lunedì 31 dicembre 2007

Elezioni Kenya 31/12/2007

Continua l'aggionamento (clicca su Elezioni Kenya 31/12/2007) di Batha Sandro direttamente "dal fronte" sulla situzione creatasi in seguito alle recenti elezioni presidenziali.

Nonostante la baraonda di questi giorni di festa proviamo a non dimenticare che non siamo i soli
su questa terra, oppure semplicemente che forse tutti i piccoli "problemi" che ci mandano in paranoia non sono poi così insuperabili...

Auguro a tutti un buon anno, spero tanto possa essere sereno...

domenica 30 dicembre 2007

Elezioni Kenya

Non so se abbiano dato notizie sui vari TG, io ne ho vista mezza di sfuggita.
In Kenya ci sono un pò di disordini in seguito alle recenti elezioni che a quanto pare non si sono ancora concluse.
Ho subito pensato al nostro amico Batha Sandro chiedendogli di tenerci aggiornati sull'evolversi della situazione.
Ecco una sua breve e-mail:

"Sì ci sono casini a Nairobi e in altre città... Raila conduce di 300.000 mila voti.. mancano i dati di circa 2.500.000 di voti.. per cui la situazione è molto calda...
Alcuni dati non arrivano perchè in certi posti è piovuto molto, altri non si capisce... e la gente protesta, soprattutto i sostenitori di Raila.. qui da me la situazione è tranquilla.. sono tutti kikuyu e supportano kibaki... ti terrò aggiornato..
Speriamo bene...ciao"

Ed un suo sms di oggi:

"Ciao, alla fine ha vinto Kibaki..Il leader dell'opposizione ha sollevato sospetti, ci sono scontri a Nairobi ed in diverse città...Qui da noi sembra di essere ai mondiali...Stanno facendo sagra..E' una situazione un pò tesa..."

Sul sito di MISNA potete trovare le notizie più fresche ed aggiornate grazie alle tetimonianze di alcuni missionari.

Teniamo alta speranza che questo popolo possa trovare la sua via di pace e democrazia.

martedì 25 dicembre 2007

NATALE 2007



"Senza lo slancio dello spirito non siamo nulla.
E questa ricerca che innalza l'uomo al di sopra dell'uomo è l'unica che onori l'umanità."

Irenee Guilane Dich


Ringraziamo di cuore chiunque abbia, più o meno direttamente, condiviso con noi questa nuova avventura virtuale, specchio di esperienze reali...

Auguriamo a tutti voi un caloroso e scomodo Natale!


We thanks everyone who, directly or not, has shared with us this new virtual adventure, mirror of real experiences...

We wish to each one a worm and unconfortable Christmas!


Mattia & Giulia

mercoledì 19 dicembre 2007



"In Africa quando un vecchio muore ,
è una biblioteca che brucia."

Amadou Hampatè Ba




Foto from: http://www.photographersdirect.com/buyers/stockphoto.asp?imageid=1303223

martedì 18 dicembre 2007

Aberystwyth-Rossano

Ciao...
Che bello, Lucie!!!! Ci siete anche voi!!
Lucia Marcon, ora finalmente abbiamo la versione vera, e non le leggende metropolitane che si sono create sul tuo viaggio in Egitto.

Non ho scritto per un po', scusate.. ma è tutta colpa di quei fucking essays! (scusate la volgarità, ma qui non separano mai la parola fucking da essay, chissà perche????)
Allora, giovedì ho concluso le mie lezioni qui ad Aberystwyth. E' stato molto triste! Poi venerdì festa con tutti gli amici: qualcuno è partito definitivamente, qualcuno torna a gennaio, ma non sarà come prima, insomma, stiamo qui altre tre settimane e non abbiamo più corsi ma solo esami, quindi sarà qualcosa di diverso.
Questi sono stati assolutamente i giorni più difficili di tutto l'erasmus.. Giovedì sera e venerdì sera sono state due serate bellissime, ma molto tristi.. SAlutarsi non è mai facile, soprattutto quando sai che non rivedrai più persone con le quali hai condiviso tre mesi intensi della tua vita, in un paese straniero.
Vorrei scrivere un po' di nomi dei miei amici, così, tanto per condividere con voi le persone con cui ho condiviso questa avventura: Judith, Tom, Micheal, Andy, Marianne, Vanessa, Katy, Annika, Andreas, Maria, Rebecca, Julia, Daniele, Ian, Lisa, Maria, Raquel, James, Ed, Johanna, Rosalinde, Phion, James, Martin, Anne...
Quasi tutti i miei amici, tranne due sono partiti per le vacanze di Natale, chi è andato in Inghilterra, chi in Francia, chi in Scozia, Germania, Danimarca, Spagna. Non è stato semplice stare qui ad Aberystwyth questi due giorni sola. Mi è piaciuto da una parte restarmene qui sola, ma dall'altra mi sono resa conto che questa esperienza sta giungendo alla fine. MA è stata bellissima, unica, speciale, divertende,a volte difficile, ma sicuramente mi ha dato tanto..e mi mancherà tanto.
Domani torno, valigia fatta, chili ok, camera sistemata, appartamento pulito...
Ora non mi resta che...andare fuori a gustarmi il mare, starmene un po' da sola.. e pensare che domani finalmente vi riabbraccerò...
Anche se ad Aberystwyth, in giro per l'Europa e per l'America lascerò un pezzo di cuore, la mia vita è a Rossano, con Ric, la mia famiglia, i miei amici e con tutto ciò che ho costruito!!

A presto

Francesca

venerdì 14 dicembre 2007

IL MIO "VERO" VIAGGIO IN EGITTO!!!

Ciao amici miei,


finalmente in vacanza (si fa per dire...), esame fatto e già archiviato!!


mi dispiace da morire non essere riuscita a condividere la mia esperienza in "diretta" dal deserto ma, come potete immaginare tempo non ce n'era e le cose da vedere e da fare erano molte...per questo ho cercato di vivere fino in fondo quei 15 giorni di Africa che mi sono regalata (e meritata!!) senza "perdere" troppo tempo...chiaro, scrivervi non è di certo una perdita di tempo ma avrei potuto farlo anche a casa una volta tornata....quindi eccomi qua!!!!


Mi sento in dovere di spiegare com'è andata veramente visto che QUALCUNO si è divertito a ricamarci sopra...che risate che mi son fatta:-)


E' vero, il mio borsone è arrivato praticamente senza una tasca e per giunta era quella in cui avevo nascosto accuratamente tutte le mie bellissime e colorate mutandine...arrivo al nastro trasportatore dell'aereoporto del Cairo e...una visione...la mia valigia che gira semi-aperta...due tre paia di mutande seminate sul nastro e un egiziano che cerca di rificcarle dentro per tamponare un po' "il problema"!!!


non vi dico che imbarazzo con tutti i miei compagni di corso lì a guardarmi mentre io, con tutta la mia non chalance (spero si scriva così...), agguantavo le mutande e le incastravo in valigia!


per fortuna il mio sesto senso femminile mi ha aiutato: il giorno prima ho buttato in zaino un rotolo nuovo di nastro adesivo...è stata la mia salvezza!!


a parte questo bellissimo ed entusiasmante impatto con il continente africano, è andato tutto bene...anzi splendidamente: la stessa sera diciamo che non sono riuscita a tenere dentro di me tutto quello che avevo mangiato durante la giornata...tutti starete pensando ad uno "scarico" dal basso...io invece, controcorrente come sono, ho scaricato dall'alto....una vomitatina e via!

prima giornata voto: 2!

queste le prime notizie tecniche del viaggio...prossimamente maggiori dettagli!

to be continued...

vi abbraccio forte


Lucia

Evviva.....in teoria!!!

Ti prego...vi prego....ditemi che ci sono riuscita!!!!!
Datemi una conferma che sono finalmente entrata a far parte di questa grande famiglia!!!!!!
Un abbraccio!!!
Lucia (Zurlo).

mercoledì 12 dicembre 2007

forse ci riesco!!!!

HELLO!!!sono a lezione di inglese e sto provando a scrivere sul blog!!!
spero di riuscirci...prossimamente vi darò informazioni sul mio viaggio in Egitto (quelle vere!!)..dovrete solo aspettare che faccia l'esame domani!HELP! sono ancora in Egitto con la testa....la mia testa è un deserto!!
corro a studiare!
un abbraccio a tutti (belli e brutti)
Lucia

martedì 11 dicembre 2007

05/12/2007 (?!?): Welcome Vanessa!

Con questo post voglio dare l'annuncio della nascita di Vanessa, figlia di... Roger e Rosemary!
Ai genitori vogliamo augurare il meglio per la loro famiglia...

With this post I want to announce the birth of Vanessa, daughter of... Roger and Rosemary!
To the parents we want to with the best for their family...

Ps: We are waiting to know the exact date and maybe have a photo of that wonderfull child!
PPs: Per chi volesse farle gli auguri di persona e non avesse l'indirizzo e-mail non esitate a contattarmi!

sabato 8 dicembre 2007

news

Ciao..ho cercato un po' in internet e ho trovato delle news sull'Uganda.. Non conosco il sito quindi non so se sono attendibili. Ecco il link:
http://allafrica.com/stories/200712070972.html

qui ci sono tutti i link:
http://allafrica.com/uganda/

Un abbraccio

martedì 4 dicembre 2007

Problemi ai link

Sono stati riscontrati dei problemi nell'aprire i link di alcuni documenti.

Quindi per il momento sono costretto a pubblicare gli articoli su ogni singolo post, di conseguenza alcuni potrebbero risultare lunghetti...

Portate pazienza, ci sto lavorando, spero di risolvere al più presto...

Ebola

Grazie a don Sandro abbiamo anche un'altra fonte d'informazione preziosa.
Vi allego una sua mail...

(Stasera a Rossano c'era un incontro con suor Adma (correggetemi pure lo spelling), magari qualcuno potrebbe parlarne sul blog con un breve resoconto della serata, scrivete pure...)


" Ciao mattia, le notizie dell'uganda sono davvero tristi e triste il fatto che passino così nell'ombra.. nei giornali kenyani, non c'è un minimo cenno ad un evento così tragico come l'alluvione prima del raccolto!
Ho trovato solo questo articolo.. parla di un focolaio d'ebola.. ti abbraccio.. resistere!
Come sa fare questa povera, grande gente! "

lunedì 3 dicembre 2007

Testimonianze

Come promesso sono riuscito a rintracciare un pò di materiale su ciò che sta accadendo in Uganda in questi ultimi mesi.
Pubblico quindi una mail giuntami dagli amici di "Cooperazione e sviluppo".


" Ciao Mattia,
per il momento ti mando il bollettino sull'ebola di ieri dal Ministero della sanità.
Per le alluvioni, proverò a mandarti delle foto dal computer di giorgio..... che ti faranno capire la gravità della situazione in settembre e ottobre delle popolazioni del nord-est Uganda. La lettera di Mons. Franzelli mi pare di avertela già inviata.......
Puoi trovare anche un articolo sul nostro giornalino del mese di ottobre: vai al sito www.africamission.org e nel settore "le nostre pubblicazioni" scarica l'ultimo numero c'è un articolo con delle testimonianze e anche foto. (...) "

OTIM85 in other languages

First of all: sorry for my english!
One of the last days this blog has been visited (probably a mistake! Sigh...) from someone living in Indiana, USA.
I would like to greet him/her, but also all those people from all over the world who look on this virtual meeting-point made by small experiences of different people in different parts of the world.

So.. Thanks to all those people that have visited this blog from:

  • AUSTRALIA
  • KENYA
  • ENGLAND
  • EGIPT
  • USA
  • ITALY
  • PORTUGAL
  • SPAIN
  • UGANDA
  • SERBIA MONTE NEGRO
For translating any post from italian to english (or any other language) try to use "language tools" of google.

Here is an english (?!?) version of this blog. Attention: The automatic translation causes a lot of mistakes of the sense of sentences, so please, enjoy them and laugh more than we do!

venerdì 30 novembre 2007

Uganda: Tra malattie ed eventi atmosferici...

Alle volte ti chiedi semplicemente : Perchè?
E non sai darti risposta...
Però continuo a credere che una risposta a tutto ci sia veramente, solo che non sempre siamo tenuti a conoscerla, bisogna fidarsi, bisogna appunto avere fede.

Mi riferisco alle recenti notizie che ovviamente non giungono da fonti ufficiali come i Tg o i giornali.
Dopo poco più di un anno di relativa pace nel nord, proprio mentre la gente iniziava ad abbandonare, piano piano, i campi rifugiati per andare a coltivare la loro terra, una buona parte della popolazione dovrà vedersela con altri eventi, questa volta "naturali".

La prima notizia è che ai confini con il Congo è in corso un' epidemia che sembrerebbe essere Ebola.
Me lo confermano fonti ufficiali come "The press association" e "The Monitor" di oggi, ma anche da "misna".

La seconda notizia, non meno drammatica, è dell'alluvione che c'è stata in coincidenza con la fine della stagione delle pioggie, non molto tempo dopo il nostro rientro. A quanto pare sono state distrutte capanne, pareti di chiese e non ultimi i pochi raccolti della stagione. Il vero problema non è solo immediato, infatti è iniziata la stagione secca e fra un mesetto circa la gente inizierà a patire la fame.

Vedo se riesco a raccogliere qualche testimonianza locale, in modo da poterla condividere direttamente con voi...

giovedì 29 novembre 2007

Sempre nomadi!

"come fiume che attraversa un continente ed invade tutti gli altri piano piano"


Che questo blog sia un po' come una birra in compagnia dei propri amici, dove si chiacchiera, si ride e ci si racconta.

Che questo blog sia un fiume di esperienze, di viaggi, di giornate, di momenti, di quotidianità.

Che questo blog sia i cinque continenti, raccontati con i nostri occhi.

Benvenuto Sandro!

CIBO??? SI GRAZIE 2° PARTE

bè..non mi pento affatto del nostro tour gastronomico in Galles...!!

Ma per essere esatte bisogna completare la versione dei fatti con il restante tempo della vacanza...

Il pomeriggio dell'ultimo giorno non abbiamo pranzato (e chi aveva fame dopo l'english breakfast?!?!) a parte il tè in treno che era assolutamente indispensabile per completare l'ambientazione del libro che stavo leggendo(vedi foto!) e che a quel punto è stata praticamente perfetta!!!



Una volta arrivate a Londra ci ha pensato Sofia a darci una regolata!!
Cioè cena con panino superdietetico (ingrandisci foto per vedere i resti...) in stazione e poi via per il tuor turistico (tutto a piedi!!) della città.... a ritmo Sofia!!!(cioè circa il 10% più forte del mio ritmo normale...e chi ha mai provato ad andare a lezione con me a Venezia, o comuque a camminare con me in un momento che non sia di totale relax, sa bene cosa significa!!!!!!)
Una volta a casa, devastate, ci ha concesso un tè(probabilmente le facevamo davvero pena..) e a quel punto ci ha pensato Ilaria a corrompere la nostra personal trainer con i biscottini super calorici imbottiti di miele e mou comprati durante lo shopping gallese...
Il mattino dopo però non abbiamo sgarrato...colazione con tè (io) e caffè (Ilaria) e poi via verso le nostre peripezie per il ritorno....

Con il risultato che atterrate a Treviso dovevamo ancora mangiare!!!(guardate che faccia patita aveva la povera Ilaria....)
Nonostate le nostre continue suppliche i nostri uomini hanno pensato bene di farci girare tutta Treviso (dovevano assicurarsi che avessimo davvero smaltito tutti i pocci dei giorni precedenti....) prima di lasciarci finalmente affogare in una gustosa cioccolata calda con biscotti....

SORPRESA...

La settimana scorsa vi avevo promesso una sorpresa, ebbene,
signore e signori, sono lieto di presentarvi un amico che ha accettato di mettersi in gioco e condividere con noi la sua nuova avventura (direi che parte già con stile!).

E' con grande piacere quindi che vi annuncio ufficialmente la collaborazione di don Sandro (o meglio batha Sandro) come co-autore di questo blog.

Uno spazio virtuale per condividere esperienze reali...

Jambo batha...


Otim


PS: Sulla destra noterete una nuova sezione nominata "Vedi post di..." che vi permetterà di visualizzare i post suddivisi per autore e/o argomento.

mercoledì 28 novembre 2007

prova

Ciao Mattia, grazie dell'invito. Mi sembra troppo presto, per dire qualcosa... voglio lasciare parlare gli occhi di questa bimba.. si chiama Mattleane.. e viene dall'Uganda..
Si riparte con la stella? duri a morire eh? buona vita a tutti!

CIBO??? Sì, grazie!

Pausa...
Ciao Ragazzi, tra essays e letture non ne posso più. Allora, salto nel blog.. relax!! E' veramente rilassante leggere e scrivere il blog.

Missione mutande in Egitto: XXXXX...Ciao???Che bello sentirti? Ma perchè non si può dire chi sei? Cmq mi è giunta voce, dai i mie agenti segreti che ti seguono per il Cairo, che hai avuto pure lo scagotto!! E come hai fatto senza mutande? (scusate, sono diventata un po' "rude", vero?)
Sono contenta sia stato un bellissimo viaggio e una esperienza importante. Non vedo l'ora che prosegui la tua missione, qui in Galles. Portati le mutande, che io le mie non te le impresto.
A presto..smack!!

Ma torniamo alla missione Ila&Giu, che anche questa ne riserva delle belle.
Allora, per la gioia di Mattia, Daniele e Riccardo, questi giorni insieme sono stati all'insegna del cibo!!...e del moto fisico, abbiamo pure camminato tanto! Il tutto accompagnato da interminabili risate e ciaccole!!(vi sono fischiate le recchie?)
Quanto ci siamo divertite, Ila&Giu, mi mancate tanto!! Grazie per i bellissimi giorni insieme..siete proprio delle amiche..e delle sorelle!!
Vi racconto a grandi linee le nostre giornate insieme, dal punto di vista del cibo...
Allora, iniziamo dal loro arrivo, stanche, alle undici e mezza di sera:cosa meglio di un tè caldo con qualche biscotto?
Giorno dopo risveglio con colazione abbondante, pane tostato marmellata, biscotti.. e poi..Art Centre, nel campus, luogo di cui si sono, e mi sono, innamorate... Con tutti quei dolci e capuccini, come si può resistere.. Ma, molto contenute, ci siamo solo concesso un muffin in tre, con cappucino. Gnamme!
Dopo di chè....Mensa, Cookery Theatre, con cibo Thailandese..una delizia!!! Gnamme!
Pomeriggio passeggiando per la città, ci stava proprio, per tradizione inglese, un cappuccino sul cartone...ottimo e bollente!!
Sera: thanks giving dagli americani. Avete presente la signora del west, una volta all'anno festeggiavano il ringraziamente con cestini colmi di bontà, con il magico polpettone di Grace, a mangiare distesi sul prato.. Ecco, visto che era il thanks giving siamo state invitate giù dagli americani a mangiare tacchino e verdure. E poi...viennetta alla menta e guiness, da Salt!!! Gnamme!
Secondo giorno, colazione e poi, visto che il sole splendeva, siamo andate alla costitution Hill..questa collina dalla cui c'è un panorama spettacolare. Allora, prendiamo la filotramvia, o come si chiama, per raggiungere la vetta della collina. Ed è qui, che io e ilaria mettiamo in dubbio la nostra amicizia nei confronti di giulia, quando scopriamo...che non ha mai visto dirty dancing!!!!!!!!!! NOOOOOOOOO... Cmq il discorso viene fuori per un episodio simpatico che ci è capitato: nella filotramvia, che è fatta di un vagoncino a tre scomparti, in una panca, c'erano delle patate.. L'omino della filotramvia ci chiede se una volta arrivate su possiamo consegnare le patate all'uomo della vetta. Io e ilaria ricordiamo tutte emozionate e con le lacrime agli occhi l'episodio di dirty dancing in cui Baby porta il cocomero dove si ballano i balli dirty e una volta entrata esordisce con la frase: "ho portato un cocomero!". Ila e io immaginiamo noi sulla vetta della colline, con le patate e con la frase: "abbiamo portato le patate". Tra lacrime e risate, ci accorgiamo che giulia è sconcertata e non ride..........No!!!!!Non ha mai visto dirty dancing..dopo un consulto tra sorelle lolatto e dopo aver deciso che forse dirty dancing non è un motivo abbastanza importante per concludere un'amicizia, decidiamo di dare un'opportunità a giulia: decidiamo di noleggiarlo per la sera!!!
Cmq, tornando al cibo, quello che abbiamo ingoiato e non portato, una volta arrivate su, dopo aver fatto foto, guardatoil paesaggio con il cannocchiale, fatto un giro in moto, rischiato di essere investite dal papà di babe maialino coraggioso con il furgoncino, decidiamo che è ora di cibo.. E ci concediamo una fettina di dolce in tre, ma quanto brave, nel bar vetrate sul mare della Hill, ricordando i nostri vecchi amori.... Gnamme!
Una volta giù, andiamo al museo, e poi, patatine e pizzetta..Gnamme!
...E poi shopping... Ah, e tramonto..che spettacolo!!
Ecco qui un'altra avventura.. siamo in uno store, dove se compravi due cose, potevi prendertene altre due gratis, figo no? Allora rempiamo i carrelli di robette da provarci nei camerini per poi studiare la soluzione migliore per approffitare al meglio dell'offerta! Nell'immenso camerino, all together, ci proviamo queste 70 magliette, facciamo foto e intanto il tempo passa. Una voce all'auto parlante dice che il negozio chiude in cinque minuti.. allora, in velocità risistemiamo tuttto e decidiamo che prendere..mi avvio alla cassa e giulia mi dice che ha trovato leggins stra cheap e carini che starebbero benissimo con le maglie che si erano comprate giorno prima. Ecco che da la fantastica notizia a ilaria, la quale si dirige al camerino per provarseli e non esce più..
I cinque minuti intanto erano passati e nel negoio non c'era più nessuno..se non i commessi, con cappotto e borse e chiavi in mano..che aspettavano solo noi..dopo un po' ila esca dal camerino..paghiamo, usciamo e la prta principale è chiusa..oh no? In verità c'era una commessa nella porta secondaria un po' seccata che aspettava solo noi per chiudere... Beh, dopo questa avventura ci volevano proprio dei bei piatti di gnocchi con il sugo... Gnamme!
E poi..film, ma non abbiamo trovato dirty dancing, quindi ci siamo guardate questa commedia d'amore, mangiando patatine e dolcetti...
Giorno d'addio, ci salutiamo con abbondante colzaione inglese: bacon, salsiccia, funghi, pane, pomdoro, pesce.... Gnamme!
E così, con la pancia piena e il cuore colmo d'amore per me, se sono andate... Ah, avete mangiato qualcosa in aeroporto??
Vi voglio bene!!
Fra

Missione "Egitto senza mutande": punti salienti!

Se non avete letto i post in ordine cronologico filate immediatamente in basso alla pagina ed iniziate dall'ultimo!

Raus!

Ora sarete curiosi di conoscere quell'accenno alla storia delle mutande, o per lo meno sapere perchè alla missione è stato dato questo nome!
Dovete sapere che il nome originale era "Analisi socio-terapeutica di un ambiente iso-coibentato come l'ambiente desertico: L'oasi di Lucia. Università Patavina."
Tale nome è stato prontamente modificato all'arrivo della nostra studentessa all'aeroporto internazionale del Cairo. Per la precisione, all'arrivo del bagaglio della stessa.

Presolo in mano si accorge prontamente che il suo bagaglio è stato danneggiato irrimediabilmente. Infatti risulta essere sparita (strappata? Rotta? Ferita?...) una tasca esterna.
Alla prima fase di incazzatura dura per l'accaduto segue una marcata indifferenza, sopratutto quando inizia a sentire i messaggi trasmessi ai passeggeri in partenza:
"Blin-blon... : Ladies and gentleman siamo spiacenti di annunciare il ritardo di tutti i voli in partenza ed in arrivo a causa della chiusura temporanea della pista. Sembrerebbe che qualcuno avesse perso parte del tuo carico riempendo la pista di mutandine (non ci soffermiamo in ulteriori dettagli!). Ci scusiamo per il disagio arrecato. "

Sono stato informato della vicenda dai miei servizi segreti e vi aggiorno sugli ulteriori problemi causati dall'agente segreto, ovviamente mai resi pubblici per motivi di pubblica sicurezza.
  • Un pilota in partenza si è rifiutato di decollare in quanto prima voleva controllare di persona lo stato della pista (trovare un sexy shop cielo aperto in un paese musulmano non è cosa da tutti i giorni!).
  • Gli addetti alle strutture interne dell'aeroporto non sono state reperibili (hanno disertato!) Per più di un'ora: Erano impegnati in una caccia alla mutanda senza precedenti!
  • E' dovuto intervenire l'esercito per tentare di riportare l'ordine.
  • Numerosi soldati che avevano effettuato le perquisizioni per sequestrare il carico "bollente" sono poi stati arrestati al mercato nero.
  • Si è verificata un'enorme impennata di vendite di materiale intimo nello stesso.
  • Il nostro agente, il giorno prima di lasciare l'oasi, si è vista proporre alcuni prodotti sottobanco che le sono poi risultati molto familiari!
Ho tentato di essere il più succinto e veritiero possibile, non mi ritengo responsabile di eventuali informazioni poco accurate derivanti dai numerosi passaggi che hanno subito prima di giungere al sottoscritto...

Conlu Ciamar, aspettiamo solo un tuo resoconto più dettagliato, magari con qualche foto, qualche amicizia da raccontare, le tradizioni, le favole... Sul deserto e sulla gente che lo abita.

Il mio invito è quello di lasciarti rapire l'animo...

Un abbraccio da parte di tutti...


PS: In realtà bastava leggere gli ultimi tre post, e non tutti, ma queste sono strategie di mercato per aumentare la lettura degli stessi!
Sapete che anche al supermercato è tutto studiato per voi (donne?)? Il sale ad esempio ha l'importante ruolo di farsi semplicemente cercare, quindi lo spostano spesso di posizione!

Messaggio in codice 2

"noooooooo!!!!!lo sapevo che sarei diventata famosa.....ma non in questo modo!!!!!!!
ciao pazzo..come va li al freddo???mi scuso gia se ci saranno erroracci nella mia mail ma mi trovo ascrivere con una tastiera in cui non si vedono ne lettere ne numeri!!!!!aiuto!
da ieri sera sono al cairo...citta impressionante per la sua grandezza, per il casino, per quanta gente si incrocia per strada!!!mi manca da morire la mia oasi nel deserto....ci ho lasciato veramente il cuore:)
oggi ho fatto la turista con la T maiuscola....piramidi per tutto il giorno!!!peccato solo che mi sembrava di essere a gardaland per tutta la gente che c era, per tutti i soldi che ho pagato e per tutte le file che ho dovuto fare!ma ne e valsa la pena...e davvero un opaese affascinate, non credevo mi prendesse cosi tanto!domani si gira a piedi...il modo migliore per riuscire a cogliere tutti i particolari, per fare tua la citta...e si!!in questi giorni si fa i turisti...ma ce lo siamo meritati!!!
dopo una settimana di lavori di gruppo, analisi di progetti, interviste e incontri possiamo anche permetterci una pausetta!!!
tornando dall-oasi ci siamo fermati in mezzo al deserto...prima di giorno ci siamo inoltrati nel deserto bianco...wonderfull!!!!!poi di notte, prima che sorgesse la luna abbiamo guardato le stelle....non vi dico che spettacolo!indesrivibile!
purtroppo ti devo lasciare..............sono stanca morta!!!
bye bye

comincia pure col pubblicare la mia storiella delle mutande ma non prendermi troppo in giro!!!!!!
un abbraccio a tutti!!!
Lucia"

Messaggio in codice 1

"ciao!!!!!!
che bello sentirti...mi ha fatto piacere ricevere il tuo invito al blog ma putroppo qui e quasi impossibile connettersi!!!! il tempo e poco e i mezzi a disposizione scarsi!!
comunque sta andando tutto bene..l' impatto e stato un po traumatico, tanto intenso...rumori, odori, lingua...tutto diversissimo ma affascinantissimo!!
ti sto scrivendo dall unico internet point dell oasi (almeno credo sia l unico)...e anche questo fatto mi affascina molto!!!!
oggi primo giorno di lavoro...domani interviste sul campo!!!
se riusciro in qualche modo cerchero di tenerti informato ma non ti assicuro niente!!!
il deserto e magnifico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il cairo non mi piace tantissimo...ma ti diro meglio quando torno!!
ti abbraccio forte forte!!!!!
saluta tutti quelli e vedo...
ma as salaama.... "


Note:

ma = io
as = essere
salama = ...

La nostra inviata egiziana...

Dopo essermi assicurato tutti i permessi per non violare la sua privacy ma sopratutto non compromettere la sua copertura, posso iniziare a pubblicare un pò di informazioni riservate relative alla missione TOP SECRET nominata "Egitto senza mutande".
Il nome in codice dell'agente segreto in missione nel deserto è:
Conlu Ciamar.
Il nome esotico e sensuale è stato scelto per confondersi in modo anonimo tra la gente locale ed inebriare ogni uomo che lo senta.
Mi avete mai visto serio?...
No? Allora è meglio che iniziate a ricredervi perchè sto per raccontarvi una storia colma di intrighi internazionali.

Prima vi trasmetto i due messaggi ufficiali, giunti con la colomba espressa dell'altra notte.
Il ritarda della povera colomba è dovuto a due atterraggi d'emergenza causati dal congelamento della superficie alare. Il nostro agente si era dimenticato di farle indossare l'arredo da volo solo perchè li faceva un gran caldo (egoista, pensa sempre solo a se stessa!).

Ovviamente i messaggi sono già stati decifrati da un super-computer e ripuliti di tutti i dettagli compromettenti...


lunedì 26 novembre 2007

Ritorno alla nostra italia....

Ciao a tutti eccomi qui,davanti al mio solito computer a Rossano Veneto....che dire vacanza super anche se di pochi giorni, ci siamo divertite tanto...!!!

Ovviamente la vacanza non poteva finire senza qualche disavventura (cioè non so se sapete di chi stiamo parlando)........

Domenica mattina usciamo da casa di Sofia tutte pronte, valigie in mano, in perfetto orario....andiamo a prendere la metro (anzi la tube...) e sorpresa!!ci sonoproblemi e per il momento non funziona!!! Sofia si gira e fa "Oh c@##ç e adesso come facciamo?!?!" e se lo dice lei è veramente da farsela sotto!!!! Tentiamo di prendere un taxi....il primo passa direttamente oltre, il secondo si ferma e ci dice che fino a Steatford non ci porta e se ne va....fantastico!!!
Decidiamo di tentare di prendere la metro..scendiamo e incredibilmente..sta arrivando!!salutiamo Sofia in tutta fretta e saltiamo su...
Una sola parola per descrivere il viaggio:ansia!!!Alla penultima fermata si ferma e si spegne!Noi avevamo il pulman per l'aereoposto 5 min dopo........a quel punto io (giulia) ho addirittura chiesto a quello seduto davanti di me se tutto quel tempo era normale!Per fortuna è ripartita e 2 min dopo eravamo a Steatford! Corsa per la stazione, usciamo diretti al pulman e...per fortuna è ancora lì!Saliamo ed il pulman parte...c'è l'abbiamo fatta!!!!!

Ma le nostre avventure (o comiche...;-)) non sono ancora finite.....entrate finalmente all'aereoporto, in anticipo addirittura, decidiamo di andare a fare subito il check-i giusto per toglierci il pensiero.....imbarchiamo il bagaglio di Ilaria e tutto ok,vanziamo addirittura 2 kg....andiamo al metal detector per entrare alla zona imbarco.....come ben sapete il bagaglio a mano non può pesare più di 10 kg....ed in genere non te lo pesano mai.....ovviamente a noi l'hanno pesato ed era 12kg!!!!Quindi io ed Ilaria come 2 seme in mezzo all'aereoporto ci siamo messe a togliere dal mio trolley le cose più pesanti ed a stiparle nella borsa di Ilaria, nonchè a metterci addosso entrambe un'altro maglione dei miei!!!E così magnificamente conciate siamo riuscite a passare 'sti benedetti controlli e finalmente ad imbarcarci e sederci sui nosti posti per ritornare a casa!!!!!

Ed ecco che le nostre eroine sono state rimpatriate!!!!!

Un bacione a tutti quelli che hanno seguito con ansia le nostre avventure....alla prossima puntata!!!

venerdì 23 novembre 2007

Veloce post

Veloce post: Grazie Abry...
Ora andiamo a ubriacarci
Baci a tutti
GIF o FIG...
(ehi...significa G.iulia, I.laria, F.ra)

giovedì 22 novembre 2007

ma per chi ci avete preso?!?!?







Salve a tutti...



siamo profondamente indignate della vostra mancanza di fiducia nei nostri confronti!!!cosa credete..siamo donne di mondo noi!!!Ed infatti siamo giunte a destinazione in perfetto orario e secondo tutti i nostri piani....solo un inconveniente...al secondo cambio siamo giunte con leggero ritardo e per prendere l'altro treno io (giulia ) mi sono praticamente smaltata sul marciapiede della stazione!!!comunque sia siamo riuscite a salire sul treno per Aberystwyth....e finalmente dopo una giornata di viaggio (e di ansia per i vari cambi) siamo potute collassare sui sedili del treno!!!



Oggi abbiamo fatto un pò di giretti qui intorno...il paese è molto carino e simpatico...molto...BRITISH!!!Ecco qualcuna delle nostre foto...







mercoledì 21 novembre 2007

Destinazione Ila-Giu: ci arriveranno?

Ho ancora le lacrime e convulsioni dalle risate??
Sono cose a dir poco incredibili...
Io sono qui che le aspetto..speriamo arrivino..e che non si dimentichino il trolley in aereo..non mi sembra una cosa così improbabile!!
Qui a destinazione è tutto pronto, camera in ordine (circa), lettino preparato per loro, fatto spazio per le loro cosine... Sono così emozionata, ma dopo gli aggiornamenti di Mattia, sono pure....TERRORIZZATA!!!!
Non mi resta che dire: WAITING FOR ILA & GIU

Missione "Ila-Giu" primo atto...

Spedite le ho spedite. Ovviamente è stato tutto un programma!
Bisognava partire alle 13:30 con 15000 raccomandazioni nei miei confronti perchè sono notoriamente sempre in ritardo.

...

Alle 13:30 Giulia era ancora in doccia...

Appena Ilaria sale in macchina inizia l'elenco delle cose importanti.
Avete presente la lettura di una check-list prima di un decollo?
Sdolcinatela un pò ed aggiungeteci vari "tesoro" ed è uguale!

Ilaria: Carta d'identità tesoro?
Giulia: Fatto!

Ilaria: Soldi tesoro?
Giulia: Fatto!

Ilaria: Occorrente per una maschera (sai il tempo metterà a dura prova la pelle del nostro viso!) ?
Giulia: Fatto!
Mattia: "?é°°ç*ç^*^?!"/£"éç§ç^?^"$*çù+èò"?+ùà+èù+à£"765)"92ì?^)"($^=?)"^="°*éç"§éç$"*£é§^"£$)..."

Ilaria: Crema per le mani?
Giulia: Non ce l'ho...
Ilaria: Nemmeno io...
Mattia: 2 X ("?é°°ç*ç^*^?!"/£"éç§ç^?^"$*çù+èò"?+ùà+èù+à£"765)"92ì?^)"($^=?)"^="°*éç"§éç$"*£é§^"£$)...")

Dopo quasi un km dalla casa di Ilaria

Ilaria: L'ombrello me lo ha messo dentro la mamma...
(Mattia, pensiero: Che culo!)
i biglietti ce li ho io... FERMI TUTTI! IL CELLULARE, MATTIA TORNA INDIETRO!
Mattia: ...Che culo!

A Godego cambiamo macchina...

Mattia : Avete preso tutto dall'altra macchina?
Ilaria: ... Il cellulare!
Mattia: é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"
Ilaria: Scherzavo!
Mattia:é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"é*ç=?^£"?§ç$£!£$"??"

Siamo arrivati davanti all' aeroporto alle 14:45
Alle 15:00 avevano già fatto in check-in (non c'era nessuno in fila a quell'ora!)
Non ci restava che girare i pollici...
Mattia: Almeno fatemi aspettare finchè stà per scadere la sosta! (scadeva alle 15:30)
... Alle 15:15 avevano già passato la zona controlli (Giulia senza scarpe!)...

Mi sono imposto di rimanere li un altro pò. Già è un culo tremendo trovare un luogo dove c'è parcheggio in abbondanza e la sosta è gratuita per mezz'ora, se non sfrutto queste occasioni...
Le ho osservate gironzolare tra i negozi del deauty free (l'aeroporto di Treviso ha una superficie più piccola del capannone della Seven Zee!).
Credo che se avete bisogno di qualcosa a quest'ora vi sanno dire posizione sullo scaffale, prezzo, numero di confezioni rimaste, prodotto alternativo!

Volete sapere a che ora partiva l'aereo? ALLE 16:50 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ovviamente il tutto, vista la poca agitazione in corpo, condito da colorite espressioni dialettali che oggi sgorgavano come il miele dalle labbra della mia donzella (il miglior termine della giornata credo sia stato: RAVANARE! Deve aver a che fare con la terra o con il frugare, ma non ne sono sicuro... Chissà, magari centrano anche i ravanelli!), e delle risate ininterrotte che ripartivano a comando (schioccando le dita!) e ripensamenti di Ilaria sul fatto di essersi scelta una compagna del genere, che si sono ben presto trasformate in vere e proprie suppliche nei miei confronti perchè prendessi l'aereo pure io, senza lasciarla sola con Giulia!
Non oso immaginare quanto stiano ridendo le protagoniste di questa avventura (epopea), ma non solo loro...

Ora tocca a voi, nostri eroi, a raccontare il seguito di questo viaggio... condito della vostra innocente comicità!

Vi voglio bene e... Buon viaggio...


PS: Scusate i doppi sensi espliciti e/o impliciti (che probabilmente vedo solo io), ma ormai dovreste conoscermi:
Sapete che in fondo in fondo sono buono come il pane!

lunedì 19 novembre 2007


Ehi..vi metto due foto del mio complex... (anzi 4)!!!


GRAZIE

Bene bene..mi sono scritta in grande mail e password che uso per questo, e me li sono attccati sul muro, così spero di non dimenticarli per l'ennesima volta!!!!!! (grazie Mattia per la pazienza....Giulia, ma che moroso d'oro hai!!!!)

Volevo ringrarvi tutti per gli auguri e per esservi ricordati di me.. SMACK!!

Ho passato un bellissimo week end e un bel compleanno, con Ric qua da me e con tutti i miei amici internazionali.. Ci siamo proprio divertiti tra bruschette, tiramisù e karaoke..tutto made in Italy!!!

Ora periodo intenso di studi..anzi, di produzione: essays essays essays... però qui, tra mare, gente nuova, amici, non pesa lavorare e studiare. Abbiamo dato una definizione all'erasmus in UK con i miei amici di qua: una specie di vacanza con gli essays da scrivere.

Mercoledì arrivano Ilaria e Giulia..I'm looking forward to it!!! Speriamo il loro viaggio sia un po' più tranquillo di quello di Riccardo... Che avventure, ma alla fine anche lui è arrivato, scarrozzato da un taxi per due ore, in questo luogo in the middle of nowhere.
E' così strano, sono in questo luogo che piano piano sta diventano familiare e mio, ma che ancora è così nuovo..e ad un tratto...zac..arrivano i miei..e ad un tratto..zac..vanno via..e ad un tratto..zac..arriva riccardo..e ad un tratto...zac..va via..e poi..zac..lo vedo tramite web cam a casa mia...e tra un po'..zac..arrivano la mia sorellina e la giulietta... Che strano!!! Però è emozionante....

Ora, vi saluto, vado a cucinare..pasta con il pesto..

Sembra che qui stia sempre a mangiare..è vero!!! Però ric mi ha confermato che non sono ingrassata..speremo...

CIAO AMICI..ci vediamo tra un mese giusto giusto

17/11/2007

Non esiste un maestro assoluto,
si è sempre allievo e maestro insieme.
Poichè il maestro insegna agli altri
ma lui stesso impara con gli altri.

(Capovillaggio dogon)



Credo valga anche all'interno di qualsiasi coppia.
Grazie Giulia per essere allieva e maestra insieme...

An amaro in

giovedì 8 novembre 2007

Rieccomi



rieccomi....


Mamma mia che ardua la tecnologia..


Qui tutto procede a meraviglia, sett scorsa sono venuti i miei, sett prox viene riccardo, e tra due la ila e la giulia.. Stasera vado a londra per 4 giorni a trovare la cugina di ric..on vedo l'ora, sapete tutti quanto amo londra!!


L'uni procede alla grande con ritmi sostenuti..ma mi piace, perchè quando ho fatto i compiti che dovevo fare, scritto essay e letto, sono apposto..qui non è richiesto studio personale...strano!


Mi sono ripresa pure dalla caduta..la mia faccia è tornata normale..





Ciao cari, ora vado a farmi petto di pollo, carote e patate..gnamme..un abbraccio!!


Un bacio grande ai miei parenti australiani...grazie per avermi scritto!


I'm so happy to be here, i love aberystwyth and my english is getting better and better, even if i still do many mistakes!!


Kisses

lunedì 5 novembre 2007

Firefox

Alcuni sanno che ultimamente ho il pallino per le risorse open-source (letteralmente: sorgente aperta).
Molti non credono a questo genere di soluzione, ma io sono convinto che la rapida crescita tecnologica di paesi in via di sviluppo (un esempio per tutti: l'India) sia strettamente legata all'open-source in quanto proprio in queste realtà si riscontra la necessità più che viva di mettersi al passo dei paesi tecnologicamente più avanzati nel minor tempo possibile.
L'opportunità di avere quindi del software (programmi di tutti i generi) completamente gratuiti e sviluppabili viene quindi ampiamente sfruttata. Questo inoltre è un modo per aumentare la diffusione della cultura in genere, non solo tecnologica, oltre al fatto che non possiamo negare la presenza di numerosi "cervelloni" o per lo meno "geni" tra queste popolazioni. Insomma dobbiamo smettere di sentirci un gradino più in alto, anzi, dar loro gli strumenti per mettere a frutto il loro ingegno diventa, anche grazie all'open-source, un guadagno anche per noi.

Dopo questa "introduzione" oggi voglio dare il mio contributo alla diffusione di Mozzilla Firefox, un browser per la navigazione internet sicuramente diverso da explorer.
Oltre ad essere spesso più rapido e sicuro ha il grande vantaggio di facilitare la navigazione con l'utilizzo delle schede e di avere numerose estensioni (anch'esse completamente gratuite) che personalizzano ed adattano questo browser ad ogni singolo utente.
Finora (è da un paio di anni che lo utilizzo) l'unico problema riscontrato è stato il suo non riconoscimento da parte di 2 o 3 siti per lo svolgimento di operazioni che implicavano l'immissione di dati personali (ad esempio alcune operazioni di login da effettuare con il portale dell'università). Diciamo che il problema mi si è riscontrato su uno o,o5 % delle pagine visualizzate fin'ora: Nulla!
Sulla destra vi lascio il collegamento al sito ufficiale italiano di Firefox, vi consiglio di darci un'occhiata, c'è un sacco di materiale interessante.


Ho una sorpresa anche per quelli che conoscono già questo browser!
Smanettando un pò sulla rete ha scoperto una semplice operazione per sveltirlo ancora un pò in fase di caricamento di una pagina web.
Essa infatti permette di visualizzare la pagina anche se non ha ancora caricato tutti i dati necessari (ad esempio potrebbe comparire un'immagine ancora a metà e quindi ancora in fase di caricamento, ma finora non l'ho ancora notato!).
Allora la procedura è la seguente:
  1. Aprite una nuova finestra e digitate nella barra degli indirizzi: about:config
  2. Ucirà fuori una pagina che contiene una lista non proprio comprensibile, non preoccupatevi, voi cliccate con il tasto destro del mouse all'inerno di essa e scegliete l'opzione: Nuovo -> Intero
  3. Vi viene richiesto il nome del parametro, inserite la seguente stringa: nglayout.initialpaint.delay
  4. La domanda successiva chiede il valore del parametro appena inserito, a questo punto dovrete inserise semplicemente il numero O (zero!).
  5. Chiudete e riaprite Firefox, dovreste notare già dalle prime pagine un miglioramento!

Spero di esservi stato utile! Un forte abbraccio a tutti...

mercoledì 31 ottobre 2007

Signore e Signori...

Rieccomi! Con sommo piacere (magari per qualcuno anche dispiacere, perchè no, tanto in questo preciso momento non me ne può fregà de meno!) vi comunico che ho finalmente la testa un pò più libera...
HO PASSATO MACCHINE !!!
Non dico che è come essermi già laureato ma... Ci si sente un'altra persona, senz'altro più leggeri e liberi da pensieri a dir poco ingombranti.
Con questo post voglio ringraziare non solo chi mi ha sostenuto, chi ha avuto fiducia e sopportato, ma anche tutti quelli che attendono una chiaccherata, una serata in compagnia, un giro in bici o una camminata che ultimamente ho sempre rinviato per l'unico problema che mi assillava ultimamente.
GRAZIE !!!

Siate leggeri! Non solo voi giovani, ma sopratutto quelli che hanno qualche annetto in più sulle spalle...
La leggerazza vi rende veri, anche con voi stessi...



PS: Sapete che esistono quei piccoli calendari che hanno la frase del giorno? Oggi su quello di casa c'era scritto: "Signore aprimi..."
...
...
...
Voglio dire, ora sarò più sereno perchè si è aperto un sorriso a 32 denti, ma ho temuto un'esperienza assai peggiore!

sabato 20 ottobre 2007

Iniziativa per l'acqua in Karamoja

Giusto per coniugare atletica e beneficenza... Vi chiedo un aiuto per pubblicizzare l'iniziativa!

Per chi non ha voglia di leggere ma andare comunque al sodo guarda la pagina pdf di questa iniziativa.

Venice Marathon

per

Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo


RUN FOR WATER, RUN FOR LIFE

Alberico Di Cecco, secondo classificato alla 21^ edizione della Maratona di Venezia, testimonial della campagna di solidarietà di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo


Cosa unisce Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, la Maratona di Venezia e le compagnie telefoniche Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom Italia? La risposta sta nel progetto “Run for Water, Run for Life”: corri per l’acqua, corri per la vita. Da Venezia, città d’acqua, al Karamoja, la regione più arida d’Uganda: obiettivo sensibilizzazione e raccolta fondi, destinata alla realizzazione di nuovi pozzi per i villaggi, le scuole e le missioni in questa terra africana.

Gli organizzatori della 22° Venice Marathon, che si correrà domenica 28 ottobre, hanno scelto il Movimento fondato da don Vittorione come “partner sociale” della manifestazione, riservando spazio allo stand dell’associazione nell’ambito della fiera ExpoSport in programma a Mestre da giovedì 25 a domenica 28, nonché alla partenza e all’arrivo della maratona stessa, cui parteciperà anche un team “speciale” di atleti con la maglia “Run for Water”. Il maratoneta Alberico Di Cecco, secondo classificato all’edizione 2006 di Venice Marathon, pur non partecipando alla gara, ha deciso di proporsi come testimonial della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la perforazione di pozzi d’acqua potabile in Karamoja.

In particolare, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ricreerà l’atmosfera Karimojong presso lo stand esterno di Expo Sport, allestendo una vera e propria capanna (realizzata dal liceo artistico Cassinari di Piacenza) nel cuore del Parco San Giuliano di Mestre. In esposizione oggetti artigianali provenienti dall’Uganda, nonché i braccialetti realizzati appositamente per la Venice Marathon da una comunità di persone disabili della periferia di Kampala, la capitale del Paese: un ricordo speciale per un grande evento di solidarietà.

Presso lo stand del Movimento, inoltre, saranno a disposizione degli atleti le t-shirt “Run for Water, Run for Life” donate da Iride Srl di Levada di Ponte di Piave, che tutti gli iscritti alla 22° edizione di Venice Marathon potranno venire a ritirare qualora volessero dare, alla loro gara, un’impronta indimenticabile: la lotta contro l’indifferenza, tagliando il traguardo anche per la popolazione africana.

Anche TIM – sponsor ufficiale di Venice Marathon –,TELECOM ITALIA, VODAFONE, WIND e 3 prendono parte a questa gara di solidarietà: da giovedì 18 ottobre a sabato 3 novembre 2007 sarà possibile donare 1 euro inviando un SMS da cellulare TIM, VODAFONE, WIND e 3, nonché da telefono fisso TELECOM ITALIA abilitato al servizio messaggi, al numero:

48583

Il contributo sarà di ben 2 euro con una chiamata allo stesso numero da rete fissa

TELECOM ITALIA


L’intero ricavato sarà devoluto ad Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, a sostegno del progetto “Acqua in Karamoja”.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la sede di via Talamoni 1/f a Piacenza (tel. 0523 499424) o visitare i siti www.africamission.org e www.venicemarathon.it




mercoledì 17 ottobre 2007

..link....

Ciao a tutti!! Dopo innumerevole tempo eccomi qui...Innanzitutto per difendere il mio sesso ;-)) e dar manforte a Francesca!!
Scherzo! Volevo farvi notare che è stato aggiunto un link al nostro blog:

www.atleticanevi.it

Vi invito caldamente ad andarlo a visitare per tenervi sempre aggiornati sui mega risultati dei nostri giovanissimi e giovani atleti che purtroppo spesso passano inosservati a Rossano city!!!

E per chi volesse tenersi in forma (o riacquistarla....!!) sono disponibili le più svariate e complete attività.....provare per credere!
Sul sito trovate tutte le informazioni utili.

Un bacione a tutti!

Giulia

Ok commenti

Ciao Mattia!!! Volevo solo dirti che i commenti mi arrivano per mail, tutto ora funziona alla grande.. Ti aspetto qui allora, portati dietro la bici, la giulia e riccardo.. OK?
Un abbraccio

martedì 16 ottobre 2007


Ciao.. ora pubblico un po' di foto, così potete vedere un po' in che bellissimo posto sono..

Basta solo schiacciare a caso

Ragazzi..ci sono riuscita!!! Grazie Mattia per le istruzioni passo passo..ma sai come ci sono riuscita?
Allora, visto che avevo un po` di tempo ho detto, adesso mi metto e provo a riscrivere sul bolg seguendo le istruzioni di Mattia, ma prima di mettermi seriamente mi sono messa a "cincionare" un po` e naturalmente, a caso, ci sono riuscita nuovamente.. E` questa la forza delle donne!!
Ora sto scrivendo dal computer dell`uni.. Tra un po` ho un incontro con un proff italiano, perche` devo spedire il mio piano di studi in italia e ho bisogno di una firma. Dopodiche` studio e alle cinque ho una lezione di traduzione..
Oggi piove..un po` triste, ma molto inglese..
Ah, ne approfitto per scusarmi con tutti quelli a cui devo rispondere per mail, ma qui arriva sera in un battibaleno e sono sempre piena di cose da fare!!
Tra quindici giorni arrivano i miei genitori, non vedo l`ora..ho bisogno di qualcosa di familiare in mezzo a tutta questa novita`.. Questo week end poi vado a birmingham a trovare alcune amiche e tra tre settimane a Londra. Domenica scorsa sono andata a Cardiff..proprio una bellissima citta` (daniele, se mai leggi questo blog, e` proprio una scelta azzeccata per fare l`erasmus).. Cosa piu` bella di Cardiff? Sono andata al National Museum e c`era un`esposizione di impressionismo e c`era i quadri di Monet dove e` rappresentata Venezia..bellissimi..
Oh my God.. sono gia` le due meno un quarto... Devo scappare!!!!
Ci sentiamo presto presto..promesso!!

Un bacione grande a tutti!!

Francesca

ezzelino fotoclub



Di questa serie di incontri (cliccate sulla locandina per vedere meglio) credo che il top si raggiunga martedì 30/10, serata nella quale 6 soci presenteranno un loro lavoro. Tra questi posso tifare solo per "Tributo ai Pink Floyd" non tanto perchè l'autore è mio padre, perchè ho già visto una bozza di un lavoro secondo me ben riuscito o perchè è l'unico visto (!), ma anche per la soddisfazione di non avere più tra le scatole qualcuno che occupa il computer per intere serate e domeniche e che ti chiede consigli persino quando ti trovi nella lontana Africa!
A parte gli scherzi, complimenti papà, ma ti prego, non farlo mai più! ;-)

;-) = scherzo!

Vi invito anche a vedere il sito dell' ezzelino fotoclub nel quale è possibile vedere qualche foto di alto livello.

Veglia di Romena: Siete tutti invitati...

lunedì 15 ottobre 2007

Sono tornato!

Signori e signore tenetevi forte perchè ho sentito Francesca e presto ci farà avere nuove notizie (almeno quando si ricorderà come ha fatto a lasciare i primi post! ).
Tranquilli, le ho scritto una guida passo-passo a prova di donna!
Non ce l'ho con te Francesca, e nemmeno con tutte le donne che frequentano questo blog ci mancherebbe, è che è più forte di me fare certe battute cretine!

Buonanotte...

lunedì 8 ottobre 2007

Ciao a tutti!

Questa settimana dovrei assentarmi e non credo di riuscire a lasciare altri post, in compenso ho trovato chi può postare qualcosa di sempre interessante e "fresco" (anche meteorologicamente -cacchio che difficile sta parola, è giusta?- parlando).
Auguro a tutti una buona settimana...

domenica 7 ottobre 2007




Ci sono riuscita....


Ciao!!!! Come state?

Mattia, GRAZIE!! Grazie per darmi la

possibilità di partecipare attivamente a questo blog.

Oggi è domenica, e non mi sento troppo bene: ho un mal di gola incredibile, un po' come tutti gli erasmus qui.. Il tempo e le temperature cambiano improvvisamente da un giorno all'altro, e quindi siamo tutti un po' malaticci, e poi è anche la tensione accumulata in queste prime settimane in Wales.

Cmq sono proprio felice. Mi trovo molto bene, l'università è organizzata benizzimo e tutti sono anche troppo gentili e amichevoli (come all'unipd....), la mia cameretta e il mio appartamentino sono proprio carini, ogni giorno faccio colazione guardando il mare, e soprattutti ho già conosciuto tanti amici..e questa è la cosa che mi fa sentire meglio.

Sto imparando a vivere da sola e questo è un po' più complicato: quando torno a casa non c'è la pasta pronta, i vestiti puliti e la camera in ordine.. E devo capire un po' anche i miei tempi e le mie esigenze. Esempio: due settimane fa sono andata al supermercato e c'erano le nocipesche in offerta se ne prendevi due cestini.Così ne ho presi due...ma uno è ancora in frigo intero e le nocipesce non sono più così belle e fresche.. qualcosa purtroppo è andato dritto al cestino prima di essere finito.

Cmq, non manca la nostalgia di casa.. Ogni cosa, per quanto estranea a tutto ciò che c'è in Italia, mi richiama una persona, una situazione, un ricordo..e mi piace questo, perchè mi fa capire quante cose belle e quante persone ci sono dentro al mio cuore.. e anche se non sto là a pensarle, a fare una lista di tutte le persone che vorrei vedere, tac..basta una stupidaggine e qualcosa mi ricorda la mia vita in Italia. Discorso contorto, lo so..

Caspita, quando si parte a scrivere non si finisce più.

Beh, che dire..Non voglio annoiarvi troppo.. quindi piano piano vi racconterò come sta andando quest'esperienza..qui nel magico, incontaminato, selvaggio e british Wales.

Un abbraccio di cuore e un saluto speciale ad Otim!

Francesca

????

Proviamo un po' a vedere se ci sono finalmente riuscita................

Cardio Fitness

Questo primo film si è rivelato al quanto controverso!
La prima impressione che ti lascia infatti è quella di un filmetto mirato al mondo adolescenziale o giù di lì, molto lontano dalla realtà e più simile ad un racconto fiabesco.
Se invece il proprio punto di vista varia angolazione si scopre un film che accarezza diversi temi dai quali è possibile fare alcune considerazioni. A parte la storia d'amore tra una ventisettenne ed un quindicenne, che personalmente metterei in secondo piano, si potrebbe discutere del rapporto con i singoli genitori: liberale ma acerbo il padre di lui, sorprendentemente flessibile la madre di lei, nonostante l'età.
L'inesistenza dei nuclei familiari rispettivi, la tipologia di amicizie alle diverse età, la famosa prima volta (almeno per lui!), il rapporto frettoloso con il sesso, che spesso si riscontra negli ambienti "discotecari", ecc.

Il commento a caldo di uno dei presenti mi ha lasciato con un ronzio nell'orecchio: Diceva che vent'anni fa aveva visto un film del tutto simile a questo, sopratutto nelle tematiche affrontate e si chiedeva che cosa era cambiato...
Appunto, che cosa è cambiato?! Spesso si sente dire "ai nostri tempi le cose erano più serie ecc. ecc.", ma l'amore rimane sempre l'amore, e con esso ritroviamo sempre l'istinto dell'uomo e la poesia della donna.
Anzi, oserei dire che una volta la repressione poteva avere l'effetto esaltativo dell'amore clandestino, che ai giorni nostri manca totalmente. Al giorno d'oggi succede tutto con troppa facilità, siamo passati al lato opposto, senza renderci conto che non abbiamo guadagnato nulla, anzi!

Credo che spesso possa essere molto più eccitante per un uomo sbirciare qualche dettaglio "segreto" o per lo meno indiscreto di una donna che conoscerla già nuda, magari spiattellata su uno schermo o sulla facciata di un giornale.

Concludo riconoscendo che, essendo questa serie di film proposta dalla Chiesa, esso dimostra quell'apertura mentale propria di una parte di essa. Cogliamola...

mercoledì 3 ottobre 2007

L'artista della porta accanto...

Sta ancora sbocciando, ma a me piace così!

http://abry84.blogspot.com/2007/09/txt-il-periodo-delle-domande-mp3-peter.html

(Copia l'indirizzo sopra riportato sulla barra degli indirizzi e scoprirai un personaggio a me caro!)

lunedì 1 ottobre 2007

Aggiornamento foto...

Come promesso continuo ad aggiornare il repertorio fotografico ed ho concluso il mese di agosto.
Consiglio a tutti di ingrandire la foto di Giulia relativa al post del parco, è il solo modo per poter notare tre amici in lontananza!
Purtroppo non devo tenere alcuna festa (avevo promesso di farne una in caso avessi passato l'esame, ma il prof mi ha fatto la domanda sbagliata!), ma sono sicuro che a breve sarà possibile organizzare una serata di condivisione più approfondita.

Vi lascio con queste righe di Sinèad O'Connor:

Am I human?
It's very good
Maybe I am
It's very nice
The feelings in me
And the fire
Keeps me warm


Sono un essere umano?
E' una cosa buona
Forse lo sono
E' una cosa bella
Quello che sento dentro
E il fuoco
Mi tiene caldo

Diritti umani in pericolo in Myanmar, diffondi l'appello...


> Subject: Diritti umani in pericolo in Myanmar. Diffondi l'appello di Amnesty International!
> From: amnestyitalia@amnesty.it
> Date: Fri, 28 Sep 2007 15:15:05 +0200
>
> Cara amica, caro amico,
>
> a Myanmar è in atto una violenta repressione delle manifestazioni
> pacifiche, che si stanno svolgendo in tutto il paese da oltre un mese.
> Il 25 settembre circa 300 persone sono state arrestate durante le proteste
> e tre monaci sono stati uccisi: uno da un colpo d'arma da fuoco
> e gli altri due a seguito di un pestaggio. Il giorno dopo vi sono state
> altre vittime, e almeno un giornalista è rimasto ucciso.
> Fonti non ufficiali hanno fatto sapere ad Amnesty International che oltre
> 50 monaci sono rimasti feriti.
>
> Le ultime notizie ricevute da Amnesty International in queste ore non sono
> incoraggianti. Numerosi raid da parte della polizia stanno avendo
> luogo in queste ore nei monasteri buddisti di Yangon e in altre città del
> paese, non si conosce ancora il numero preciso dei monaci arrestati
> e delle persone rimaste ferite.
>
> Per scongiurare il ripetersi del bagno di sangue del 1988, quando furono
> uccise circa 3000 persone, Amnesty International ha lanciato un appello
> alle autorità di Myanmar chiedendo loro di mettere fine alle repressioni
> contro i dimostranti pacifici e garantire il rispetto del diritto di
> manifestazione.
>
> ANCHE TU PUOI FARE QUALCOSA DI IMPORTANTE!
>
> FIRMA L'APPELLO ON-LINE A QUESTO INDIRIZZO:
> http://www.amnesty.it/appelli/azioni_urgenti/Myanmar
> E INVIA SUBITO QUESTA E-MAIL AI TUOI AMICI CHIEDENDO LORO DI FARE
> ALTRETTANTO.
>
> Far sentire la nostra voce in questo momento è fondamentale. Insieme, la
> nostra voce può diventare più forte e salvare delle vite!
>
>
> Amnesty International Sezione Italiana
> http://www.amnesty.it

giovedì 20 settembre 2007

...

Scusate se ultimamente non mi faccio sentire molto ma sono preso dall'ennesimo esame (sempre quello!) che mi sta sfiancando!
Vi prometto che fra una settimana continuo l'aggiornamento di foto.
Per chi non se ne fosse accorto comunque ho già iniziato ad inserirne alcune sui post di luglio ed agosto!
Ci sentiamo presto...

Tia

domenica 16 settembre 2007

Codec

Per chi fosse interessato ho trovato un sito dove puoi scaricare (gratuitamente!) un pacchetto di tutti i codec (audio, video ecc.) per windows.
E' un pacchetto che ne comprende una raccolta molto ampia, così una sola installazione ti risolve un sacco di problemi!
Se siete interessati cliccate qui sotto!

Movie not playing? Download W.E.C.P and make it play!

Alba a Hioma...



Oggi volgio combattere il grigiore della giornata sentendomi come quest'alba.
Questo è uno scorcio del panorama che avevo la mattina, a Hoima...

venerdì 14 settembre 2007

Foto...

Per chi fosse interessato ho iniziato a pubblicare qualche foto relativa ai primi post.
Tenterò di farlo giornalmente in modo da completare l'opera in breve...

Buona visione a tutti!

lunedì 10 settembre 2007

Sfogo

Scusate pero' questa cosa mi fa incavolare un po'....e non ho il tatto di Mattia per dire le cose che penso quando sono incavolata percio' andro' subito al dunque....
Due cose tengo a dire ad "anonimo" sul suo commento che ormai tutti conosciamo perfettamente...

1- almeno abbi il coraggio di firmarti, io rispetto le tue opinioni ma tu abbi il coraggio di sostenerle a viso aperto

2- nessuno ti ha obbligato a leggerlo!!

Passo e (spero) chiudo.

PS: inviterei anonimo a concludere la discussione "privatamente" invece che in mondovisione anche perche' il blog non e' nato con questo intento.

BBA

"BBA" stands for "Big Brother Africa", tra l'altro tutt'ora in corso!

Accetto le critiche mosse da "Anonimo", anche se, ammetto, con un pò di rammarico visto che per primo boicotto "Il Grande Fratello", a partire dal modo in cui una persona viene resa merce di scambio.
Quando penso alla trasmissione spesso mi viene in mente ad un grande bordello pubblico:
In fondo in entrambi i casi c'è chi si vende e chi compra...
Di certo si sa che, come la televisione, anche internet non ci possiede ancora al punto di obbligarci a fare qualcosa.
Quindi, ogni persona in grado di utilizzare con intelligenza tali tecnologie è libera di "prendere il telecomando" e "cambiare canale"...

Liberi della libertà data ai figli di Dio...

Di certo ho fatto il possibile per condividere anche le nostre emozioni, ma "Non riusciremo mai a sostituire le emozioni personali di una tale esperienza vissuta in prima persona, ma ci auguriamo di potervi regalare anche una sola briciola di ciò che abbiamo provato..."

Se qualcuno crede ad esempio di aver capito ciò che la nostra coppia, visto la propria storia ma sopratutto i sogni di chi la compone, ha provato in questo periodo vuol dire che ha preso un granchio!
Sono convinto che questa esperienza ci abbia cambiati entrambi, ma "quanto" non lo so nemmeno io, devo ancora "digerire" la cosa, "come" lo sappiamo solo io e Giulia, per quanto possiamo raccontarvi del parco, dell'ospedale o di qualche vicenda simpatica.

Colgo inoltre l'occasione per ringraziare particolarmente chi, usando con intelligenza tali tecnologie, spesso ha preferito contattarci via e-mail in modo strettamente personale. Mi scuso con loro se non sono sempre riuscito a rispondere ad ognuna di esse (solitamente era Giulia che si occupava di tale aspetto!) e preferivo farlo indirettamente utilizzando il blog, in modo che tutti, senza distinzione, potessero condividere con noi ciò che stavamo vivendo...

Un caloroso abbraccio a quest'Italia così fredda...

venerdì 7 settembre 2007

Reality show al termine un cacchio!

Sull'ultimo post spedito dal Cairo qualcuno ha commentato:

"reality show al termine.."


Mi spiace ma io non ci sto!
L'esperienza africana voleva essere solo il miglior trampolino di lancio per poter continuare a condividere con voi un sacco di esperienze, idee, iniziative, scoperte, notizie ecc. personali e non.
Voglio quindi invitarvi a continuare a commentare ma anche ad inviarmi idee o richieste particolari per poter sfruttare con intelligenza la tecnologia che ci viene messa a disposizione.
Non solo: Appena mi riprendo dallo "shock" del rientro inizio ad aggiornare i vari commenti con alcune immagini che possano avvicinarvi ancor di più alla nostra esperienza.
Spero che il vedere ciò che abbiamo sbirciato di un mondo così contraddittorio possa semplicemente farvi prendere coscienza del fatto che ognuno di voi è stato portato nel cuore!
I nostri occhi vogliono quindi essere i vostri occhi...
Non riusciremo mai a sostituire le emozioni personali di una tale esperienza vissuta in prima persona, ma ci auguriamo di potervi regalare anche una sola briciola di ciò che abbiamo provato...

A presto...

mercoledì 5 settembre 2007

Cairo...

In diretta dal viaggio vi salutiamo dall'aeroporto internazionale del Cairo.
Giulia non vede l'ora di arrivare, io invece rimarrei in aereo per sempre a scrutare dall'alto paesaggi mozzafiato come il deserto del Sahara.
Ci vediamo presto!

Tia & Giulia

sabato 1 settembre 2007

Ferro da stiro!

Scusatemi ma non sono riuscito a resistere e per la serie "Le avventure di Giulia" vi racconto il prossimo episodio!
L'altra sera si e` dimostrata una vera donna di casa lavando e stirando per un paio d'ore.
Ad un certo punto viene in cerca di me (ero con i miei studenti) e capisce di avere ancora altro tempo, quindi decide di andare avanti a stirare un po`.
Torna al suo ferro da stiro, preme il pulsante della presa al muro e va avanti per un po`.
Quando finisce deve togliere la spina e, dopo qualche secondo di incomprensione, si rende conto che e` ancora appoggiata sull'appendi abiti li vicino!!!
In poche parole ha acceso una presa senza che ci fosse una spina attaccata e, come se non bastasse, ha anche stirato per una decina di minuti!
Fortuna che il ferro era appena stato spento (quindi ancora bello caldo)!

Comunque non preoccupatevi, anch'io ho fatto le mie. L'altro giorno ad esempio ho fatto un grafico in cui dovevo mostrare la profondita` delle lagune.
Peccato che abbia usato l'ascissa positiva!
Come ha detto Romano e` un po` come chiedersi quanto profondo sia il Monte Bianco!
Ovviamente quando Elio non capiva per essere rapido ed efficace ho... Girato il grafico sotto sopra!

Chi non vorrebbe una coppia del genere in casa. Per lo meno ridereste un bel po`.
E ridere allunga la vita!

Buone risate!

...ultime ore a Gulu...2 !!!

Innanzi tutto mi devo scusare per la lunghezza del mio intervento su parco.
Quel post e` veramente lungo! E` che scrivendo mi lascio trasportare dai ricordi e non mi rendo conto di quanto vado avanti...

Finite anche queste 3 settimane... Ormai siamo prossimi al rientro, per somma gioia di qualcuno!
Di sicuro non della mia compagnia che e` stata cosi` bene senza di me quest'estate che l'anno prossimo pagherà il biglietto a Giulia perchè mi allontani di nuovo per un po` di pace!
A parte gli scherzi sono contento di poter rivedere un sacco di persone care, anche se ammetto che sarei pronto a non disfare i bagagli e tornare nella terra alla quale appartengo. Gli operai mi chiamano Otim mentre le persone che mi hanno visto da piccolo mi accolgono con gioia.
L'altro giorno c'erano due vescovi a casa di Elio (erano venuti a trovare padre Leso che ha avuto un incidente). Quando sono usciti dalla stanza e sono venuti a salutarci mi sono presentato come Mattia... Otim. Non immaginate come mi ha stretto la mano il vescovo ausiliare! Era segretario dell'allora vescovo Kiangire dal quale vivevo da piccolo e si ricordava benissimo di me.
E poi tutti dicono sempre la stessa frase: "Eri piccolo cosi` e ti ho portato in braccio". Come se ora fosse cosi` strano riuscire a prendermi in braccio! (Mia mamma lo fa` !!!).

Il mio cuore e` gonfio di tutte queste persone, ma anche di tutte quelle che ci sono state vicino seppure nella lontananza, accettando di condividere con noi questa esperienza tanto significativa.

A chiunque legga questo post io dico: Ti voglio bene!

Un forte abbraccio...

Tia

...ultime ore a Gulu...

Eh si, ormai il tempo stringe ed e` gia` ora di tirare le somme...mi scuso se in questi giorni sono stata un po` assente, ma tornavo a casa ad orari incredibili e non avevo proprio voglia di mettermi a scrivere..questa settimna sono stata ancora all'ospedale governativo con i bambini, un po` al Lacior con Simone (l`altro studente, mi sembra di averne gia` parlato) ed un po` con Luisa...non e` andata malissimo, dicimo che sono riuscita anche a far qualcosa di piu`..di sicuro e` stata la settimana in cui ho fatto di piu`, peccato che sia l'ultima...3 settimane sono davvero poche, a maggior ragione se come me non hai un ruolo ben definito e non puoi fare un passo senza qualcuno che ti supervisori per questioni burocratiche....
di sicuro pero` mi sono bastate per farmi un`idea su uello che c'e` qui e su com'e` qui la riabilitazione..Adesso avro` tempo a casa per mandar giu` lentamente tutto questo...
Di sicuro  mi porto a casa tanti volti...da quelli degli altri italiani (e non), giovani e meno,  che stavano alla guest house del Lacior con cui abbiamo condiviso molte serate, a quelli dei lavoratori che mi hanno accolto (fisioterapisti, infermieri, CBR workers,...), a queli dei tanti pazienti , bambini e adulti.....e poi soprattutto mi portero` a casa questo cielo cosi` bello, cosi` vicino, cosi` colorato....

un bacione a tutti...mi sa che la prossima volta che scrivero` saro` in Italia...grazie per esserci stati cosi` vicini in questa esperienza....

mercoledì 29 agosto 2007

Otim 85

Mi scuso per il ritardo di questi giorni ma sono stato assorbito da una nuova avventura. Elio mi ha chiesto di costruirgli un fuoribordo (in realtà è una zattera, ma così suona meglio!) per monitorare la profondità delle lagune. Se me lo avessero fatto fare a 8 anni mi sarei divertito ancora di più, ma lo spirito con il quale l'ho pensato e costruito era lo stesso. In pratica ho costruito una struttura su 4 bidoni (tipo quelli di petrolio!). Oggi l'abbiamo varata ed a quanto pare tiene. Siamo saliti addirittura in sei per un peso complessivo di circa 380 Kg e nessuno è finito nella merda!

Sono anche riuscito a darci un nome: Provate ad indovinare? ... OTIM 85 !!!

Sono veramente felice di aver potuto fare anche qualcosa di concreto, che resta anche fisicamente...

Questa settimana Giulia dovrebbe essere sempre al Lacor, in realtà si dividerà tra i due ospedali.

A quanto ho capito la mattina continua ad andare a quello governativo per mettere in atto un confronto tra metodologia ugandese ed italiana.

Oggi invece, dopo il giro ai pazienti,, sono partiti per un villaggio. Vi racconterà meglio lei cosa ha fatto!

Ora devo proprio scappare.

Un abbraccio forte forte...

Tia

Parco

Eccomi qui...

Grande argomento: Il Parco!

Premetto che il Murchison Falls National Park (Detto anche Paraa che deriva dalla lingua acholi e vuol dire "morte degli ippopotami" in quanto una volta era il posto migliore per poter cacciare (Pa) gli ippopotami (raa) !) visto al seguito di Elio Croce è sicuramente molto diverso rispetto a ciò che potrebbe vedere un comune turista (per quanti soldi voglia tirare fuori).

Elio infatti ci va da una vita con una media di circa due volte al mese! Per questo è considerato ranger onorario del parco e può andare a pescare il "persico del Nilo" sotto le cascate come pochi altri hanno fatto.

Però Elio è sempre Elio, quindi invece di partire entro le 10:00 abbiamo ritardato la partenza di circa un'ora con ovvie conseguenze: Abbiamo perso il battello (che era comunque pieno perchè non aveva prenotato!), quindi abbiamo dovuto cambiare programma e fare il "game drive" ( da noi noto come safari) partendo con un po' di ritardo. Di conseguenza abbiamo preso il ferry con tanto di rincorsa (il ferri si era già mosso ma Elio non ha voluto saperne ed ha accelerato saltando letteralmente su di esso!) e trovato l'unico hotel disponibile quando erano orami le 8:30 !

Per grazia l'ostello degli studenti era pieno e non ci siamo fermati lì. Se qualcuno vuole sapere come mai avrei preferito evitare quel posto lo chieda a mia mamma e le altre 6 donne che l'hanno sperimentato!

Nel caso non avessimo trovato posto nemmeno in quel albergo Croce aveva già deciso di chiedere delle coperte alla proprietaria ed avremmo dovuto dormire in un "cottage" (cosi Croce definisce una capanna, in cemento per carità!, tutta aperta ai lati) proprio sopra le cascate.

A quanto pare però ero l'unico ad apprezzare veramente l'idea!

Comunque, andando un po' a ritroso...

Siamo arrivati al parco dopo aver fatto un tratto di strada che Elio non faceva da anni perchè era troppo pericolosa a causa dei ribelli. Ora invece con il processo di pace in corso il problema non sussiste più. Pensate infatti che ad un tratto ci siamo trovati incolonnati in quanto la strada era troppo scivolosa e le macchine non riuscivano a passare senza finire sul bordo (le strade in Uganda, ovviamente non quelle asfaltate, sono fatte a "U" rovescia, quindi capite che è molto facile dover finire nel "fosso" a lato e non riuscire più a risalire). Ebbene la macchina che stava in centro e non voleva saperne di finire impantanata era proprio quella dell'ambasciatore italiano in Uganda!

Elio non si è fatto alcun problema e dopo avermi fatto inserire le 4 ruote motrici sul piantone delle ruote e senza che nessuno lo chiedesse ha superato due macchine buttandosi da solo nel tratto pendente. A parte il fatto che eravamo ben equipaggiati (prima di partire ho messo in macchina il tanganica jack, un'ulteriore ruota di scorta e le griglie in caso di impantanamento!), lui dice che basta inserire il telecomando (voleva dire il pilota automatico!) e lasciare che le ruote trovino da sole la giusta direzione. Infatti sterzare verso il centro per tentare di riguadagnare il centro della strada risulta un'operazione complicata e spesso inutile.

E così abbiamo riguadagnato il centro della strada circa un Km dopo, quando la strada era già più asciutta e meno fangosa. Così io mi sono cambiato inutilmente. Dovete sapere infatti che prevedevo tale situazione visto che ci siamo svegliati sotto un acquazzone, quindi mi ero portato i vestiti da "sporcare" ma fortunatamente non sono serviti.

Per quanto riguarda il tempo comunque aveva ragione Elio: "Dopo la tempesta viene il sereno".

Così abbiamo beccato due giornate di splendido sole. Io sono anche riuscito ad abbronzarmi visto che sono salito spesso sul portapacchi.

Prima di partire per il game drive abbiamo caricato uno dei ranger di Elio (ovviamente lui ha quelli personali!) in modo da sapere dove erano stati avvistati l'ultima volta ecc. Durante la ricerca abbiamo visto un sacco di animali che vanno dalle Uganda Cobs (non african come ha scritto Giulia!) alle gru coronate. Una volta in zona io ed il ranger siamo saliti sul portapacchi. Inizialmente non era così semplice rimanere in equilibrio, ma ben presto, trovata la posizione, potevi concentrarti anche sull'ambiente esterno e non solo sulle buche che stavi per investire!

Ho imparato un sacco di cose da quell'uomo. Lui diceva che era fortunato con Elio perchè aveva sempre trovato i leoni con lui, ma non si può nascondere che aveva un occhio eccezionale e conosceva molto bene gli animali. Secondo me era proprio l'accoppiata tra Elio ed il ranger che li rendeva eccezionali.

George, questo il nome del ranger, trovava i leoni (che alla fine è l'animale più gettonato della savana!) osservando il comportamento degli altri animali. Solo in questo modo riesci a trovare un leone che sta acquattato da qualche parte, altrimenti diventa un'operazione impossibile!

George indicava la zona da setacciare. Bisognerebbe seguire le piste già tracciate, ma con Elio, si sa, tutto è pista! Voi non immaginate cosa quel uomo riesce a far fare alla sua Toyota! Dietro c'era Vale che continuava ad aggrapparsi al braccio di Ale ogni volta che Elio compiva un'acrobazia con la macchina.

Così George di tanto in tanto dava qualche colpo sul tetto, per fermare Elio, ma spesso era Croce che si fermava, come ad anticipare il gesto del ranger che subito inforcava il binocolo per scrutare il comportamento degli animali. Osservava il loro stato d'animo e se sembravano innervosite allora cercava la direzione dalla quale sembrava giungere il pericolo.

Nelle vicinanze del lago ci imbattiamo in un gruppo di gru coronate ed Elio inizia a divertirsi nel farle danzare. Ad un certo punto mi dice di tenermi pronto con la macchina fotografica perchè ora le farà volare quando... Mi si spegne la macchina fotografica perchè ho finito le batterie!

(Non oso immaginare cosa stia pensando, dicendo, maledicendo mio padre in questo momento!)

Giulia la riprende e dice la fatidica frase: "Vuoi vedere che ora che siamo senza macchina fotografica troviamo finalmente il leone?".

Nemmeno 5 minuti dopo George ferma Elio perchè le gazzelle sembrano innervosite. Me le fa osservare ma io tento di obbiettare che solo 3 di loro guardano in una direzione e che lì vicino ci sono dei bufali che più tranquilli non potrebbero essere. Lui dice di andare a provare a dare un'occhiata che non costa niente e proprio mentre stiamo tutti concentrati sul branco di bufali ai quali ci stiamo dirigendo George avvisa: "Lion on the left" (Leone sulla sinistra).

C'era una leonessa accucciata nell'erba. Stava scegliendo la preda. Elio inizia ad avvicinarsi ed a seguirla quando questa infastidita inizia ad allontanarsi. Anche in questa occasione Elio sfoggia la sua abilità di guida nella savana, e la Toyota non è da meno visti gli arbusti spinosi che investe senza scomporsi (io intanto penso a chi dovrebbe scendere per cambiare la gomma in caso forassimo!). Ad un certo punto Elio non ascolta i nostri avvisi di fermarsi un attimo perchè non vuole perdere la leonessa che non è più in vista ed io rimango attaccato ad un ramo pieno di spine fino a che non si spezzano rimanendo infilate nel mio polpaccio. Non sono stato abbastanza veloce nel cambiare lato del portapacchi!

Ritroviamo la leonessa ed Elio le taglia la strada. Questa tenta di passarci dietro ma Croce inserisce la retro e sembra non aver intenzione di farla passare fino a quando non vede che oltre la innervosirebbe troppo. Ragazzi ho una leonessa affamata a 5 metri di distanza senza nulla tra di noi! Straordinario. Solo l'Africa mi ha dato emozioni del genere!

Il ranger dice che ha dei cuccioli di 2 mesi e caccia anche per loro. La osserviamo mentre fiuta ed osserva le gazzelle attorno. Spegniamo il motore ad una decina di metri da lei ed ci godiamo il suo avvicinamento ad una Ugandan Cob che è distratta da noi. Ad una trentina di metri spegniamo il motore ed osserviamo il suo avvicinamento che diventa ben presto quasi invisibile. Si distingue sono un'ombra tra l'erba. Purtroppo nelle vicinanze della preda si ferma per un po'. Elio decide di aggirare la gazzella per spingerla verso la leonessa, ma non prende la direzione desiderata ed inizia ad arrivare gente... Quando c'è gente Elio non si diverte più, quindi facciamo dietro front e partiamo per prendere il ferry ed attraversare il Nilo.

Il giorno dopo, nonostante la colazione alle sei arriviamo al ferry che è già carico e dobbiamo quindi perdere la prima corsa. Mezz'ora andata. Ci resta quindi un'ora e mezzo per fare un altro game drive.

Elio finalmente si scatena un po' e dopo poco superiamo pullman e pulmini colmi di turisti che fotografano gazzelle o bufali. Siccome le strade qui sono ad una sola corsia, trovare un veicolo fermo corrisponde a doverti fermare, a meno che tu non abbia un buon fuoristrada ed allora tutto diventa pista. Br Elio usciva dalla strada per salire in campo aperto affrontando pendenze paurose. Ma la sua auto non l'ha mai tradito.

Così siamo arrivati subito in presenza dei leoni. Una sola macchina li aveva già trovati (era quella di George "il vecchio", ieri invece avevamo George "il giovane"), sempre uno dei ranger a cui Elio fa affidamento quando sono liberi, altrimenti, come quella mattina, rimane senza.

Quello era un vero re leone nel senso che era un maschio molto grosso. L'abbiamo visto ad un centinaio di metri di distanza, ma si stagliava bene sull'erba. Non più di un minuto e si riparte. George non lo lascia andare vicino al leone perchè c'è troppa gente in più dice che il sentiero dei perforatori è minato (balla!). Però ci da la posizione di altri leoni più giovani.

Nemmeno 5 minuti e gli siamo appresso. Mentre ci avvicinavamo due di essi giocherellavano a fare lotta alzandosi sulle zampe posteriori. Maestosi anche se giovani.

Poi abbiamo continuato una lunga corsa contro il tempo per fare il giro dell'ansa del parco. Lungo la strada abbiamo iniziato a vedere escrementi di elefante fresco e qualche Km dopo troviamo un branco di una dozzina di elementi che ha appena attraversato la strada. Ci fermiamo per le foto di rito ma nulla di più. Elio vorrebbe rompere le scatole a qualcuno di loro, ma sono in tanti e ci sono anche dei piccoli tra di loro, quindi sarebbe troppo rischioso. Ad un certo punto troviamo nel bel mezzo della strada 5 – 6 giraffe. Stupende. Ed Elio non resiste alla tentazione di farle galoppare un po'. Guardate che corrono parecchio! Anche perchè con un passo fanno un paio di metri! Comunque ho documentato tutto e vi farò vedere!

Arriviamo al battello a filo. Utilizziamo quello piccolo (10 posti) e riusciamo a vedere così sia gli ippopotami che i coccodrilli. Sotto le cascate siamo stati gli unici a scendere per fare il sentiero che porta alla loro sommità. Siccome mi ricordavo il sentiero eravamo soli! In cima abbiamo anche trovato un'iguana di un metro (coda compresa) morta. Probabilmente, viste le ferite, era stata catturata da qualche aquila che non è riuscita a trattenerla lasciandola cadere nel vuoto.

Le cascate come al solito riescono a farti capire quanto deboli siamo di fronte alla natura. Maestose e potenti, anche se il livello si era leggermente abbassato a causa di alcuni calcoli errati nella costruzione di una diga a Jinja, dove inizia il Nilo. Pranzo veloce e via di nuovo.

Elio ci lascia a Kafu, lui deve proseguire a Kampala con l'altra coppia mentre noi dobbiamo tornare subito a Gulu.

Dopo un'ora e mezzo di attesa saliamo su un matatu (pulmino) stracarico. Pensate che in Italia un mezzo del genere sarebbe omologato per 9 persone mentre qui in Uganda lo è per 14. Ebbene ne ho contate 22, ovviamente senza i bambini in braccio alle mamme nascosti dai sedili e del paio di galline che ogni tanto si facevano sentire! Come se non bastasse mi sono fatto 160 Km con il case di un computer (la scatola del pc fisso per capirsi!) sulle gambe. Ovviamente non so di che fosse!

Comunque è andato tutto bene e siamo anche riusciti a fare un po' di spese in città prima di prendere due boda-boda (moto-taxi) per tornare a casa.

Stanchi ma felici dell'ennesima avventura vi mandiamo un caloroso abbraccio!

Tia