il bambino che vuole giocare e andare a scuola, non chiede cose, chiede il Mistero. E’ un mistico, un credente…non un semplice “religioso”.

Ho rubato un po’ ad Antonietta Potente, un po’ a Bob Marley per dirvi ciò sto provando e per augurarvi un Buon Natale.

Ricordate: non è questione di aiutare o di offrire delle cose… ma di intendere, di sentire il grido della dignità.

Non fare offerte se non fai nulla di accogliente per tutti i Gesù africani che cercano in Italia un po’ di dignità. Non dirti credente se non presti attenzione al grido di dignità.

Buon Natale!

Batha Sandro

giovedì 18 dicembre 2008

Per sempre NOMADI !


Ciao a tutti.. dopo un lungo silenzio rieccomi qua!

Ho vissuto due esperienze davvero belle e scoppiavo dalla voglia di
condividerle.. per oggi una… a giorni la seconda..

PELLEGRINAGGIO A SUBUKIA.

Ogni hanno si tiene il pellegrinaggio annuale al santuario mariano di Subukia (Nakuru) per i giovani. Beh quest’anno ci sono stato pure io.. e non solo, con un centinaio di “spartani” (cfr il film 300) da Dundori!

Partenza ore 3 della notte, notte africana, cielo da paura… stelle cadenti.. freddo…

Colazione, un te con il latte: il chai..
Ora parlo agli animatori (or former) issimi: vi ricordate spingere avanti i nostri tosi qualche volta? Beh questa banda di giovanotti africani, senza scarpe tecniche1, senza sali minerali, senza zuccheri o martellatine si è fatta 25 km senza fiatare. Anzi no! hanno cantato ( e ballato) dall’inizio quasi alla fine.. eh sì l’ultima parte la più ripida, si e pregato insieme il rosario..

Ok poi il solito menu: confessioni, messa e poi si parte... Posso io, affamato come un lupo mangiare e gli altri no? Ovvio no! Si riparte: altri 25 km. A 10 km dalla fine, con gli ultimi venti ho chiesto di fermarsi un po’ e di comprare qualcosa da mangiare, loro sereni mi hanno detto “ Batha ungienda uguo!” che tradotto in inglese è “ Father if you wish so!” che tradotto in dialetto è ”xe proprio te voi!”

Siamo così diversi, nella struttura fisica, nella soglia del dolore, nella soglia della fame.

Siamo così uguali, stessi sogni, stessa voglia di amare, di essere amati…

E’ stato molto bello, mentre cantavano, guardavo quel cielo, nel cuore tanti bei ricordi Santiago, Roma..il mitico Covolo!

Camminare con loro. Ascoltare i loro sogni. I loro amori. Le loro confidenze. Le loro fatiche. Che figada.. Siamo davvero una preghiera in cammino…

Restiamo sempre nomadi!



1 Ecco a cosa mi riferisco dicendo “senza scarpe tecniche!”

venerdì 12 dicembre 2008

DESERTO

Oggi è giusto un mese che sono qui!In realtà mi sembra sia passato molto più tempo, forse perchè l'ho vissuto molto intensamente, soprattutto i tre giorni trascorsi nel deserto!Ho visitato il nord del Sudan, le piramdi e i siti archeologici,ma quello che più mi è entrato dentro è stato il deserto.Abbiamo dormito una notte in tenda in mezzo al niente,solo sabbia,silenzio, vento, un cielo stellato e le piramidi come sfondo...incredibile, che figata!poi un'altra notte siamo stati ospitati nel villaggio del nostro autista;siamo arrivati che non c'era nè luce nè acqua, così abbiamo mangiato all'aperto e ci siamo lavati i piedi con l'acqua del pozzo.
Il deserto è da provare ti senti veramente piccolo, e ti aiuta a fare silenzio, a fare i conti con te stesso...

martedì 2 dicembre 2008

Il mercato di OMDURMAN


E ogni giorno scopro un pezzetto di Africa in più...sono andata al mercato!Bhè che Casin!mi sarei seduta per un'intera giornata ad osservare le miriadi di cose che mi succedevano attorno.Come inizio mi si presentano davanti agli occhi due che stavano litigando, ma proprio con le mani, tanto che uno dei due era munito di sasso bello grosso pronto al lancio!poi banchetti di stoffe, vestiti, sandali, pompelmi, datteri, noccioline, legno,ossa di animali, borse, pelli di coccodrillo, gente che si lavava i piedi, oro, narghilè,carta, penne..e tutti che ti chiamavano..derviscia che significa bianca..welcome!mi sono sentita così osservata; poi c'erano bambini che ti si attaccavano alle caviglie, non in grado di camminare, per avere dei soldi.Avevo con me la macchinetta fotografica, ma non ce l'ho fatta a scattare nemmeno una foto,ero troppo impegnata a guardarmi intorno!gli occhi sono decisamente meglio di qualsiasi macchinetta!

sono andata anche alla mia prima messa in inglese dai comboniani:la maggior parte erano uomini alti quasi 2 metri!mi sentivo a mio agio!non èp durata tantissimo, un'oretta circa suonata con i bonghi.Ma la cosa che mi è piaciuta di più è stato il segno della pace:si danno la pace con i vicini e poi cominciano a salutare tutti sbracciandosi,anche i più lontani della chiesa!che bei.

Ed ecco il papiro della signorina...!


martedì 25 novembre 2008

107/110

Ed ecco la prima fuga di immagini dello storico evento di novembre...

Posted by Picasa

venerdì 21 novembre 2008

"Auguro a tutti una figlia come Giulia"

...indipendentemente da tutto, credo che questa frase sia più grande di qualsiasi altro risultato!
Grazie a tutti e due (con un bel pò di invidia)!!!!!
COMPLIMENTI GIULIA!

mercoledì 19 novembre 2008

LJU / 2

Ok... Visto che molti(e) non hanno colto l'ironia dell'ultima foto sul mio lavoro mò ve faccio vedè pure l'originale!




Occhio a dove si mettono i piedi...


Eccomi qui!viva e vegeta!oggi sono andata nella periferia di Khartoum a vedere un asilo sempre della nostra ssociazione (OVCI) perchè dovevamo portare delle sedie.Mi ha fatto un certo che...case di argilla cubiche e sabbia...nient'altro!bello,o forse suggestivo!mi sono sentita così occidentale con la mia macchinetta fotografica e la coca in mano,qui per assurdo trovi coca cola a gogò e l'acqua costa molto!tante contraddizioni fuori e dentro di me.poi tornando verso casa ci siamo fermati a vedere il commercio dei cammelli e delle mucche e con la mia smania di fare foto(spero con il tempo mi passi)ho pestato una bella cacca di cammello...avevo le infradito!

un abbraccio

domenica 16 novembre 2008

Welcome to Sudan

Così mi hanno detto in questi ultimi due giorni quando la gente ha saputo che ho il cagotto(scusate la parola) e un po' di febbre.sono praticamente rimasta rinchiusa nel centro per 2 giorni, speriamo domani vada meglio.Ma è Africa anche questa!oggi ho visto la mia prima bambina disabile.Non cammina perchè a causa di una patologia che non vi sto a spiegare è sempre rimasta sdraiata a letto;così la mamma se la porta in spalle(la bambina sarà alta come me)fino a casa in pulmino.Incredibile! l'altro giorno invece mi è capitato di vedere due bambini al semaforo,uno in carrozzina e l'altro lo spingeva in mezzo alle macchine per chiedere l'elemosina e insieme c'erano altri 5 venditori che ti proponevano ferri da stiro, vestiti ecc,tutto questo al semaforo!ho provato anche l'esperienza di mangiare con le mani,è stato simpatico perchè loro usano solo la destra in quanto la sinistra è considerata dalla religione impura!immaginatevi tagliare il pollo solo con la dx, che numeri!grazie x tutti i commenti ricevuti mi sento proprio ascoltata e accompagnata!un abbraccio e in bocca al lupo x domani Giulia! Elisa

giovedì 13 novembre 2008

Khartoum

Sono arrivata e ce l'ho fatta a non perdermi a Francoforte!Qui fa caldo, mi sembra di essere in piena estate da noi...anche se il vero caldo inizia a maggio!Benon!Non sono in grado di seguire un filo logico perciò vi dico le prime impressioni alla rinfusa.Sono proprio in Africa e si vede, uno non può sbagliare;qui è quasi tutto deserto ci sono piante solo in riva al nilo e sul vialone principale,c'è sabbia, polvere, vento e una luce incredibile.prima ero senza corrente e così mi sono rifugiata in terrazza...che tramonto!avevi ragione giulia!il traffico è pauroso, non cisono regole la precedenza ognuno se la prende!mi viene male se penso che dovrò guidare, faccio fuori la macchina!!!!
le donne sono belle, hanno colori bellissimi, tutte con il capo coperto con le mani e piedi dipinti,gli uomini hanno il turbante e la tunica, non tutti però...si respira cultura araba misto africana.mi sento bene, guardata ma non emarginata.
gli altri cooperanti che sono qui con me sono variopinti..caro mattia ho già conosciuto un caso umano!!domani inizia il weekend venerdì e sabato, e domenica inizierò a sistemare un pò di materiale per la fisioterapia.
ah dimenticavo ..con la lingua bene,la maggior parte parla arabo, ma chi parla inglese è comprensibile quindi nessun problema, o quasi.

martedì 11 novembre 2008

parto o no parto?Parto!!!

è il mio primo Post!sono ufficialmente parte di questo blog che bello!
Finalmente è arrivato il fantomatico visto:domani partenza da Venezia alle ore 6.50...alzataccia!il mio unico pensiero non sono tanto i 10 mesi, la nostalgia, gli africani ecc ecc bensì lo scalo!spero di prendere l'aereo giusto!
vi lascio con questa frase...di Terzani:avevo salutato tutti ed ero già preso dalla solita voglia di mettermi in cammino, dal sempre e rinnovato senso di sollievo che mi prende a sapere che nessuno mi potrà raggiungere che non sono prenotato da nessuna parte che non ho impegni, se non quelli creati dal caso.Adoro questo mescolarmi ad una folla, questo diventare un viaggiatore qualsiasi,libero dal proprio ruolo e dall'immagine che uno ha di se..."
un abbraccio

sabato 1 novembre 2008

Batha Sandro - Kivu

Il Kivu è una regione di 256mila km2 nell'est della Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire, ex Congo belga) che prende il nome dal lago Kivu che, con una superficie di 2700 km² è uno dei grandi laghi africani. Il Kivu confina con il Rwanda, il Burundi e il lago Tanganika (Tanzania). La regione è divisa dal punto di vista amministrativo in Nord Kivu (il cui capoluogo è Goma, dove si concentrano gli scontri di questi giorni) e in Sud Kivu, con capoluogo Bukavu.
I due Kivu sono stati definiti la “Svizzera dell'Africa centrale” per la ricchezza del loro sottosuolo (oro, diamanti, coltan, uranio, niobio, cassiterite, ecc.. vedi anche Fides 14/3/2007) e il potenziale forestale, agricolo, idrico ed energetico (petrolio e gas sotto i laghi Kivu e Tanganika).

Bisogna partire dalla presenza di queste ricchezze per comprendere la ragione delle guerre che dal 1994 attanagliano la regione, perché il cosiddetto conflitto etnico appare una motivazione pretestuosa e fuorviante. come scrivono i missionari di Pace per il Congo in un documento inviato a all'Agenzia Fides: “i tutsi e gli hutu sono oggi rappresentati in tutte le istituzioni politiche sorte dalle elezioni, lavorano nelle imprese pubbliche e private e nelle organizzazioni umanitarie allo stesso titolo che le altre etnie del Congo e avviene in tutte le province del Paese. E ci si può rallegrare nel vedere ricostruirsi i legami di amicizia tra i bambini, gli alunni tutsi e quelli delle altre etnie del Paese”.

La storia recente. Il Kivu è sempre stato terra d'immigrazione per le popolazioni (sia hutu sia tutsi) provenienti dal Rwanda. Nel 1994 le milizie hutu interahamwe, responsabili del genocidio rwandese, si rifugiano nel Kivu, da dove iniziano a compiere incursioni in Rwanda, dove era andato al potere un governo formato in gran parte da tutsi provenienti dalla diaspora dell'Uganda.
Accanto ai miliziani e agli ex appartenenti all'esercito regolare rwandese vi erano centinaia di migliaia di civili che si erano rifugiati nell'allora Zaire, per sfuggire alle rappresaglie.
Nel 1996 l'esercito rwandese attraversa la frontiera con lo Zaire per cacciare le milizie interahamwe e appoggiare una coalizione di ribelli congolesi capeggiati da Laurent Desiré Kabila (il padre dell'attuale Presidente Joseph Kabila). Questi ultimi si impadroniscono del potere dopo aver cacciato l'ormai morente Maresciallo Mobutu, il padre-padrone del Paese dal 1965. Kabila padre diventa Presidente e rinomina lo Zaire “Repubblica Democratica del Congo”.
Nel 1998 scoppia una nuova guerra tra il Congo (appoggiato da Angola e Zimbabwe), il Rwanda e l'Uganda. Il conflitto ha l'epicentro nel Kivu, dove i contendenti appoggiano gruppi di guerriglia locali. Tra questi vi è il Raggruppamento Congolese per la Democrazia (RCD), dal quale fa parte Laurent Nkunda. Dopo una serie di negoziati si avvia il processo di pace che porta a libere elezioni nel 2006 (vinte da Joseph Kabila che ha sostituito il padre, assassinato nel gennaio 2001). L'RCD diventa un movimento politico ed i suoi uomini dovrebbe essere integrati nel nuovo esercito congolese. Nkunda, nominato generale dell'esercito regolare, rifiuta però di obbedire agli ordini e con una parte degli effettivi dell'RCD crea il Congresso Nazionale per la Difesa del Popolo (CNDP). Nkunda afferma di volere difendere la popolazione tutsi congolese dalle milizie hutu interahamwe ancora presenti nell'area. Il Rwanda, con la stessa motivazione, appoggia Nkunda (in realtà sono anni che queste milizie hanno cessato gli attacchi contro il territorio rwandese). Nonostante l'accordo di pace di Goma (gennaio 2008), firmato anche da Nkunda, che doveva avviare il programma “Amani” per riportare la pace nel nord Kivu e la presenza di 17mila caschi blu della Missione dell'ONU in Congo (MONUC), la guerra è ripresa, più violenta di prima.
Nkunda ha ora denominato la sua formazione militare “Movimento per la Liberazione Totale del Congo (MLTC)”, lasciando intendere un cambio di strategia. Scrive “Pace per il Congo”: “Il vero progetto di Nkunda potrebbe essere quello della destabilizzazione dell’intero Paese attraverso la guerra, con tutte le sue conseguenze: 1.200.000 sfollati nel Kivu, costretti a vivere nelle condizioni più miserabili, in modo da indebolire e stremare le varie popolazioni del Kivu, per metterle nelle condizioni di accettare la creazione di un nuovo Stato” le cui risorse minerarie ed energetiche sarebbero sfruttate da chi, con ogni probabilità, sta finanziando questa nuova guerra.

venerdì 31 ottobre 2008

Giulia...

In bocca al lupo per il tuo esame di stato e...

Sono fiero di te!

Basta che finisci questa benedetta laurea!!! ;-)

martedì 21 ottobre 2008

1 mese....


...cos'è un mese??4 settimane, 30 giorni, 720 ore circa...ecc..ma in questo momento per me è esattamente quanto manca alla mia laurea...


La maggior parte della gente che segue questo blog dirà.."bastaaaaaaaa ancora?" in effetti ultimamente questo è stato l'argomento preponderante delle mie conversazioni... =)

Perdonatemi gente ma vorrei condividere con voi cosa significa tutto questo per me...

Innanzitutto significa completare un ciclo..di studi, ma anche di vita, visto che non ho nessuna intenzione di progredire con la mia carriera sui banchi di scuola. Insomma si tratta di diventare finalmente "grande", di entrare nel mondo del lavoro che ha un'ottica completamente diversa da quella di studente.

In secondo luogo significa realizzare un sogno...certo sono consapevole che la vera sfida comincia ora, ma diventerò fisioterapista!!!!!!

Infine significa uscire finalmente dall'incertezza di questo periodo, dal dover rimandare sempre tutto, dal non poter far programmi perchè "chissà se.." ...da qualche mese a questa parte mi sento sospesa su di un burrone, a camminare su un sottile filo...un passo falso e tutto perduto...ora l'altra riva si avvicina, ormai manca veramente poco...l'esame di stato, tra meno di 2 settimane, un terno al lotto ma come l'han fatto gli altri lo farò anch'io...la tesi, finita, ormai è fatta e pazienza se verrà valutata poco perchè l'argomento è considerato da qualcuno di "serie B"...la discussione, in cui bisognerà saper vendersi bene....e poi FINITO!!


E chissà che finalmente, nel mio cuore e nella mia mente possano trovar posto progetti più grandi che continuano ad incalzarmi ma a cui non posso ancora dar retta...e mi troverò davanti una strada tutta nuova, per certi versi insidiosa, bellissima per altri..da percorrere al fianco delle persone di sempre e con uno zaino ricco , ma ancora quasi vuoto sulle spalle...


Grazie per avermi ascoltato ancora una volta

lunedì 20 ottobre 2008

Ljubljana square...

Passeggiando per una delle piazze di Ljubljana abbiamo trovato una fontana "vivente".

Si chiama "VERTICE"... Vedere per credere...



Peccato non aver trovato nessuno disposto a bere o lavarsi la faccia durante il video!

He he he...

A drop of water for Karamoja

martedì 7 ottobre 2008

incontro Macondo

Incontro con SERGE LATOUCHE

sul tema La sfida della decrescita

presso l'istituto Graziani, via della cereria a Bassano del Grappa (VI)

Venerdì 24 ottobre alle ore 20.30

«Tempo è di tornare poveri per ritrovare il sapore del pane, per reggere alla luce del sole, per varcare sereni la notte e cantare la sete della cerva. E la gente, l’umile gente, abbia ancora chi l’ascolta, e trovino udienza le preghiere. E non chiedere nulla». [David Maria Turoldo]

mercoledì 17 settembre 2008

QUATTRO PASSI....



...VERSO UN MONDO MIGLIORE!
Visto che siamo in tema vi propongo anch'io un' evento:

Si tratta di una fiera che si svolgerà sabato e domenica sul tema del mercato equo-solidale, sostenibilità energetica, ecc....ho dato un' occhiata al programma e ci sono un sacco di proposte carine....io pensavo di andarci se qualcuno vuole aggiungersi...
Sul sito potete trovare informazioni più dettagliate: http://www.fieraquattropassi.org/
Un abbraccio a tutti!

martedì 16 settembre 2008

Walk for peace

Qualche giorno fa si è svolta l'ascesa al monte Kenya (4,985 mt per la cima Lenana) compiuta da 26 persone di etnie/classi sociali diverse, kenyote e non, IN NOME DELLA PACE, organizzata da due preti italiani (padre Daniele Moschetti - father Dan - e don Sandro Ferreto - batha Sandro -), finita persino su una testata prestigiosa quale il New York Times.

Leggi l'articolo originale (in lingua inglese).

Spero di farvi avere ASAP una versione tradotta decentemente!

Queste sono azioni dirette e concrete che dimostrano l'impegno di ciascuna di queste persone in nome della pace ed è da queste che dovremmo imparare noi tutti, quindi, ben venga la marcia per la pace organizzata da Macondo (vedi un paio di post prima!).



Batha Sandro: Oltre a comunicarti la nostra vicinanza ed il nostro appoggio per tali iniziative aspettiamo anche una tua testimoninza diretta in merito!

17 settembre 2008 dalle 21.50 alle 22.00

Oscurità mondiale: il 17 settembre 2008 dalle 21.50 alle 22.00.

Proponiamo di spegnere tutte le luci e gli apparecchi elettronici affinchè il nostro pianeta possa 'respirare'.
Se ci sarà una risposta collettiva l'energia risparmiata sarà moltissima. Solo dieci minuti e vedremo cosa succede. Stiamo 10 minuti nell'oscurità, prendiamo una candela e semplicemente fermiamoci a guardarla mentre il nostro pianeta respira.

Ricordate che l'unione fa la forza e internet ha molta influenza, può essere qualcosa di veramente grande.

Fai girare questa notizia in tutto il mondo!

lunedì 15 settembre 2008

MARCIA MACONDO

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2008

8ª MARCIA PER I BAMBINI DI STRADA

5ª MACONDO MARATHON

VALLE SAN FLORIANO - MAROSTICA (VI)
MANIFESTAZIONE PODISTICA NON COMPETITIVA A PASSO LIBERO
APERTA A TUTTI DI Km 3-6-12-22-32-42
Partenza:Km. 3-6-12-22 dalle ore 8 alle 11 - Km. 32-42 dalle ore 7,00 alle ore 8,30 presso il Centro Sportivo di Valle San Floriano CHIUSURA MARCIA: ore 16,30


CHIUSURA GRUPPI: sabato 27 settembre 2008 ore 21
CHIUSURA SINGOLI
: domenica 28 settembre 2008 alle ore 11
CONTIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
senza riconoscimento € 1,50 (Km. 3-6-12-22) € 3,00 (Km. 32-42) - con riconoscimento € 10,00 (maglietta Associazione Macondo)

Che dite....ci iscriviamo come gruppo sperando di vincere qualcosa di carino???
Per quest'anno propongo di fare i 12km...(magari l'anno prossimo i 22...dai che un po' alla volta miglioriamo!!)

visto che un po' di noi hanno cominciato con l'attivi fisica invernale, mi sembra una bella occasione per tenerci in allenamento........................................
ma soprattutto una bella occasione per sentirci ancora "compromessi"!

Aspetto risposte!!!

passate parola...più siamo e più il premio del nostro caro Stoppiglia è utile ( speremo )!!!

giovedì 4 settembre 2008

??????????????????

CERCASI Giulia e Mattia.... che fine avete fatto???
fatevi sentire...e vedere!!!
Lucia

sabato 30 agosto 2008

Tornata sana e salva...

Hola amigos!que tal?
ebbene sì...sono già tornata in mezzo voi!questi 2 mesi sono volati, sono passati così rapidi e soprattutto così bene che quando ho rivisto i miei all'aereoporto e poi il meraviglioso "comitato di accoglienza" (mia sorella,Francesca e Anna) a casa mia, mi sembrava di averle viste il giorno prima...
Gli ultimi giorni li ho trascorsi con Chiara, Juan e Gandhi...sono andati benissimo! Tutti mi chiedevano "allora Lucia, hai voglia di tornare a casa o ti fermeresti volentieri qui?"...una parte di me sarebbe rimasta in terra messicana ancora per un po': se 2 mesi prima di partire ti sembrano infiniti, alla fin fine si sono rivelati il tempo minimo per ambientarmi, per cominciare a capire qualcosa...l'altra parte di me aveva una voglia matta di riincontrare, riabbracciare tante persone e soprattutto di raccontare quello che ho visto e vissuto e di farmi raccontare l'estate rossanese 2008...mi è proprio mancato un campo quest'anno...i bambini, i ragazzi del mio gruppo, gli amici animatori, le incazzature, i momenti di sconforto, i momenti di gioia, l'affetto, la tenerezza di un abbraccio...neanche immaginate quanto vi ho pensato...dal crec a Santiago passando per i campi elem e medie!
d'altra parte però, la distanza e la mancanza hanno fatto tanta luce...ora è ancora più chiara la mia passione, la mia missione, il mio impegno di essere animatrice, o meglio, educatrice...

Il viaggio di ritorno?????non sono mai stata così contenta di prendere un aereo che mi riportava a casa!!! primo volo Tuxtla-Città del Messico in ritardo di 1 ora per il tempo...quindi a CdM avrei avuto solo un'ora scarsa di tempo per farmi dare la nuova carta d'imbarco, metal detector e corsa al gate...ero abbastanza fiduciosa visto che Sabrina un mese prima ce l'aveva fatta in mezz'ora e perche' avevo trovato un signore messicano gentilissimo che si era offerto di guidarmi al check-in dell'Iberia...bene, ce la posso fare!!! piccolo problema: il volo da Tuxtla mi ha fatto scendere al gate num2 e il check-in dell'Iberia si trovava al lato opposto dell'aereoporto!!!
non immaginavo ci volesse mezz'ora di tempo per raggiungerlo!!!
ho corso come una disperata...poi quando mi hanno detto " Mi dispiace, ma il check in e' gia' chiuso..ha perso il volo"... PANICO!!!
Mi sono subito fatta telefonare dal papa' che per fortuna mi ha tranquillizzata...erano le 11e30 e alle 4 del pomeriggio aprivano la lista d'attesa per il volo delle 20 e 30 della stessa sera...ho passato tutto il pomeriggio da sola ad aspettare per presentarmi speranzosa al check-in verso le 19. Non vi dico che ansia...mi avevano detto che il volo era al completo, quindi sarebbe stato un vero colpo di culo se fossi riuscita a prenderlo...arrivo al check-in e vedo seduti per terra due signori: erano due messicani, anche loro in lista di attesa...poi ne arriva un altro, e un'altra...cavoli, siamo in troppi...non ci faranno mai salire tutti! e invece...grazie al cielo c'era posto per tutti...che gioia ragazzi...per fortuna perche' altrimenti dovevo passarmi la notte in aereoporto ( il prossimo volo era a mezzogiorno del giorno dopo...)!!!
A parte questo piccolo e insignificante inconveniente, il resto del viaggio e' andato bene...la valigia e' arrivata ma sptt io sono arrivata...ed e' questo l'importante!!!

Un grazie a tutti voi e a questo blog è doveroso...per chi ha provato un'esperienza come la mia, sa quanto sia importante raccontarsi un po', poter condividere qualcosa della propria esperienza...e quanto sia importante sapere che dall'altra parte del mondo c'è un gruppo di amici ansioso di sapere, di leggere, di vedere le foto...che anche con una sola parola ti fa sentire che c'è e che è con te! Vi voglio bene...
ci si vede nella mitica sagra di Rossano ( per chi è in Italia...)
per tutti gli altri in terra straniera: buona continuazione e buon cammino...
Lucia

venerdì 29 agosto 2008

Bentornata Lucia!

Un caloroso abbraccio di ben tornata a Lucia!

Aspettiamo con ansia un aggiornamento di questo blog per raccontarci come sono andati gli ultimi giorni ma sopratutto per raccontarci come è andato il viaggio di ritorno!

Mamma, ha perso l'aereo! :-)

mercoledì 27 agosto 2008

domenica 24 agosto 2008

Santiago!?!?!?

Siccome ho deciso di vivere santiago all'insegna dell'essenzialità non ho portato con me un sacco di cose, tra queste, la machina fotografica!

Io ho tutto impresso nella mente ma credo sia bello condividere con gli altri (e con gli altri mi riferisco sopratutto a quelle persone che per motivi "logistici", o meglio, di distanza non potranno ricevere il DVD con la raccolta fotografica) quello che abbiamo vissuto, quindi, lancio questo appello:

Potete passare parola in modo che mi vengano invite alcune foto (ne bastano 2-3 di significative) relativa al cammino di Santiago de Compostela?

Grazie mille per la collaborazione!

giovedì 21 agosto 2008

...Santiago!!!

...Avevo eliminato "per sbaglio" questo post...qualcuno mi ha obbligato a rimetterlo, scusate il disturbo, spero non dia fastidio a nessuno!


E' solo un'immagine trovata in internet, ma questo è quanto si è aperto davanti agli occhi dei nostri pellegrini oggi al loro arrivo, dopo circa 120 km a piedi, alla meta del Cammino di Santiago...

Che dirvi ragazzi, amici, amore sono tanto contenta per voi...ricordo bene quando 5 anni fa sono arrivata io in quella piazza e solo a pensarci ancora oggi mi vengono i brividi...una gioia immensa, di avercela fatta, da sola, con le mie gambe.Assaporate ogni istante di questi momenti...e conservate dentro di voi quella forza, quell'energia che vi scoppia dentro, che vi sa sentire come se poteste fare qualsiasi cosa, come se ogni meta fosse raggiungibile...Conservatela e tiratela fuori nei momenti neri, di difficoltà, quando vi sembra che tutto e tutti siano contro di voi, che non ce la farete mai e vi sentite un minuscolo puntino insignificante...chiudete gli occhi e tornate a Santiago...nessuna meta è troppo lontana!


"Nell'universo c'è una forza indescrivibile

e smisurata che gli stregoni chiamano intento.

In assoluto, tutto quello che esiste nell'intero cosmo

è unito all'intento da un anello di collegamento"

(Carlos Castaneda)


Non stancatevi mai di sentirvi in cammino!Buon ritorno...vi aspetto!!

...

E' vero, ultimamente il blog è stato un pò trascurato, da me in primis...
Tra "ferie" (= Santiago) e lavoro i tempi si fanno più serrati, ma non è una scusa.
La mia idea (ed ora la rendo pubblica anche sul blog) era quella di raccogliere pensieri/pareri/ricordi/foto da parte di chi ha vissuto l'esperienza di Santiago in un unico post.
Purtroppo però ho ricevuto i commenti di una sola persona per il momento...

Entro domenica però vi prometto che almeno alcune foto ve le faccio avere!

Lucia: Non vediamo l'ora di riabbracciarti!

mercoledì 20 agosto 2008

Chiapas8

Amici...questo blog piange:(
piu' nessuno si fa sentire? io non so ancora com'e' andato Santiago!!! me lo direte di persona...eh gia'...e' cominciata la mia ultima settimana messicana!!!
Nelle comunita' e' andato tutto benissimo, mi mancava questa esperienza per poter dire che il mio viaggio era completo! Io e Aurelie abbiamo accompagnato Susanna, la nord americana, nel suo lavoro di investigazione nelle comunita' di Tziscao, di Amparo Agua Tinta e di Buena Vista Pachan. Abbiamo incontrato gruppi di persone che hanno beneficiato o beneficiano tuttora dell'appoggio di Edupaz...si tratta di progetti di microcredito. Per chi non sapesse che cos'e', il microcredito e' come un prestito bancario. La differenza sta nell'interesse che per l'associazione e' di 2,5-3% e nelle condizioni necessarie per riceverlo: Edupaz da priorita' alle donne, alle coppie (marito e moglie) e soprattutto appoggia gruppi; in piu' prima di iniziare a finanziare, l'associazione svolge tutta una serie di incontri di analisi e di formazione per rendere consapevole la gente che il prestito che ricevera' dovra' dar vita ad una attivita' che, al termine del "contratto", possa continuare ad esistere da sola. Questo perche' le persone che vivono nelle comunita' tendono a spendere subito il denaro che viene loro offerto in qualcosa di materiale ( per alcuni puo' essere una pentola, un badile, una coperta; ma per altri puo' essere alcool, fumo...). Questa spesa, certo, e' qualcosa di positivo per la persona, per la famiglia, ma non comporta un cambiamento nelle condizioni di vita.
Ecco allora che Edupaz prima di tutto chiede informazioni e spiegazioni alla gente sull'attivita' che intende avviare con il prestito, se gia' hanno conoscenze in materia o se hanno bisogno di una formazione ( l'associazione invia nelle comunita' dei tecnici, degli esperti).
La priorita' e' per le donne perche' rispetto agli uomini sono piu' responsabili nel pagamento del prestito e dell'interesse; perche' l'attivita' che aprono serve principalmente per pagare le spese relative ai figli; e perche' qui in Chiapas sono sottoposte a una condizione di disparita' molto pesante: i mariti non permettono alle loro mogli di avere un loro reddito, una loro attivita' e le costringono in casa.
In piu' si privilegiano i gruppi di credito perche', facendo parte di un gruppo, le persone diventano piu' responsabili e piu' solidali.
Il giovedi', poi, ci siamo fermate in Buena Vista Pachan dove abbiamo vissuto per 2giorni...e' stato bello, un altro mondo, un altro modo di vivere...sveglia alle 6 con il canto del gallo ( per noi, la nostra famiglia si svegliava alle 5), colazione e base di uova, pomodori e tortillas, bagno al fiume con i bambini, pranzo alle 3 con riso,fagioli e tortillas ( e tanto peperoncino...), pomeriggio di "interviste"( erano piu' chiaccherate che interviste), cena con caffe', biscotti, tortillas (onnipresenti) e banane (direttamente dalla pianta) e alle 10 a letto. Bello!!
Comunque vi raccontero' meglio tutto quanto quando torno con l'aiuto delle foto...

Si avvicina il mio ritorno...resterei volentieri qui ancora per un po' ma, d'altra parte, ho voglia di rivedervi tutti!!! L'altro giorno mi hanno chiamato i miei...parlavo mezzo spagnolo-mezzo italiano e quando parlavo italiano mi sembrava di sbagliare!!!che ridere...
E' vero, come scriveva Francesca mentre era in Erasmus, la lontananza ti fa assaporare quello che hai e sptt le persone che ti stanno vicino...
intanto mi godo questi ultimi giorni...ci vediamo in Italia!preparatemi un piatto di pane e formaggio...sono le cose da mangiare che piu' mi mancano!!!!!
un abbraccio a tutti...l'ultima virtuale!
Lucia

domenica 10 agosto 2008

Chiapas7

Ecchime qua...grandi! arrivati a Santiago...condivido questo momento cos¡ speciale...non vedo l'ora di tornare per sentire un po' di racconti...ci sara' tanto da ascoltare e tanto da raccontare!!



Allora, questa mia settimana e' stata tranquilla...lunedi' e' finita la fiera e quindi anche il nostro stand ha sbaraccato!!giovedi' e' arrivata Susanna, nord americana dell'ong Idex...con lei la settimana prossima gireremo un po ' di comunita' nelle quali Edupaz ha progetti, fino a giovedi' quando ci fermeremo per tre giorni nella comunita' di Buena Vista Pachan. Li' l'associazione ha in piedi progetti di microcredito e una famiglia beneficia di un biodigestore, un macchinario attraverso il quale dagli escrementi degli animali (sptt maiali) si ricava il gas...io e Aurelie avremo il compito di intervistare i componenti di questa famiglia per sondare i problemi, i bisogni, come viene usato il biodigestore, se viene usato perche' da quanto abbiamo capito preferiscono utilizzare la legna e continuare a respirare fumo. Quindi vi scrivo oggi e poi vi scrivero' domenica prossima per farvi sapere com'e' andata...
Intanto, in attesa di questo nostro lavoro, abbiamo fatto qualche giretto qui intorno...



Al mirador...una collina dalla quale si puo' godere di una meravigliosa vista della valle di Comitan...









A Tenam Puente..un altro sito archeologico Maya...









da ieri a questa mattina sono tornata nel Caracol di Morelia...l'8agosto e' l'anniversario della nascita dei caracol quindi grande festa...purtroppo siamo arrivati troppo tardi, abbiamo fatto in tempo a vedere la cerimonia di chiusura con inni, deposizione delle bandiere (messicana e zapatista) e premiazione delle squadre che si sono sfidate in tornei di calcio e basket...cmq ne e' valsa la pena...anche perche' ieri mattina, alla nostra partenza da Comitan, si poteva vedere questo cielo meravilgioso (erano le 6 e mezza...)...



A risentirci a domenica...un abbraccio a tutti...soprattutto a tutti i "Santiaghesi"...come sempre aspetto notizie!
Lucia






venerdì 1 agosto 2008

Chiapas6


¡¡¡Hola!!!
Oggi e' il 1 di agosto e Sabrina parte...cavoli...si avvicina anche la mia partenza!
Lunedi', martedi' e mercoledi', come vi avevo accennato, siamo state a Palenque, uno dei siti archeologici piu'belli del Messico!!ultima vacanzina con Sabry :-( Da ieri mi sono stabilita qui a Edupaz con Aurelie...questo fine settimana termina la fiera, quindi saremo impegnate nello stand dell'associazione fino a lunedi'...e poi chissa'!!!!Il nostro lavoro nelle comunita' deve ancora essere definito dai responsabili quindi...aspettiamo con ansia informazioni!

Intanto pubblico qualche foto di Palenque...





e delle cascate di Agua Azul che abbiamo visitato in questi giorni...






Oggi e' anche il compleanno di Gandhi... 2 anni!!!
L'altra sera abbiamo fatto una piccola fiesta a casa di Chiara e Juan per festeggiare el niño e per la partenza di Sabrina...pizza...mmm...e dolci realizzati grazie alle ricette della mamma Giovanna!!!che bonta'!!!

Quando ho maggiori informazioni sulla mia prossima esperienza nelle comunita' vi faccio sapere...
Auguro a tutti Buon Cammino...
vi abbraccio!
Lucia

sabato 26 luglio 2008

Chiapas5

Eccomi qui...¿que tal? io sto bene, il tempo sembra essersi sistemato e la fiera e' cominciata!!!
Questo e' uno scorcio dello spazio che abbiamo allestito io, Aurelie, Ely ( la ragazza nella foto) e Claudia (la psicologa dell'associazione) per Edupaz e sotto un po' di volantini e segnalibri che abbiamo realizzato io e Aurelie. Ieri dalla mattina alla sera in fiera...che stanchezza! Pero' sembra funzioni...la gente chiede, vuole saperne di piu'...e questo crediamo fara' bene all'associazione che qui a Comitan non e' per niente conosciuta!!! Io faccio del mio meglio con lo spagnolo...tante cappelle, ma mi faccio capire:-)
Oggi pomeriggio e domani mattina di nuovo in fiera...quindi niente week end turistico...mi rifaccio comunque lunedi', martedi' e mercoledi': io e Sabrina andiamo a Palenque!!! venerdi' Sabrina parte e torna in Italia...cavoli, e' gia' finita la sua esperianza!!
Qui a Comitan non ci sono molti turisti come a San Cristobal...e forse questo e' un bene...comunque ieri sera siamo usciti e di 5 che eravamo, solo 1 era del posto: io italiana, Aurelie francese, Ely messicana ma di una citta' del Nord , Mat un seminarista neozelandese e Luis David l'unico comiteco/chiapaneco ( quello nella foto e' Mat...fora de testa)...e la cosa bella e' che tra di noi parliamo in spagnolo...figo no?
Quando finira' la fiera (4 di agosto) cominceremo un lavoro di indagine e di analisi in due comunita' dove l'associazione ha alcuni progetti in piedi...non vedo l'ora!!!
Ora scappo perche' lo stand mi sta aspettando...fatemi sapere come vanno i campi!!!mi mancano tanto...
un abbraccio grande a tutti...Lucia

mercoledì 23 luglio 2008

Out of my office: Today...

Giornata come sempre super incasinata e con un sacco di cetrioli che ronzano intorno alle mie chiappe, mi consolo con la visuale che ho fuori dalla finestra dell'ufficio che ci hanno assegnato oggi: Una delle piste più lunghe d'europa (con atteraggi e decolli al seguito) ed un aereo al quale stanno pulendo i motori! Fico no?



PS: Quasi dimenticavo... Sono a Malta :-)

martedì 22 luglio 2008

Per Lucia - Chiapas

Hai ragione! ultimamente dobbiamo ringraziare te perche' aggiorni questo blog piu' del suo autore :-)

Chiapas4



BEH?!!? non c'e' piu' nessuno che scrive in questo blog???


Qui procede tutto bene...sabato e domenica abbiamo visitato un po' la capitale del Chiapas, Tuxtla Gutierrez, il suo giardino zoologico e il Cañon del Sumidero...bellissimo, anche se pieno di spazzatura!!!Qui i rifiuti sono un problema molto pesante, in ogni luogo, che sia citta' o che sia campagna...da ieri sono tornata a Edupaz e con Aurelie stiamo continuando e portando a termine il lavoro per la fiera che iniziera' questo venerdi'. Ieri ha piovuto per tutto il giorno...diluviava! In associazione e in citta' nessun problema ma nelle comunita' la situazione e' grave...frane, case sommerse e spostate dall'acqua, bestiame trasportato per metri...famiglie sfollate e senza piu' niente per vivere...immaginatevi i campi coltivati con passione e fatica per anni, sommersi dall'acqua e dal fango. Jose', il resposabile di Edupaz, ci ha detto che non ha mai piovuto cosi'...l'associazione si attivera' per portare qualche aiuto nelle comunita'...io e Aurelie ci siamo rese disponibili, per quello che possiamo fare!!


Finche' io sono qui al sicuro, Sabrina, Chiara e Juan, da ieri a giovedi', sono in comunita' per concludere il progetto nelle scuole autonome...ieri ho pensato molto a loro, con tutta quell'acqua!!Oggi il tempo sembra essersi sistemato..c'e' un bel sole caldo!!Speriamo...e li'? com'e' il tempo?¿?


Sono contenta che l'allenamento per Santiago sia andato bene...in qualche modo c'ero anch'io:-)


Ormai sono gia' 3 settimane che sono partita...mi sembra ieri...il tempo corre veloce!!!


Vi abbraccio nelle speranza che tutti stiate bene...


Besitos!Lucia


Un particolare affascinante delle donne Chiapaneche (comunita' di Chamula)

Sabrina, io e Aurelie al Cañon

giovedì 17 luglio 2008

Primi giorni a San Cristobal a casa di Chiara, Juan e Gandhi....

ciao...

Lucia

mercoledì 16 luglio 2008

Chiapas3

CIAO AMICI!!!
allora, da lunedi' finalmente ho cominciato sto benedetto tirocinio! l'associazione che mi ospita si chiama Edupaz e non lavora a San Cristobal ma a Comitan ( 1 ora e mezza circa di strada)...per questo mi sono trasferita!! dal lunedi' al venerdi' staro' qui e non vivro' piu' con Sabrina, Chiara, Juan e Gandhi...la compagnia c' e' lo stesso! da giugno qui in associazione c'e' una ragazza francese che studia piu' o meno quello che studio io e che sta svolgendo qui il suo tirocionio!! che fortuna...e' molto simpatica e con lei abbiamo proposto ai responsabili dell'associazione di far conoscere un po' di piu' i progetti e tutte le attivita' che Edupaz sta svolgendo da anni...purtroppo non si fanno molta pubblicita'...sptt perche' non sono in molti che lavorano qui e i pochi che lo fanno, non hanno tempo per pensare alla promozione dell'associazione nel territorio...quindi io e Aurelie (la ragazza francese) stiamo organizzando una sorta di esposizione per una fiera che si terra' qui a Comitan dal 24 luglio al 4 agosto...cartelloni, foto, power point, volantini e testimozianze per creare un po' di rete con altre associazioni presenti nel territorio e per far conoscere alla gente i progetti e le attivita'. Lunedi', inoltre, ho partecipato ad una seduta collettiva di psicoterapia per donne...uno dei fondamenti dell'associazione e' " i problemi si risolvono insieme" o cmq si condividono per trovare ascolto e appoggio. Inoltre la fondatrice di Edupaz, Maria Elena, che e' anche la mia tutor, crede che lo sviluppo, del quale si parla tanto nei paesi del terzo mondo, non parte unicamente dal cambiamento delle condizioni di vita ( economiche, politiche, sociali,ecc.) ma soprattutto dal cambiamento della persona, dalla presa di coscienza delle proprie potenzialita' come risorse da sviluppare e condividere per il bene, in primo luogo della persona stessa, e in secondo luogo dell'intera comunita'. L'associazione quindi si basa principalmente su uno sviluppo di tipo umano, personale, intimo...punta molto sulla singola persona, sul singolo, sul piccolo. E questa scelta la condivido appieno...voler fare le cose in grande e' un rischio!!
La psicoterapia mi affascina proprio...tanto piu' la psicoterapia collettiva!!
Cmq non preoccupatevi, non sono sempre rinchiusa qui ad assistere a sedute di psicoterapia...questo fine settimana io e sabrina abbiamo visitato i Lagos de Montebello e la Cascade del Chiflon...che natura meravigliosa...le foto???prossimamente...hi hi hi...vi faccio aspettare!!!
Qualcuno mi dica un po' della vita di "comunita'" li' a Rossano...il crec e' finito: la festa?; i campi?; il pellegrinaggio al Covolo?...anch'io voglio sapere qualcosa!!!!!
ora vi saluto...torno al mio lavoro!!!!!!
a presto...un abbraccio
Lucia

venerdì 11 luglio 2008

Chiapas2

Rieccomi qua...in poco tempo sono riuscita a trovare un altro internet point! beh, intanto devo dirvi grazie perche' so che c'e' qualcuno che mi pensa e che mi accompagna in questa avventura...GRAZIE!
Qui procede tutto bene...a parte il freddo di stasera! siamo in centro a San Cristobal per una cena a base di Tacos (mmm..) ma c'e' un ventaccio!!!non sento piu' le labbra...voglio un burrocacao!
Bando alle ciance...ieri e oggi siamo andati all'avventura...incontro con la junta del buon govierno del movimento zapatista...mi sembrava di essere dai Sem Terra...sperduti in mezzo alla selva, dopo 4 ore di viaggio, vediamo in lontananza un muro dipinto che ci accoglie con un bel BIENVENIDOS! abbiamo incontrato questa giunta per chiedere un'autorizzazione...il permesso di entrare nelle comunita' zapatiste e svolgere attivita' con i bambini all'interno delle scuole autonome. Per chi ancora non lo sapesse sono partita, oltre che come tirocinante, anche come soggetto di un progetto di scambio tra la scuola elementare di Rossano e quelle qui in Chiapas...la prima parte del progetto si e' svolta in Italia con la presenza di Chiara e Juan i quali hanno svolto alcune attivita' con alcune classi delle scuole elementari di Rossano e Mottinello. La seconda parte spetta a noi ( io e Sabrina) ma sptt a Sabrina in quanto maestra. Abbiamo con noi tutte le lettere che i bambini italiani hanno scritto e tutti i lavori realizzati da condividere con i bambini delle comunita'...sono pochissimi i bambini che vanno a scuola, ovunque guardi c'e' sempre un bimbo che ti vende qualcosa, che aiuta la mamma al mercato, che porta borse piu' grandi di lui...e' una cosa difficile da immaginare, fuori dalla nostra immaginazione...eppure...le uniche scuole sono quelle statali o quelle autonome delle comunita' zapatiste dove gli insegnati sono volontari (come Chiara e Juan). Perche' abbiamo dovuto incontrare questa "giunta"? perche' il movimento e' organizzato in modo tale che tutti al suo interno sappiano tutto quello che succede e sptt e' organizzato in modo tale che siano le comunita' stesse a decidere cosa sia meglio per loro (amici dell'unipd: vi dice qualcosa "Branca"????) Ecco allora che abbiamo chiesto di essere ricevuti...ci siamo presentati e abbiamo presentato il lavoro che andremo a svolgere...la giunta si e' consultata e attraverso la radio ha consultato le comunita' in cui abbiamo chiesto di essere ospiati...abbiamo aspettato un giorno e ci e' stata data l'autorizzazione...
appena possibile pubblichero' foto per descrivere i luoghi e le persone perche' a parole sarebbe troppo lungo e difficile...domani incontrero' (speriamo) la mia tutor aziendale...e nel week end si visita qualcosa...speriamo per il tempo!!!!
ci sentiamo presto...buona fine crec, per chi lo fa, buon matrimonio, per chi ci va, buon fine settimana a tutti!!!!!!!!!!!
un abbraccio
Lucia

martedì 8 luglio 2008

Chiapas1

Hola..¿que tal?che bello, nella tastiera ci sono il punto di domanda e quello esclamativo al contario¿!¿!¿!¿!¿!¿!¡¡¡¡?????:-)
allora...come va li in Italia?sara' caldo...qui invece il tempo non e' dei migliori, ha piovuto quasi ogni giorno e per ora non fa caldissimo...ma siamo fiduciosi!! Il viaggio e' andato bene anche se a Citta' del Messico abbiamo dovuto richeckinare (?¿?¿?) le valigie...Chiara, Juan e Gandhi sono meravigliosi, una famiglia fantastica...io e Sabrina dormiamo praticamente nel loro garage (brandina,materassino in gomma piuma e tante coperte...brrrrr).Abbiamo gia' fatto un giretto a San Cristobal e in una comunita' a 10 km da qui, San Juan Chamula...splendide! Diciamo che finora abbiamo fatto le turiste :-) Solo ieri ci siamo incontrati con i responsabili dell'organizzazione in cui dovro' svolgere il mio tirocinio, EDUPAZ...mi hanno fatto una bella impressione: sorridenti, disponibilissimi ma con i loro tempi...chi e' stato in Brasile o in Africa puo' capire! Pensate che oggi dovevo trovarmi con la mia tutor, la signora Maria Elena, che mi seguira' nella mia esperienza; io e sabrina ci siamo fatte 1ora e mezza di combi e arrivate a Comitan, la cittadina dove ha sede l'associazione, il responsabile mi ha detto che deve ancora tornare da citta' del messico dove vive la sua famiglia e che non sa se arriva nel pomeriggio...per fortuna che abbiamo trovato questo internet point!!!
un po' alla volta sto decidendo il tema della mia tesi...le donne... stupende nei loro abiti tipici, ma i loro volti segnati dalla fatica lasciano trasparire la violenza che ogni giorno subiscono, il peso che 5/6/7 figli comportano..ma anche la caparbieta' con la quale affrontano ogni singolo giorno, ogni singolo minuto, ogni singolo secondo...le cose si scoprono un po' alla volta...ma gia' l'essenzialita' e' una caratteristica preponderante...non avere il materasso, un armadio, la televisione, la doccia ( la doccia a casa di Chiara non va...riempiamo dei secchi di acqua calda e ci laviamo con una scodella ricavata da mezza zucca), la lavastoviglie, il divano e tante altre comodita', lascia piu' spazio al dialogo, alle relazioni!!!
ieri e oggi un po' di squaraus mi ha colpito...ho bloccato tutto con il mitico imodium...speriamo bene!!!
vado perche' mi sta scadendo il tempo all'internet point...vi abbraccio tutti!
hasta pronto! a presto!!!
Lucia

giovedì 3 luglio 2008

PARTO?

Ultimo post dalla postazione italiana...chiedo scusa a tutti quelli che non sono riuscita a salutare di persona, ma in questi giorni le cosa da fare erano molte...il 3 luglio è arrivato...ed è arrivato così in fretta che quasi non mi rendo ancora conto che domani sarò dall'altra parte del mondo!!!
Non ho aspettative particolari..ho imparato che forse è meglio non farsene!
Un'unica cosa: è un viaggio che aspetto da tanto tempo...un viaggio da sola, autogestito (più o meno), dove o mi metto in gioco o mi metto in gioco (non c'è scelta...), durante il quale potrò fare un po' i conti con me stessa ( e credetemi, ne ho veramente bisogno..), un viaggio nel quale potrò assaporare il brivido di una vita senza comodità, senza sicurezze...saranno due mesi da inventare, da creare...due mesi ricchi di cammino, di domande, di ascolto...di ingiustizia, di povertà...ma anche pieni di vita, di speranza, di gioia e di divertimento...
Parto, ma un pezzetto del mio pensiero e del mio cuore lo lascio a casetta, a Rossano, al CREC che ormai sta finendo, ai campi che quest'anno non mi vedranno protagonista, all'esperienza di Santiago tanto desiderata, al mio gruppo giovanissimi ( mi scuso ancora per il pacco!!), alla mia famiglia ( che sono sicura mi mancherà..) e a tutti voi che state leggendo!!!
Parto...
spero di riuscire a tenervi informati su ciò che mi succederà, su ciò che vedrò, su chi incontrerò, su tutto quello che vedrò...
vi abbraccio tutti...hasta luego!
Lucia

x Mattia: ti piace il titolo del post?:-)

venerdì 27 giugno 2008

Blog update

Come avrete potuto notare di tanto in tanto apporto qualche modifica al blog.
Ho aggiunto la sezione "Notizie mirate" con 4 parole chiave: "Ubuntu", "Africa", "Google", "Atletica". Mi spiace solo per i titoli che sono in un orribile blu scuro che si legge malissimo sullo sfondo nero, ma non sono ancora riuscito a modificarlo... Se qualcuno sa come fare...
Inoltre ho aggiornato la sezione "Sponsored bloggers": Ora permette di visualizzare anche l'ultimo post pubblicato nel blog associato. Ecco perchè attualmente sul blog de "Il grillo pensante" si ha il collegamento a "Rossano sicura", ultimo post da loro pubblicato, che parla delle formazioni politiche che avrebbero partecipato alle ultime elezioni... Rimane comunque in fase di sperimentazione!

Presto ci sarà anche un collegamento che permetterà di visualizzare vari album fotografici ed un calendario per ricordare gli eventi (ad esempio una data di matrimonio!).

Chiunque abbia qualche suggerimento può essere sicuro che avrà per lo meno la possibilità di essere ascoltato! :-)

domenica 22 giugno 2008

Grazie


Dopo una testimonianza così, non si può che ringraziare...GRAZIE Alessandro!
grazie per tutto quello che hai voluto condividere con noi, dai dettagli più tecnici al significato del Cammino...grazie per tutto quello che ti porti dentro, in qulache modo l'hai lasciato trasparire...grazie perchè mi hai ricordato che nessuno è un astronauta, un extraterrestre...ognuno è una persona, ognuno con la sua storia, ognuno con la sua unicità, ognuno con le sue scelte.
E grazie perchè mi hai fatto sentire che al di là ogni viaggio, al di là di ogni esperienza, ma anche al di là di ogni semplice momento ciò che rimane indelebile è qualcos'altro...
è qualcosa di più profondo che a volte si fa fatica a cogliere e ad esprimere...
è l'emozione che provi!